Lock & Stock - Pazzi scatenati

Acquista su Ibs.it   Dvd Lock & Stock - Pazzi scatenati   Blu-Ray Lock & Stock - Pazzi scatenati
Un film di Guy Ritchie. Con Nick Moran, Jason Flemyng, Dexter Fletcher, Sting, Vinnie Jones.
Titolo originale Lock, Stock & Two Smoking Barrels. Commedia, durata 106 min. - Gran Bretagna 1998. MYMONETRO Lock & Stock - Pazzi scatenati * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Pulp & Funny Valutazione 4 stelle su cinque

di stefano-kun

martedì 14 giugno 2011

“Che cos’è, Pulp Fiction?”, domanda uno dei piccoli criminali protagonisti di Lock & Stock quando, al rientro a casa, se la ritrova invasa di cadaveri e armi e sangue che imbratta tutto. La domanda è la stessa che il pubblico si è rivolto dall’inizio dal film di Guy Ritchie: siamo di fronte a una reincarnazione inglese delle pellicole di Quentin Tarantino? La storia narra del mondo della malavita londinese, dal livello più infimo, popolato da sprovveduti criminali da strapazzo, alla vetta del malaffare, dove troviamo personaggi non più realistici dei primi, dei veri e propri cattivoni da fumetto. Il soggetto, come si vede, è fortemente tarantiniano. E la messa in scena pure. L’altro modello al quale viene da pensare è quello delle graphic novel adattate per il cinema: quelle produzioni americane, ad esempio Sin City, raffinate, patinate e visivamente lussureggianti, che prevedono storie irrealistiche e personaggi sulle righe, eccessivi. Ma più che essere un padrino di questo filone, Lock & Stock si richiama e si modella sui fumettoni dei decenni precedenti, che possono apparire più semplicistici e meno raffinati, ma garantiscono un divertimento e un godimento della storia insuperabili. Nella sua prima parte il film sembra un giro nel parco divertimenti della malavita di Londra, tanti sono i personaggi, tanto alto il ritmo del racconto, tante le storie che scorrono parallele e poi si intrecciano, tanta l’ironia con la quale ci vengono mostrate, tanto forte l’impressione di irrealtà che proviamo e, su tutto, tanto grande la dose di divertimento che ne deriva. Nel seguito della storia si scatena la fantasia del regista: una trovata narrativa dopo l’altra, un colpo di scena dietro l’altro, mentre il montaggio si divide per tentare di stare dietro a tutti i personaggi, a tutte le storie che procedono inevitabilmente verso lo scontro, lo scioglimento finale; accompagnate e scandite da una colonna sonora che contribuisce a far agitare lo spettatore sulla poltrona. In definitiva, sarà cinema di serie B, ma che spasso!

[+] lascia un commento a stefano-kun »
Sei d'accordo con la recensione di stefano-kun?

Lock & Stock - Pazzi scatenati | Indice

Tiziano Sossi