Alien. La clonazione

Acquista su Ibs.it   Dvd Alien. La clonazione   Blu-Ray Alien. La clonazione
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Sigourney Weaver, Winona Ryder, Dominique Pinon, Ron Perlman, Gary Dourdan.
Titolo originale Alien Resurrection. Fantascienza, durata 100 min. - USA 1997. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 20 febbraio 1998. MYMONETRO Alien. La clonazione * * - - - valutazione media: 2,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

contenuti esistenziali fra azioni travolgenti Valutazione 4 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188246 | altri commenti e recensioni di weach
sabato 9 aprile 2011

Non si poteva  non affrontare l’ultima sequel di Alien  dal titolo “Resurrection per la regia di Jean Pierre Jeunet!!!!!!!
Ci  si domanda quale sia stata la forza intrinseca  di questa filmografia ?
Quali scelte hanno contribuito a mantenere  desta  l’attenzione del pubblico   per un ventennio ?
Quali meccanismi psicologici sono stati attivati con le tematiche proposte da  “Alien “?
Per il primo quesito risponderemmo : la discontinuità nella continuità. Sviluppiamolo:la continuità è garantita  dal  tenente Ripley impersonato mirabilmente per un ventennio da una potente Sigourney Weaver ; la discontinuità , intesa come tentativo di innovazione ,è individuabile nella  presenza di 4 regie differenti, tutte con un personale lettura del mondo” Alien “.
Per il secondo quesito la risposta è più complessa  perché coglierla correttamente significa  aver percepito  il messaggio implicito dell’intera filmografia Alien; azzardo la mia lettura:” stigmatizzare un eroe  che combatte con audacia contro il diverso, contro il mostro , contro l’ignoto che dilaga nelle nostre vite”
Infine  i meccanismi psicologici di Alien,  apparentemente compressi da un azione travolgente, sono invece solidi e fanno leva su di una introspezione dell’essere  dinamica mentre si confronta  con tematiche che comunque ci riguardano, superare  gli orizzonti solo eliocentrici terrestri; sentire intensamente il pericolo  per la specie umana che potrebbe arrivare dallo spazio profondo;immaginare un sogno, affrontare integrazioni possibili fra dimensione umana  e quella cibernetica;cogliere le problematiche di attualità  come la clonazione .
Ma per tornare al nostro Resurrection o clonazione che dir si voglia , ci sentiamo di dire  che Jean Pierre Jeunet ha fatto splendidamente il suo dovere con il suo modo europeo . anzi francese ., di proporre la lettura di Alien , un poco barocca, comunque raffinata, , spesso introspettiva , continuamente esistenziale ; non tutti lo hanno saputo apprezzare  ma il lavoro è eccellente : le tematiche delle intelligenza artificiale e della manipolazione genetica sono trattate con decisione, piglio esistenziale, criticità e complessità dell’evoluzione in questo senso..
La scena finale del film  vede protagoniste una Ripley  clonata  e quindi che esiste in virtù di una complessa manipolazione  genetica  ed una Call ,unità cibernetica., Il loro ritorno sulla terra , sarà difficile  perché dovranno fare i conti con due realtà : essere eroi e salvatori del pianeta terra e della razza umana e nel contempo dover difendere la propria diversità  per tentare una difficile integrazione .
Mentre il viso sempre più vissuto ,ma  intenso, di Sigourney Weaver, resta vivido nei mie occhi mi viene da domandarmi se ci sarà un seguito di Alien? La risposta è : inevitabile !! Vediamo chi raccoglierà la nuova sfida ? Forse sarà Ridley Scott?
Comunque La cloanazione o Rusrrection , come volete , è eccellente filmografia, che merita quattro stelle  d’oro.
Grazie
Weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

antonio montefalcone venerdì 23 dicembre 2011
e' così.

E' un'apprezzabile film. Bellissima recensione.

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Alien. La clonazione | Indice

Stefano Lo Verme