Due occhi diabolici

Acquista su Ibs.it   Dvd Due occhi diabolici   Blu-Ray Due occhi diabolici
Un film di Dario Argento, George A. Romero. Con Harvey Keitel, Martin Balsam, Madeleine Potter, Adrienne Barbeau, John Amos.
Fantastico, durata 115 min. - Italia, USA 1990. MYMONETRO Due occhi diabolici * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

peergynt sabato 29 aprile 2017
come strapazzare e.a.poe Valutazione 1 stelle su cinque

Fra le moltissime trasposizioni filmiche dei racconti di E.A.Poe questa è probabilmente una delle peggiori. E non tanto per il primo episodio, "The facts in the case of Mr. Valdemar" girato da Romero, che è una corretta ma piatta e banale "zombizzazione" di uno dei racconti più inquietanti del grande scrittore (che nel "Tales of terror" del 1962 di Roger Corman viene raccontato splendidamente e interpretato da due grandi attori come Basil Rathbone nel ruolo del dottore e Vincent Price in quello di Valdemar).
L'episodio che affossa il film è, purtroppo, proprio quello di Argento, "The black cat", che svilisce il bellissimo racconto "Il gatto nero" (già filmato splendidamente da Corman sempre in "Tales of terror", con un Peter Lorre indimenticabile) con una narrazione inconcludente e dei personaggi immotivati, ai quali va aggiunto un finale a dir poco risibile (il racconto è talmente famoso che qui lo "spoileraggio" può essere perdonato: l'idea argentiana dei mici neonati che si divorano il cadavere murato della moglie del protagonista avrà fatto rivoltare nella tomba il povero Edgar Allan). [+]

[+] lascia un commento a peergynt »
onufrio martedì 13 settembre 2016
due maestri dell'horror a confronto Valutazione 3 stelle su cinque

Due episodi diretti da George A.Romero e Dario Argento tratti dai racconti di Edgar Allan Poe, il primo, quello diretto da Romero racconta la strana morte del signor Valdemar, malato e ormai in fin di vita è tenuto sotto ipnosi dalla giovane moglie e dal suo amante, un dottore che pratica l'ipnosi. Il secondo episodio (il gatto nero) diretto da Dario Argento ha come protagonista Harvey Keitel nei panni di un fotografo del brivido, egli infatti fotografa le scene del crimine, foto piene di sangue ed orrore; l'arrivo in casa di un gatto nero, voluto fortemente dalla propria compagna, porta l'uomo a compiere gesti efferati.

[+] lascia un commento a onufrio »
stephen k. sabato 16 marzo 2013
un buon horror da un ottimo romanzo Valutazione 3 stelle su cinque

Due occhi diabolici è un buon horror realizzato in simbiosi da due grandi registi come Argento e Romero e preso da un celeberrimo romanzo orrorifico di Edgar Allan Poe, Racconti del terrore. Vengono fatti collimare elementi di più genere, come il classico genere zombi di Romero e altri elementi del thriller soprattutto e qualch parte dell'horror. La sceneggiatura firmata da Ferrina, Romero e Argento si rivela buona, anche se un po' piatta nel primo episodio, con dialoghi intelligenti e ricercati. L'episodio diretto da Argento punta di più sul classico tema horror del regista romano, con la presennza massiccia di sangue. Il gatto nero si rivela invece uno stramo espediente che permette all'assassino di compiere i suoi delitti. [+]

[+] lascia un commento a stephen k. »
raysugark mercoledì 13 febbraio 2013
il miglior film di george a. romero e dario argent Valutazione 5 stelle su cinque

Il film a due episodi più inquetanti sia di Romero e di Argento che abbiano mai fatto, ma allo stesso tempo il più bel film che abbia mai visto ma soppratutto ottime musiche di Pino Donaggio.

