Malcolm X

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Malcolm X
Un film di Spike Lee. Con Denzel Washington, Al Freeman jr, Angela Bassett, Albert Hall, Spike Lee.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 195 min. - USA 1992. MYMONETRO Malcolm X * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su 28 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

corazzatakotiomkin sabato 9 marzo 2013
interessante ed "utile". Valutazione 4 stelle su cinque

Buon film, ben interpretato e ben diretto. Spike Lee riesce a riportare alla luce la figura di un personaggio forse troppo trascurato, le cui idee e le cui azioni non sono state sufficientemente "pubblicizzate", perlomeno al di fuori degli Stati Uniti, e probabilmente oscurato dall'ombra di altri grandi uomini che si sono battuti per simili ragioni (ad esempio Luther King e Mandela).
Il film narra fedelmente ciò che Malcom X fu e ciò che egli rappresentò per i cittadini americani (non solo neri); la storia colpisce spesso emotivamente lo spettatore con eloquenti immagini e frasi ben ponderate.
Tuttavia, la vaga vicinanza al genere documentaristico e la durata risultano essere il punto debole del film, anche se è facilmente comprensibile il fatto che sia impossibile raccontare la vita di un uomo in un paio di ore. [+]

[+] lascia un commento a corazzatakotiomkin »
alex41 lunedì 4 marzo 2013
l'opera più magistrale di spike lee Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei migliori film biografici mai realizzato, girato come un progetto molto personale da parte di Spike Lee, uno dei registi più completi degli ultimi 40 anni, che ha lavorato non sono a film, ma anche a spot pubblicitari, video musicali, promozioni, documentari, insomma di tutto e di più. Già dal monologo iniziale si intuisce di essere di fronte a un opera cruda, forte e diretta senza peli sulla lingua. La storia di Malcolm X, dal carcere fino all'incontro col profeta Elijah Muhammad, fino al pazzesco finale. Malcolm X è un film che sa prendere, entusiasmare, coinvolgere come non mai. Un perfetto Denzel Washington, forse la sua migliore interpretazione, tiene su tutto il film con grande maestria. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
ninuzzo82 domenica 11 dicembre 2011
istruttivo,anche emozionalmente.ti coinvolge Valutazione 0 stelle su cinque

Gran bel film,a tratti crudo,come lo è la realtà della storia che lo ispira.Un grandissimo Denzel Washington ti rende partecipe degli stati d'animo del personaggio:dubbi,pensieri,angosce e punti fermi vengono catapultati fuori dallo schermo e resi nostri ,con la complicità di una regia maestra che sa cogliere perfettamente tempo e ritmo.Il tutto con una bella notevole colonna sonora che fa da sfondo e da colonna allo stesso tempo.Un film da far vedere a scuola,e che purtroppo ci ricorda che nonostante tutto, il razzismo è ancora vivo nella mentalità di molti. Film che fa riflettere,e che ci riporta nella realtà.Difficile,ma ben riuscito.

[+] lascia un commento a ninuzzo82 »
denzel for ever mercoledì 23 novembre 2011
mammama ke interpretazione Valutazione 4 stelle su cinque

una interpretazione da oscar...ingiustificatamente nn assegnato ad un Denzel washington che è di una bravura straordinaria...l per la sua interpretazione vale la pena guardarlo

[+] lascia un commento a denzel for ever »
francesco2 domenica 21 novembre 2010
spike irriconoscibile Valutazione 0 stelle su cinque

