Ho affittato un killer

I tempi del migliore Kaurismaki Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
sabato 24 gennaio 2015

Come scrive giustamente la recensione di "MyMovies",  il regista finalandese è approdato in Italia nei primi anni'90 con dei titoli come quelli enumerati e qualche altro, come "Amleto nel  mondo degli affari" (Che però, forse. non ha trovato spazio nei circuiti ufficiali).
Film così simili ed allo stesso tempo così diversi, zeppi di malinconia nascosta e  mescolata ad un certo humour nero. Il regista, in alcune situazioni non sembrerebbe neanche volerli "Difendere": ad esempio i "Cowboys" sono forse più dei mediocri che dei talenti incompresi, e sulla "Ragazza assassina" credo si astenga dall'emettere giudizi di tipo morale.
Qui dai paesaggi innevati del suo paese ci spostiamo a Londra, ma i risultati non cambiano, o forse sì: nel senso che, paradossalmente, chi non è suo connazionale viene più "compreso" dal regista, ma lo stesso parzialmente vale anche per il killer. Uno specchio, forse, dell'Europa primi anni '90 dove funzionano bene, forse molto bene, anche figurine come il "Capo" della protagonista o il portiere, in quello che Irene Bignardi definì un teatro dell'assurdo.
Forse il personaggio meno riuscito è proprio quello femminile: riallacciandolo alla "Fiammiferaia", qualcuno potrebbe accusare l'autore di misoginia; ma, ripeto, forse significherebbe non avere compreso il film precedente. E comunque
proporrei di tenerci "Questo" Kaurismaki, quando oggi vengono troppo celebrati certi film non così eccezionali ( "Miracolo a Le Havre", e soprattutto "L'uomo senza passato"), o addirittura lui incappa in passi falsi come "Luci nella notte".

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Ho affittato un killer | Indice

1° | eugenio