[+] lascia un commento a raysugark »
nino pell. lunedì 28 gennaio 2013
due registi dell'horror a confronto Valutazione 3 stelle su cinque

Film costituito da due episodi tratti da due celebri racconti del famoso scrittore Edgar Allan Poe e girati rispettivamente da due registi importanti del panorama del Cinema horror: George Romero e Dario Argento. Con tutta franchezza per quanto riguarda il primo episodio diretto dal regista americano, anche se l'ho trovato sicuramente interessante ed intrigante nella trama, esso purtroppo si snoda, nella forma, in una sorta di manierismo stucchevole che non rende giustizia al prosieguo della sceneggiatura e che fa apparire questa prova di Romero più come una pellicola a metà strada tra il fantasy e il visionario anziché come un vero e proprio horror impressionabile. Gli effetti speciali insomma non sembrano giocare a favore. [+]

[+] lascia un commento a nino pell. »
krasic sabato 8 gennaio 2011
molto bello se vediamo solo la 2a parte del film. Valutazione 0 stelle su cinque

Bella trovata da parte di Romero, solo che sembra che si sia svegliato da un coma iniziato negli anni 50' e che subito ha girato il film. Cercare di terrorizzare con qualche maschera, fatta pure male, è davvero coraggioso, e Romero lo è stato. Solo che in questo caso il coraggio non viene ripagato, perché la prima storia del film è davvero poco gradevole, e fatta troppo male per credere che sia di Romero e del 1990. Fantastica la parte del film intitolata "Il gatto nero", dove D.Argento riporta al lume le scenografie e i colori di una volta. Ricompone inoltre le allucinanti e scenografiche tematiche riguardanti le streghe, insomma, una bella trovata. [+]

[+] lascia un commento a krasic »
kronos lunedì 6 luglio 2009
per una volta d'accordo con farinotti Valutazione 3 stelle su cinque

Ho poco da aggiungere a quanto scritto da Farinotti: corretto e professionale ma stanco (e ingenuo nel soggetto) l'episodio di Romero, visionario e inquietante, pur con qualche scivolone, il lavoro di Argento. Darei due stelline al primo e tre al secondo ... arrotondo a tre con un pizzico di buonismo.

[+] lascia un commento a kronos »
zen sabato 17 gennaio 2009
stili diversi, riuscite diverse... Valutazione 3 stelle su cinque

Pur diretto con grande professionalità l'episodio di Romero è guastato da un soggetto assai ingenuo per i tempi. Poteva andare (forse) per le platee degli anni '60, oggi rischia di far sorridere... Molto più succoso il mediometraggio di Argento. Certo non mancano pecche nella sceneggiatura e personaggi discutibili (il ragazzino che suona il violino è da pugni in faccia), ma nell'insieme è forse l'ultima pellicola in cui si vede lo stile del regista romano. La visionarietà "malata" di Argento accompagna (un convincente) Harvey Keitel verso un gran finale memorabile che da dei punti ad Edgar Alan Poe.

[+] lascia un commento a zen »
paride86 giovedì 25 settembre 2008
un passo falso Valutazione 2 stelle su cinque

Mi aspettavo molto di più da questo film, visti i nomi che firmano la regia. Invece l'ho trovato piatto e a tratti noioso.

[+] lascia un commento a paride86 »
jd mercoledì 11 giugno 2008
non ci siamo Valutazione 2 stelle su cinque

Film a doppio episodio girato in America con soldi italiani,troppo puntato su effetti da baraccone(di Tom Savini,che interpreta lo "strappadenti")e in cui non si avverte praticamente mai l'atmosfera dello scrittore a cui è ispirato.L'epsodio di Romero,ha qualche tratto di tensione discreta.Quello di Argento,sebbene meno manierista del solito,è mediocre e l'imbolsito Keitel non aiuta di certo.Originariamente si dice che dovevano prendervi parte anche Wes Craven e John Carpenter.Chissà se sarebbe stato meglio.

[+] lascia un commento a jd »
pagina: 1 2 »
Due occhi diabolici | Indice