Il tassinaro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il tassinaro

renato c. domenica 20 dicembre 2015
sempre grande l'albertone nazionale! Valutazione 3 stelle su cinque

Roma,inizio anni'80, vista tramite un conducente di taxi. Simpatica idea quella di Alberto di far vedere pregi e difetti di Roma vista dagli occhi di un tassinaro! Effettivamente a Roma, facendo quel mestiere si può conoscere di tutto e di più: dal rapinatore che gli frega i soldi, a Fellini e Andreotti! Sordi fa un po' la parte di un tassista angelo custode; bella le sequenza con Alessandra Mussolini (a quel tempo non ancora in politica e che cercava di seguire più la strada di zia Sophia(Loren)che non quella del nonno Benito!)Aspirante suicida a causa di meltrattamenti e incomprensione del padre! Ed ecco il tassista angelo custode che la riporta a casa, fa la ramanzina al padre dopo uno scambio di ceffoni, e pare che gli abbia aperto gli occhi e convinto a cambiar maniere con la figlia! [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
aristoteles sabato 25 luglio 2015
ma che ce avrà de bello sto jai ar ??? Valutazione 3 stelle su cinque

L'idea del tassista che attraversa tutta città per "fotografarla" nello spirito è bellissima.
Il tassista ospita tutti nella sua autovettura :uomini ,bambini,donne in pericolo,malfattori,tossicodipendenti,prostitute,politici,attori.
Nessuno più di lui conosce allora il popolo.
Il "Tassinaro" di Sordi è umile,semplice e di gran cuore.
A malincuore però la sceneggiatura è fallace proprio nei  dialoghi sul taxi che avrebbero invece dovuto essere la linfa del film, ed alcuni di essi risultano così lunghi e interminabili da sembrare delle interviste.

[+] lascia un commento a aristoteles »
elgatoloco martedì 17 aprile 2018
sordi is sordi is sordi Valutazione 0 stelle su cinque

Altro che Sordi meglio come attore che come regista: in molti casi(forse non proprio sempre, non in tutti il film)il Sordi regista completa il Sordi attore, gli dà un tocco in più: questo avviene ne"Il Tassinaro"(se dice solo ar Roma, sperando di essermi espresso in discreto romanesco)-1983, regia di Albertone, sempre lui protagonista nella parte del titolo, con Marlù Tolo; ma meglio degli intermezzi casalinghi, gli incontri con Silvana Pampanini, ma ancora meglio con Federico Felllini  e con l'allora"rex-imperator"Giulio Andreotti, che ci dà, in pochi minuti, una sua filosofia di vita e uno schema di "filosofia" politica, nel senso magari più empitico del termine ma certamente di una certa efficacia-erano gli anni in cui"L'Express"intitolatva un reportage sull'Italia(in senso economico e politico)"Et poutant elle tourne"(E nonostante tutto gira, funziona)menttre ora. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco giovedì 12 dicembre 2019
sordi regista e attore Valutazione 0 stelle su cinque

"IL Tassinaro"(Alberto Sordi, 1983, anche sceneggiatore e soggettista)è uno dei film di Albertone in veste di autore e attore; non so dire se sia il migliore, senz'altro p uno dei migliori. Ridurlo solo alle"opsitate"di Andreotti e Fellini, certo significative, in realtà vere interviste o meglio dialoghi con i due personaggi-clou, vorrebbe dire limitarlo nella sua portaq complessiva. E' anche le discussioni familiari, è anche i racconti di Roma nella sua diversità e complissità, ma anche la rivolta dell'"uomo medio"(certo piccolo-borghese, volendo), appunto il tassista, contro la prepotenza(vedansi gli episodi della cena con lo sceicco e la difesa della ragazza picchiata, in particolare). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
nico g. venerdì 1 giugno 2012
il declino di alberto sordi Valutazione 1 stelle su cinque

Negli anni '80 assistetti ad affannosi tentativi del grande Alberto Sordi, che cercava di mantenersi al livello della sua fama e della sua straordinaria carriera. Di quel decennio ammiro soltanto "Il Marchese del Grillo", "Troppo forte" e "Tutti dentro" per il suo valore profetico; il resto ("Io so che tu sai che io so", "In viaggio con papà", "Io e Caterina", "Sono un fenomeno paranormale", "Assolto per aver commesso il fatto", ecc.) è insignificante.
  Tra i punti più bassi della produzione di Sordi includo questo film, banalissimo, qualunquista e povero - se non privo - d'idee. [+]

[+] lascia un commento a nico g. »
Il tassinaro | Indice

1° | renato c.