Il tassinaro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il tassinaro   Dvd Il tassinaro   Blu-Ray Il tassinaro

il declino di Alberto Sordi Valutazione 1 stelle su cinque

di Nico G.

Feedback: 1742 | altri commenti e recensioni di Nico G.
venerdì 1 giugno 2012

Negli anni '80 assistetti ad affannosi tentativi del grande Alberto Sordi, che cercava di mantenersi al livello della sua fama e della sua straordinaria carriera. Di quel decennio ammiro soltanto "Il Marchese del Grillo", "Troppo forte" e "Tutti dentro" per il suo valore profetico; il resto ("Io so che tu sai che io so", "In viaggio con papà", "Io e Caterina", "Sono un fenomeno paranormale", "Assolto per aver commesso il fatto", ecc.) è insignificante.
  Tra i punti più bassi della produzione di Sordi includo questo film, banalissimo, qualunquista e povero - se non privo - d'idee.
  Un Sordi sul viale del tramonto che tenta di riciclare uno stereotipico "romano de Roma", con Anna Longhi pallido fantasma della famosa moglie Augusta de "Le vacanze intelligenti".
  Insopportabile la scena del tassista che fa il giustiziere col povero mentecatto drogato, per poi farsi rubare tutto l'incasso da un vero delinquente.
  Antipatica la litigata col figlio (Giorgio Gobbi) che preferirebbe rilevare la licenza e il taxi paterno, anziché affollare le schiere dei laureati disoccupati; irritante la frase fatta del padre: "Lo fai per me? Lo fai per te stesso!" Mentre si capisce benissimo che l'unico che vuole il figlio ingegnere per forza è il padre.
  Vetero-campanilista il battibecco con la cliente milanese (Liù Bosisio) dipinta come stronza e addirittura spacciatrice di droga per i suoi stessi figli.
  Demagogico il dialogo con Giulio Andreotti, che in perfetto politichese risponde al protagonista con tanti bei giri di parole senza dargli alcuna risposta concreta.
  Insomma, da ammiratore di un gigante del cinema italiano, provai grande delusione vedendo questo filmetto.

[+] lascia un commento a nico g. »
Sei d'accordo con la recensione di Nico G.?

Ultimi commenti e recensioni di Nico G.:

Vedi tutti i commenti di Nico G. »
Il tassinaro | Indice

1° | renato c.