Il pasto nudo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il pasto nudo   Dvd Il pasto nudo   Blu-Ray Il pasto nudo
Un film di David Cronenberg. Con Ian Holm, Monique Mercure, Judy Davis, Peter Weller, Julian Sands.
Titolo originale Naked Lunch. Fantasy, durata 115 min. - USA, Canada, Giappone 1991. MYMONETRO Il pasto nudo * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Boh Valutazione 1 stelle su cinque

di Noia1

Feedback: 15799 | altri commenti e recensioni di Noia1
lunedì 17 novembre 2014

Un uomo si ritrova suo malgrado immerso in un intrigo tra società misteriose, al proseguire delle indagini verrà immerso sempre più intensamente in un mondo folle.
Lento, intenso, pazzo, insensato. Una trama intrigante si sviluppa sul ramo del grottesco senza andare a parare chiaramente in qualcosa di concreto, Cronenberg in questa pellicola forse ha voluto imitare il libro cercando la confusione più che un vero e proprio fulcro per la trama.
Innegabile la qualità impreziosita dall’assoluta unicità di ciò che viene mostrato e come viene mostrato, si viene coinvolti dall’inizio alla fine in un susseguirsi di rivelazioni, peccato che il film non abbia un senso. Tecnica, abilità, bravura, esperimento, tutto per niente, stiamo parlando di un film non di una storiella da quattro soldi per cui un senso deve esserci. Ho verificato recensioni su recensioni senza trovare altro che teorie su varie forme di rappresentazione di un disagio che forse il regista ha voluto trasmettere ma che – se ciò fosse vero – con il libro non centra niente. Leggendo il libro e alcune recensioni sul libro è evidente che da una parte Burroughs ha voluto dare una rappresentazione degli effetti  della droga trascrivendo tutte le sensazioni e le idee conseguenti tale condizione; dall’altra si tratta di una critica nei confronti della società portando come esempi estreme conseguenze di vari tipi di società immaginarie e distopiche.
In ogni caso altri registi hanno portato trame complesse ma con un senso senza mai perdere credibilità dal punto di vista della trama, è quasi impossibile però trasmettere l’intelligenza narrativa del libro in questione dentro un film, (sempre e solo dal punto di vista della costruzione della trama) una specie di disastro. Il film poi, che dovrebbe prendere largamente spunto dal libro, ha uno sviluppo lento, quasi da film drammatico, mentre nel libro tutta l’impostazione è più veloce e godibile con l’unico freno di una complessità immensa nel leggere.
Non mi sento di dare un voto, troppe contraddizioni, se da una parte lo sviluppo è geniale dall’altra non si capisce niente con troppi elementi in questione senza soluzione o scopo se non quello di confondere.

[+] lascia un commento a noia1 »
Sei d'accordo con la recensione di Noia1 ?

Ultimi commenti e recensioni di Noia1 :

Vedi tutti i commenti di Noia1 »
Il pasto nudo | Indice

Marco Chiani