Due occhi diabolici

Acquista su Ibs.it   Dvd Due occhi diabolici   Blu-Ray Due occhi diabolici
Un film di Dario Argento, George A. Romero. Con Harvey Keitel, Martin Balsam, Madeleine Potter, Adrienne Barbeau, John Amos.
Fantastico, durata 115 min. - Italia, USA 1990. MYMONETRO Due occhi diabolici * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Due registi dell'horror a confronto Valutazione 3 stelle su cinque

di Nino Pell.

lunedì 28 gennaio 2013

Film costituito da due episodi tratti da due celebri racconti del famoso scrittore Edgar Allan Poe e girati rispettivamente da due registi importanti del panorama del Cinema horror: George Romero e Dario Argento. Con tutta franchezza per quanto riguarda il primo episodio diretto dal regista americano, anche se l'ho trovato sicuramente interessante ed intrigante nella trama, esso purtroppo si snoda, nella forma, in una sorta di manierismo stucchevole che non rende giustizia al prosieguo della sceneggiatura e che fa apparire questa prova di Romero più come una pellicola a metà strada tra il fantasy e il visionario anziché come un vero e proprio horror impressionabile. Gli effetti speciali insomma non sembrano giocare a favore. Pertanto l'esito ne risulta sufficientemente accettabile. Il secondo episodio curato da Dario Argento invece mi ha sinceramente entusiasmato in quanto arricchisce il romanzo originario grazie ad una serie di ingredienti e di situazioni assolutamente originali: la leggenda delle streghe del Medioevo, la curiosità incessante dei vicini di casa e soprattutto le sequenze finali cariche di suspense e di colpi di scena. Un perfetto thriller allo stato puro molto equilibrato e convincente. In conclusione dando un due stelle al primo epiosdio e quattro stelle al secondo, al film, nel suo complesso, gli decreto un buon sette.

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

Due occhi diabolici | Indice

1° | nino pell.