La casa degli spiriti

Acquista su Ibs.it   Dvd La casa degli spiriti   Blu-Ray La casa degli spiriti
Un film di Bille August. Con Jeremy Irons, Meryl Streep, Glenn Close, Winona Ryder, Antonio Banderas.
Titolo originale The House of the Spirits. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - Germania, Danimarca, Portogallo, Italia, USA 1993. - Penta Distribuzione uscita mercoledì 3 agosto 1994. MYMONETRO La casa degli spiriti * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fiffa89 domenica 31 luglio 2011
...solo un cambiamento... Valutazione 4 stelle su cinque

Jeremy Irons, Glenn Close, Maryl Streep, Wynona Rider, Antonio Banderas...Ecco i 5 grandi nomi che hanno collaborato per rendere questa pellicola indimenticabile.
Tratto dal romanzo di Isabel Allende, "La casa degli spiriti" narra la crescita di una famiglia dai primi del 900' fino alla dittatura militare cilena.
Tra razzismo, saggezza, ribellioni e cast d'eccezione, si sviluppa questa trama lenta e curata fin nel dettaglio; rivolto a chi ama le storie forti che lasciano nel cuore dello spettatore un segno indelebile oltre che ad un grande insegnamento.
Questo perchè, come disse uno dei protagonisti: "Così come quando si viene al mondo, morendo abbiamo paura dell'ignoto. [+]

[+] lascia un commento a fiffa89 »
dario fireman lunedì 11 febbraio 2013
lezione di vita,storia di coraggio...ben fatto! Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto questo gran bel film 20 anni dopo la sua uscita, consigliato da amici. Non avendo letto il libro ho avuto la fortuna di vivere, passo dopo passo, le vicende ed il susseguirsi della vita dei protagonisti, senza far riferimento al romanzo (cosa che molti invece tengono in considerazione e criticano spesso "aggressivamete" anche film ben fatti). La storia è assolutamente particolare, in quanto Clara, impersonata da una memorabile Meryl Streep, ha dei poteri paranormali e riesce a comunicare con gli spiriti. Esteban Trueba, interpretato con molta immedesimazione del personaggio da Jeremy Irons, rappresenta il regime "conservatore" cileno, fatto di quegli uomini che faticando una vita intera hanno poi fondato le loro fortune successive sullo sfruttamento dei contadini e braccianti agricoli, umiliati e puniti alla minima infrazione. [+]

[+] lascia un commento a dario fireman »
nalipa venerdì 4 febbraio 2011
bel film da un bel libro Valutazione 4 stelle su cinque

Generalmente i film tratti dai libri mi deludono, forse l'unico che mi era piaciuto era "Dune", in questo caso pur preferendo il libro il film mi é piaciuto molto.
Questa saga famigliare che sottolinea anche importanti avvenimenti della Storia é resa molto bene.
Il cast é azeccatissimo.
Consigliato.

[+] lascia un commento a nalipa »
luigi chierico sabato 8 novembre 2014
la storia di tre generazioni Valutazione 4 stelle su cinque

L’intera vicenda occupa centinaia di pagine dell’omonimo bel libro di Isabel Allende, narra la storia di oltre tre generazioni del XX secolo, il secolo delle guerre e delle rivoluzioni, della sinistra e della destra. Molto è sinistro in questo secolo, molti i tradimenti. Inutile dire che tanto più corposo è il romanzo, tanto più il film non regge al suo confronto. Restano le fotografie, i momenti d’amore, la musica, l’interpretazione dei protagonisti, tutto ciò che non trovi nelle parole e nelle descrizioni del testo. Il film lo vedi in 2 ore il libro lo leggi per giorni e giorni. Il regista per la migliore riuscita del film si è affidato a sei artisti di prestigio, lo erano già 20 anni fa, quindi senza farsi influenzare dai successi successivi. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
paolp78 domenica 23 luglio 2023
grande attori per un grande romanzo Valutazione 3 stelle su cinque

Non è mai semplice portare al cinema un successo letterario, tanto più se si tratta di un romanzo pieno di accadimenti e personaggi, la cui storia abbraccia un ampio arco temporale.
In questo caso è il regista danese Bille August che con un buon melodramma sentimentale porta sul grande schermo l’omonimo avvincente e celebre romanzo della scrittrice Isabel Allende. August reduce da due Palme d’Oro a Cannes ottenute dalle sue due precedenti opere, riesce pregevolmente nell’operazione.
La storia benché presenti delle variazioni rispetto a quella del libro, come sempre avviene del resto, resta comunque molto avvincente e soprattutto resta calata nella storia cilena di quegli anni, che risulta molto ben rappresentata. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
alighiero lunedì 17 gennaio 2011
eccessivo, come le telenovelas... Valutazione 2 stelle su cinque

Eccessivo il numero di figure che, per di più, "escono" dalla porta "e ritornano" dalla finestra in continuazione, quasi con ostinazione, eccessivo il numero di temi trattati: drammi personali di quasi una decina di personaggi, amori faticosi, persino magia ed esoterismo, politica (che sembra ficcata per forza, ma data l'autrice..), eccessiva la durata (mi vengono in mente le prime telenovelas sudamericane..). Insomma un gran polpettone in brodo che annega e diluisce se stesso. Ottima l'interpretazione solo di Irons.

[+] lascia un commento a alighiero »
La casa degli spiriti | Indice

Tiziano Sossi