Capitan Conan

Un film di Bertrand Tavernier. Con Philippe Torreton, Samuel Le Bihan, Bernard Le Coq, André Falcon, François Berléand.
Titolo originale Capitaine Conan. Drammatico, durata 120 min. - Francia 1996. - Sony Pictures Italia uscita giovedì 29 maggio 1997.

ennepi1954 domenica 8 maggio 2011
un film capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

per chi ha sangue e cervello, perché basterebbe questo e qualche altra pellicola per capire la disperazione di tanti nostri nonni costretti ad ammazzarsi come bestie dai potenti di turno.
Si tratta di un film che si impone sulla mediocrità dei tempi presenti, valuta secondo giustizia la virtù, sissignori, proprio la virtù, dei migliori combattenti, animati solo dal proprio coraggio, ma non militaristi assetati di sangue.
I primi combattenti sono quelli che sanno che, al dunque, occorrerà combattere, salvare la propria pelle, MA SEMPRE RISPETTANDO IL NEMICO, anche se il linguaggio usato, pare dica il contrario.
Dedicato a tutti coloro che sanno che la prima vittima di ogni guerra è una cosa che si chiama VERITA'. [+]

[+] lascia un commento a ennepi1954 »
Capitan Conan | Indice

1° | ennepi1954