Malcolm X

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Malcolm X
Un film di Spike Lee. Con Denzel Washington, Al Freeman jr, Angela Bassett, Albert Hall, Spike Lee.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 195 min. - USA 1992. MYMONETRO Malcolm X * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spike irriconoscibile Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesco2

domenica 21 novembre 2010

Mi spiace dirlo, ma non ho parole. Lee ha sì il pregio di non idealizzare il personaggio (Che oltretutto, nella fase iniziale della sua vita, non andava idealizzato, quindi i suoi meriti sono abbastanza relativi). Le pennellate del regista di "Mò Better Blues" e "La 25.ora" si notano un pò all'inizio e soprattutto nell'ultima parte, dove, curiosamente, è il film stesso ad assumere una dimensione più elevata quando il protagonista attribuisce al suo credo un valore molto più universale, e non lo vede come riscatto di una razza. Il resto sono una serie di luoghi comuni incasellati senza nessuna fantasia, dal tipo del "giro" in cui Malcolm cerca di inserirsi, pagando il prezzo( Ma non fino in fondo) della propria spavalderia, per poi riincontrarlo successivamente( E questo, anzi, è un momento che va in parte segnalato), alle persecuzioni razziste subite prima e dopo (Se non durante), alle prediche didascaliche didascalicamente riportate. C'è sicuramente un'idea più profonda, quella che citavo, dell'Islam come religione che salva una raza rispetto ad un'altra, ma colui che "In carcere" lo svezza è una delle tante macchiette del film, e comunque il concetto (Che lo stesso protagonista, come detto, abbandonerà alla fine), non viene approfondito praticamente mai. Ancora più superficialmente viene affrontata un'altra idea del film, quella di Malcolm che viene creato da gente che poi in fondo "Crea" lui stesso, in una dimensione non ancora mediatica ma certamente di largo respiro; alla fine , però , l'originario "Deus ex machina", un curioso piccoletto che sembra uscito da un film di Lynch, gli si ritorce contro, fiancheggiato sembra da forze non meglio specificate, in stile(?) "JFK"(??). La narrazione è piatta, quando perfino un simpatico (Molto)sopravvalutato come Virzì, nella "Prima cosa bella", ha saputo elaborare un altro modo di racontarci un pezzo di storia. Chi obiettasse che è solo una biografia dovrebbe, se non l'ha già fatto, vedere il citato film sul blues, quando con altra intelligenza veniva raccontata la (doppia) ossessione del protagonista, doppia perché coinvolgeva l'amoer e l'Arte, e pù "Banalmente" perché riguardava due donne diverse. Quello era uno Spike che predicava senza didatticismi, lanciava messaggi profondi. Vale più l'ultima parte della "25.ora" di un 'ora di questo film; per (ri)trovare altri risultati ancora più disastrosamente didattici Spike dovrà attendere quindici anni, dove con "Miracolo a Sant'Anna" tornerà sul luogo del delitto (In tutti i sensi, purtroppo).

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Malcolm X | Indice

1° | tozudo