Mi spiace dirlo, ma non ho parole. Lee ha sì il pregio di non idealizzare il personaggio (Che oltretutto, nella fase iniziale della sua vita, non andava idealizzato, quindi i suoi meriti sono abbastanza relativi). Le pennellate del regista di "Mò Better Blues" e "La 25.ora" si notano un pò all'inizio e soprattutto nell'ultima parte, dove, curiosamente, è il film stesso ad assumere una dimensione più elevata quando il protagonista attribuisce al suo credo un valore molto più universale, e non lo vede come riscatto di una razza. Il resto sono una serie di luoghi comuni incasellati senza nessuna fantasia, dal tipo del "giro" in cui Malcolm cerca di inserirsi, pagando il prezzo( Ma non fino in fondo) della propria spavalderia, per poi riincontrarlo successivamente( E questo, anzi, è un momento che va in parte segnalato), alle persecuzioni razziste subite prima e dopo (Se non durante), alle prediche didascaliche didascalicamente riportate. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
nevermore martedì 29 dicembre 2009
un molto onorevole ritratto Valutazione 4 stelle su cinque

Chi è Malcolm X ?Dove trova l ardore e la passione di cui erano pervase le sue prediche ? Come diventò un ladro tossicodipendente uno dei più grandi predicatori della storia afroamericana? La vita iperbolica di Malcolm inizia con un nome diverso : Little.Un nome che lo accompagna per le strade del ghetto , tra furti e droga , per poi abbandonarlo quando si avvicinerà all Islam per essere sostituito dall incognita X. Ardente credente e divulgatore degli insegnamenti del molto onorevole Elijah Muhammad , sosteneva la creazione di una grande nazione islamica fatta da afroamericani , nettamente separata dalla società dei bianchi. Sarà quando la natura delle sue guide si manifesterà per quella che è , umana , che Malcolm tornerà indietro sui suoi passi aprendo uno spiraglio ad una possibile convivenza tra le razze. [+]

[+] lascia un commento a nevermore »
giovaa mercoledì 15 aprile 2009
immortale Valutazione 5 stelle su cinque

Un film epico, epiche le scene del cambiamento di X , ed epica la prova di Denzel Washington nell'interpretare un personaggio epico.

[+] lascia un commento a giovaa »
serpico domenica 22 marzo 2009
non ci sono piu' persone con questi valori Valutazione 5 stelle su cinque

malcom x grande uomo. film ben raccontato(spike lee senza parole, grande regia) grande Denzel Washington memorabile i grandi uomini dove sono000000000000000000000000

[+] lascia un commento a serpico »
boy martedì 24 febbraio 2009
lorenzo bremilla Valutazione 4 stelle su cinque

E' la storia di Malcom Little, il più grande leader nero di tutti i tempi, un uomo straordinario garante di un popolo oppresso, la cui vita è sempre stata caratterizzata dalla sofferenza e dalla lotta. Un film fedelmente (e scrupolosamente) realizzato dal regista (di colore) Spike Lee e affidato non a caso a Denzel Washington, data la sua predisposizione ad interpretare personalità forti. E' un film che lascia il segno con l'unica pecca di essere un pò troppo prolisso (201 min!), ma d'altra parte non potrebbe essere altrimenti. Tanto più perchè coglie il lato controverso di Malcom, le sue convinzioni (anche religiose) nonchè le sue paure. Un film assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a boy »
linda lunedì 10 novembre 2008
perchè vengono assassinati i migliori??????? Valutazione 5 stelle su cinque

Un bel film che racconta la vita di una persona che non vuole sottomettersi a colore che vogliono decidere della sua vita. Chissà come è che gli esseri umani preferiscono tenere in soggezione e sfruttare i loro simili, piuttosto che darsi una mano nella lotta per la vita. Ho sempre difeso i neri che con il loro passato debbono fare i conti anche oggi. E ancora più insopportabile è che coloro che pretendono di essere "buoni" saggi e sani mettono sempre in mezzo qualche Dio che al momento giusto si prende il merito della gente che intanto muore tra atrocità insopportabili. E' un mondo orribile questo dove si fa tanto parlare di pace, di fraternità, di ecologia mentre tutti lavorano per fare esattamente l'opposto Grazie per l'oppurtunità. [+]

[+] lascia un commento a linda »
pagina: 1 2 3 »
Malcolm X | Indice