Punto di non ritorno

Acquista su Ibs.it   Dvd Punto di non ritorno   Blu-Ray Punto di non ritorno
Un film di Paul W.S. Anderson. Con Kathleen Quinlan, Sam Neill, Laurence Fishburne, Joely Richardson, Richard T. Jones.
Titolo originale Event Horizon. Fantascienza, durata 95 min. - USA 1997. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 23 gennaio 1998. MYMONETRO Punto di non ritorno * 1/2 - - - valutazione media: 1,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buona sceneggiatura, pessima regia. Valutazione 2 stelle su cinque

di Il bagatto

Feedback: 409 | altri commenti e recensioni di Il bagatto
sabato 3 agosto 2013

Il plot è interessante, e offre molte possibilità di narrazione, la via introspettiva, così come quella horror, o quella psicologica. Peccato che il regista sia Paul W. Anderson, celeberrimo per la trasposizione cinematografica del  videogame Resident Evil, che avrebbe cominciato qualche anno dopo questo film. La mancanza di talento di questo regista si fa sentire nella sua immancabile mania di mettere in scena i peggiori stereotipi hollywoodiani(il professore impazzito che cercherà di uccidere tutti, allucinazioni su parenti o persone morte che tornano a perseguitare i vivi, il folle che tenterà il suicidio nello spazio aperto come qualunque B movie di fantascienza), il tutto farcito dalla retorica del "ci siamo spinti oltre con la tecnologia, Dio non approverebbe".
Il mettere a dura prova i personaggi con delle allucinazioni, non li rende più complessi; sin dai primi minuti di film si può capire quale ruolo avranno nella storia(il capitano tutto d'un pezzo, il "nero allegro", la bionda inutile, e così via), personaggi così piatti da non rendere drammatiche neanche le loro morti.
Effetti speciali ridicoli(tengo poco conto di questo fattore nei film, non conoscendone il budget ancora meno, ma qui si raggiungono bassissimi livelli, dagli oggetti sospesi a gravità 0, alle esplosioni); colonna sonora dimenticabilissima e poco evocativa, e ultimo, ma non ultimo come criterio di valutazione di un film, la recitazione, nella media solo da parte dei due protagonisti, Fishburne e Neil.
Tutto sommato si fa guardare, se la vostra unica pretesa è 1 ora e 30 di hollywood fantascientifico.

[+] lascia un commento a il bagatto »
Sei d'accordo con la recensione di Il bagatto?

Ultimi commenti e recensioni di Il bagatto:

Punto di non ritorno | Indice

1° | zagoras