Soldi sporchi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Soldi sporchi   Dvd Soldi sporchi   Blu-Ray Soldi sporchi
Un film di Sam Raimi. Con Bill Paxton, Bridget Fonda, Billy Bob Thornton, Brent Briscoe, Jack Walsh.
Titolo originale A Simple Plan. Drammatico, durata 119 min. - USA 1998. MYMONETRO Soldi sporchi * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

francesco2 domenica 12 agosto 2012
oltre la poetica di verga Valutazione 4 stelle su cinque

Altro eccellente cinema di Raimi, che ha preceduto di oltre dieci anni l'ottimo "Drag me to Hell", e che in Italia è stato -Credo- assai sfortunato al botteghino. Chi cerchi di analizzarlo, andando oltre l'"apparenza di film poliziesco"(?) potrebbe avanzare un'obiezione: sarà sì interessante, anche ben recitato, ma ciò non toglie che non dica nulla di nuovissimo. in fondo Verga, molto più di un secolo fa, ci aveva anticipato che i poveri, quando cercano di uscire dalla propria condizione, si imbarcano (Letteralmente!) in tragedie più grandi di loro. Se qualcuno lo dicesse, credo si sbagli. Perché ad avere la reazione peggiore è la coppia più "Middle class" rispetto agli altri, e quanto a tenore di vita (Non altissimo, in realtà, stando alle parole della moglie), e quanto a livello socio-culturale. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
fabal giovedì 3 luglio 2014
il rimorso batte l'avidità Valutazione 4 stelle su cinque

Hank, Jacob e Lou trovano il relitto di un aereo seppellito sotto la neve. Al suo interno c'è un borsone con una fortuna: quattro milioni di dollari in contanti. I tre decidono di tenere il malloppo, ma prima di spartirselo devono assicurarsi che nessuno lo reclami. La custodia spetta ad Hank: ma l'attesa si rivela snervante.
Sam Raimi, amico e collaboratore dei Coen (produttori del famoso La Casa), dimostra un certo feeling narrativo con Fargo, a cui Soldi Sporchi è affine non solo a livello formale. Che il ritrovamento anticipi tragedie appare scontato, ed anche la catena di violenze impreviste è un tipo marchio dei Coen. A simple plan, però, rinuncia allo sfondo vagamente ironico, ripulendo di qualsiasi connotato grottesco le situazioni e i personaggi. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
achab50 lunedì 29 agosto 2016
congegno ad orologeria Valutazione 4 stelle su cinque

Doveroso rimpianto che non abbiano tradotto il titolo originale che suona "un piano semplice", ma sembra che i titolisti italiani si divertano a straziare i film. Risparmio la trama che si trova ovunque; quello che mi preme far passare è la straordinaria progressione di incrudelimento degli animi che il regista e lo sceneggiatore riescono ad esprimere, evitando quei salti mortali che facilmente rendono non credibile una trama e ridicole marionette gli attori. Qui siamo di fronte ad un cast splendido. Assolutamente straordinario Billy Bob Thornton il "fratello scemo" che con l'avanzare della vicenda si rivela essere l'unica persona umana che meriti questo titolo; notevole che tutto avvenga con l'uso di un paio d'occhiali che si rompono e si ricompongono quasi a sottolineare i vari passaggi. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
ennio lunedì 10 dicembre 2018
e' comunque meglio il romanzo originale Valutazione 3 stelle su cinque

Prima di recensire il film consiglio a tutti il romanzo originale "Un piano semplice". Uno dei migliori thriller letti negli ultimi anni.
Il film in realtà nella prima parte è molto fedele al romanzo, e il lettore-spettatore rimane affascinato dalla riproposizione a volte molto dettagliata di certe particolarità (il corvo che becca Hank, la volpe con la gallina in bocca, il ponte dove cade la motoslitta esattamente identico a come me l'ero immaginato!). Uno sforzo ammirevole da parte della produzione.
Nella seconda metà il film cade in quella che sembra la "maledizione del film tratto da romanzo", cambiando, a mio avviso inutilmente, parti importanti del plot. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
kondor17 martedì 23 giugno 2015
ottimo per tre quarti Valutazione 3 stelle su cinque

Sam raimi, maestro dell'horror, si cimenta con successo in un buon thriller dal ritmo serrato, con continui colpi di scena. Riprendendo temi a lui cari quali i corvi e le situazioni senza via di scampo, lo spettatore viene trascinato verso una sorta di cupa spirale, fatta di decisioni drastiche e cruente, necessarie a coprire una serie di misfatti resisi necessari per coprire il furto del denaro ed impedirne la scoperta da parte delle forze dell'ordine. L'immensa quantità di banconote trasforma quindi i tre fortunati avventori in criminali e assassini, costretti ad eliminare tracce e testimoni prima che questi possano pregiudicare l'esito del colpo - ritrovamento. La presenza sempre più invadente di Sarah (Bridget fonda, moglie di Hank, Bill Paxton) alla fine stanca e ci si domanda cosa c'entri e come possa una neo mamma avere idee tanto precise e chirurgicamente infallibili, a distanza, tra l'altro. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
Soldi sporchi | Indice

1° | francesco2