Dogma

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogma   Blu-Ray Dogma  
Un film di Kevin Smith. Con Linda Fiorentino, Kevin Smith, Matt Damon, Ben Affleck, Alan Rickman.
continua»
Commedia, durata 128 min. - USA 1999. MYMONETRO Dogma * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su 25 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,89/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * 1/2 - - -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
Loki e Bartleby sono due angeli caduti CHE tentano di entrare in una chiesa del New Jersey per riconquistare la beatitudine.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Il delirio mistico di Kevin Smith
    * - - - -

Bethany ascolta la voce di Dio che le chiede di fermare due angeli rinnegati. Durante la strada incontra tra gli altri due profeti e un uomo che dice di essere il tredicesimo apostolo. Alla fine appare Dio sotto le sembianze della cantante rock Alanis Morissette. Dopo l'esordio promettente di Clerks, Kevin Smith si è rivelato un regista mediocre nei due successivi lavori e con questo primo film a budget elevato si mostra velleitario, inconcludente e confuso. Inoltre l'idea della lotta tra angeli cattivi e buoni apparteneva a L'ultima profezia di George Widen, con Cristopher Walken. Fuori concorso a Cannes.

Stampa in PDF

* * * * -

Critici saccenti o al massimo eruditi...

mercoledì 14 aprile 2004 di Passeart

Dogma é un film dalle diverse sfacettature, comprensibile più a chi s'intende di vangeli apocrifi e teologia, piuttosto che a velleità critiche di critici che comprendono (a detta loro...) le movenze cinematografiche. In troppi casi si sono censurati film che non lo meritavano (come Dogma, appunto...), e si é dato libero sfogo, invece, ad altro che avrebbero meritato la messa al bando, per quanto abilmente diretti (vedi, ad es.: 'la pianista', che ha colpito soltanto quella parte saccente di pubblico continua »

* * * - -

L'insostenibile peso del vaticano

martedì 16 marzo 2004 di Lucifero13

E' un peccato che i film come questo siano fermati, in Italia, dalla presenza costante ed opprssiva della Città del Vaticano. Abbiamo dovuto aspettare anni per vederlo (per scavalcare prudentemente il Giubileo) e non possiamo nemmeno gustarcelo su grande schermo. Eppure la satira nei confronti di Dio è spassosa e mai volgare, gli interpreti sono in forma (perfino l'inespressivo per eccellenza, Ben Affleck, riesce a risultare simpatico) e si ride per le molte gag presenti. Agghiacciante il doppiaggio continua »

* * * * *

Tra cult e culto in un ironico viaggio blasfemo

martedì 29 ottobre 2002 di Mr_iko

Se non sei un bacchettone reazionario, se non sei un cattolico estremista, non perderti questo film. Il grande Smith crea un irresistibile mix di ironia e saggezza popolare in questo viaggio che, assomigliando ad un road movie, ricrea la ricerca della fede perduta da parte di Bethany, una giovane operatrice di una clinica per aborti, operatrice vittima lei stessa di un aborto spontaneo. Il film non è uscito in italia, dovrai accontentarti di guardarlo in inglese, ma ti assicuro che ne vale la pena. continua »

* * * - -

Non confondiamo...

giovedì 2 ottobre 2003 di principiante

Non confondiamo un umorismo (a sprazzi anche azzeccato) con i concetti di un film audace e innovativo sul piano della tematica, che ci ricorda che infondo siamo tutti figli di un unico Dio, che vuole per noi amore, che ci ha lascito il libero arbitrio e è sempre pronto al perdono dei suoi figli. Blasfemo credo sia l'aggettivo meno appropriato per un film che al contrario pone delle domande serie e da a modo suo, delle risposte interessanti (la descrizione di Chris Rock del Maestro è una visione continua »

L’angelo (Alan Rickman) e l’umana (Linda Fiorentino)
Tu sai cosa fa un angelo, vero? Agisce come la voce di Dio.
Perché Dio non parla per se stesso?
Gli esseri umani non hanno né la capacità uditiva né quella psicologica di sostenere il maestoso potere della vera voce di Dio. Sentendola, la tua mente sprofonderebbe e il tuo cuore ti esploderebbe nel petto. Ci abbiamo rimesso cinque Adami prima di capirlo.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
L’angelo (Alan Rickman) e l’umana (Linda Fiorentino)
Tu sai cosa fa un angelo, vero? Agisce come la voce di Dio.
Perché Dio non parla per se stesso?
Gli esseri umani non hanno né la capacità uditiva né quella psicologica di sostenere il maestoso potere della vera voce di Dio. Sentendola, la tua mente sprofonderebbe e il tuo cuore ti esploderebbe nel petto. Ci abbiamo rimesso cinque Adami prima di capirlo.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Bethany (Linda Fiorentino) chiede all’angelo Metatron (Alan Rickman) informazioni su Dio
Bethany: Lui com'è?
Metatron: Dio? Solitario, ma spiritoso. Ha un grande senso dell'umorismo. Prendi il sesso, ad esempio. Non c'è niente di più ridicolo delle smorfie che fate durante il coito.
Bethany: Il sesso è uno scherzo in Paradiso?
Metatron: Beh, per quanto mi risulta, è uno scherzo anche quaggiù!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Altre frasi celebri del film Dogma oppure Aggiungi una frase
Shop

DVD | Dogma

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 24 marzo 2004

Cover Dvd Dogma A partire da mercoledì 24 marzo 2004 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Dogma di Kevin Smith con Linda Fiorentino, Kevin Smith, Matt Damon, Ben Affleck. Distribuito da Eagle Pictures, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1, e sottotitolato in italiano. Su internet Dogma è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Dogma

di Mauro Gervasini Film TV

Loki e Bartleby, angeli rinnegati da Dio, finiscono puniti sulla Terra ma scoprono nel Dogma della Chiesa una “incrinatura” della Forza che forse permetterà lora di tornare a sedere alla destra del Padre. Piccolo particolare: perché si salvino loro, devono condannare alla distruzione l’intera umanità. Altre figure celestiali si scatenano in questo maelström: arcangeli, profeti, muse, un apostolo e naturalmente il Diavolo, che ci mette lo zampino. C’è pure Dio, lo interpreta Alanis Morissette e speriamo canti canzoni un po’ più belle. »

di Roberto Nepoti La Repubblica

Angeli caduti, Loki e Bartleby sono esiliati nel Wisconsin per i secoli dei secoli. Un dogma della chiesa permetterebbe loro di tornare in Paradiso passando sotto l'arco benedetto di una cattedrale del New Jersey: ma, così, distruggerebbero l'umanità. Come fermarli? Viene voglia di rispolverare il vetusto dogma scherza coi fanti e lascia stare i santi, tanto questo filmetto (presentato a Cannes nel '99) si regge su presupposti falso-trasgressivi e su una pletora di parole inutili. Il combattimento tra angeli in carica e angeli ribelli pare tratto dall'universo dei fumetti. »

Dogma | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | passeart
  2° | lucifero13
  3° | mr_iko
  4° | principiante
  5° | aristoteles
  6° | luca scialò
Rassegna stampa
Roberto Nepoti
Rassegna stampa
Mauro Gervasini
Link esterni
sito ufficiale
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 6 settembre
I puffi - Viaggio nella foresta s...
venerdì 1 settembre
King Arthur - Il potere della spada
mercoledì 23 agosto
Fast & Furious 8
mercoledì 26 luglio
Slam - Tutto per una ragazza
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità