Alien. La clonazione

Acquista su Ibs.it   Dvd Alien. La clonazione   Blu-Ray Alien. La clonazione
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Sigourney Weaver, Winona Ryder, Dominique Pinon, Ron Perlman, Gary Dourdan.
Titolo originale Alien Resurrection. Fantascienza, durata 100 min. - USA 1997. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 20 febbraio 1998. MYMONETRO Alien. La clonazione * * - - - valutazione media: 2,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

parola d'ordine:superficialità e volgarità Valutazione 1 stelle su cinque

di Disgustato

venerdì 4 gennaio 2008

Non capisco come la Weaver abbia potuto accettare di girare una fesseria del genere (a parte i soldi presi).E' evidente che è stato del tutto snaturato lo spirito della serie.La storia è infantile.I dialoghi sono di una banalità nauseante.I personaggi sono squallidi.Se il cinema è uno degli specchi in cui si riflette il tipo di società nel corrispettivo periodo storico in cui viene prodotto,direi che l'obiettivo della mediocrità è stato raggiunto in pieno.Ciò che ho trovato più disgustoso è la caratterizzazione dei personaggi,con quel loro stomachevole piglio da super-duri sempre incazzati nelle espressioni facciali ed inutilmente arroganti,spocchiosi ed aggressivi.Gli "scienziati" della base Auriga,poi,sono una caricatura da fumetto:del tutto lontani dal tipo colto,misurato e freddo alla "Ash" del 1979,ovvero come ci si aspetterebbe debba essere un professionista assegnato ad una stazione spaziale. Davvero un filmetto per bambini,questo qui. Oddio...come siamo lontani dalle atmosfere del 1979:personaggi ben studiati e pacati,dialoghi misurati,ambientazioni scientificamente curate e molto verosimili.Quello si che fu un capolavoro. I film di oggi invece sono cartoni animati giapponesi trasposti su pellicola.Ad esempio si guardi il capitolo "forma delle astronavi":quelle del 1979 curatissime e verosimili (nello spazio non c'è rumore e le forme aerodinamiche sono del tutto inutili)...quelle odierne invece sono stupidamente aerodinamiche,supervitaminizzate,piene di post-bruciatori in ogni angolo e ovviamente fanno un gran casino pur volando nello spazio. Ma che è successo alla buona vecchia professionalità (e non solo in campo cinematografico)? Anche da questi piccoli dettagli ed osservando il tipo di cinema prodotto,si capisce l'epoca volgare e superficiale in cui viviamo.

[+] lascia un commento a disgustato »
Sei d'accordo con la recensione di Disgustato?

ilnotturno sabato 29 marzo 2008
no

L'analisi del film è approssimativa, lacunosa e faziosa. Inoltre, se tu davvero conoscessi alcuni anime giapponesi (cito, a titolo di esempio, Neon Genesis Evangelion) non ne parleresti con tanto disprezzo.

[+] lascia un commento a ilnotturno »
echos sabato 7 aprile 2012
ma l'hai visto il film?

che lavoro fai?chi sei?o se preferisci chi ti credi di essere?per sentirti in diritto di giudicare in modo così presuntuoso non solo un film di Jean-Pierre Jeunet, ma il mondo in cui viviamo? credo che siano ben altri i film superficiali e volgari! è stupido confrontare un film del 1979 con uno del 1997, perché se come hai detto il cinema è lo specchio della società in cui viviamo per come hai descritto Alien il 1979 si configura come uno dei periodi più belli della storia e se per certi versi è vero per altri non lo è stato davvero. Il cinema è lo specchio di quello che il regista che lo produce vuole mettere in scena cercando di assecondare il più possibile le esigenze economiche delle case produttrici. [+]

[+] bravo (di lucianaale11)
[+] lascia un commento a echos »
sgabillo domenica 23 settembre 2012
..putroppo hai perfettamente ragione...

...la rovina di una serie...sceneggiatura sciapa trash ed a tratti ridicola...non aggiungo altro perchè il tuo pensiero riflette il mio.

[+] lascia un commento a sgabillo »
Alien. La clonazione | Indice

Stefano Lo Verme