Soldi sporchi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Soldi sporchi   Dvd Soldi sporchi   Blu-Ray Soldi sporchi
Un film di Sam Raimi. Con Bill Paxton, Bridget Fonda, Billy Bob Thornton, Brent Briscoe, Jack Walsh.
Titolo originale A Simple Plan. Drammatico, durata 119 min. - USA 1998. MYMONETRO Soldi sporchi * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Congegno ad orologeria Valutazione 4 stelle su cinque

di Achab50

Feedback: 7443 | altri commenti e recensioni di Achab50
lunedì 29 agosto 2016

Doveroso rimpianto che non abbiano tradotto il titolo originale che suona "un piano semplice", ma sembra che i titolisti italiani si divertano a straziare i film. Risparmio la trama che si trova ovunque; quello che mi preme far passare è la straordinaria progressione di incrudelimento degli animi che il regista e lo sceneggiatore riescono ad esprimere, evitando quei salti mortali che facilmente rendono non credibile una trama e ridicole marionette gli attori. Qui siamo di fronte ad un cast splendido. Assolutamente straordinario Billy Bob Thornton il "fratello scemo" che con l'avanzare della vicenda si rivela essere l'unica persona umana che meriti questo titolo; notevole che tutto avvenga con l'uso di un paio d'occhiali che si rompono e si ricompongono quasi a sottolineare i vari passaggi. Brutale Bridget Fonda che a dispetto della sua innata grazia rivela qui un risvolto noir del tutto inatteso. Un po' sotto tono Bill Paxton. E' abbastanza sorprendente che un film come questo non abbia aperto un intero filone di genere, anche se mettere in scena una macchina così perfetta, che non perde un colpo nemmeno nel finale, davvero a sorpresa, deve aver scoraggiato qualche tentativo. Anche l'atmosfera ghiacciata, l'assenza continua di sole, gli interni claustrofobici contribuiscono allo scopo. Bella la colonna sonora con echi del mondo classico e persino dell'epoca barocca. Super consigliato, fossero tutti così i film

[+] lascia un commento a achab50 »
Sei d'accordo con la recensione di Achab50?

Ultimi commenti e recensioni di Achab50:

Vedi tutti i commenti di Achab50 »
Soldi sporchi | Indice

1° | francesco2