Il verdetto [2]

Acquista su Ibs.it   Dvd Il verdetto [2]   Blu-Ray Il verdetto [2]
Un film di Sidney Lumet. Con Jack Warden, James Mason, Charlotte Rampling, Paul Newman, Edward Binns.
Titolo originale The Verdict. Drammatico, durata 129 min. - USA 1982. MYMONETRO Il verdetto [2] * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un ...........verdetto in sospeso Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesco2

domenica 27 settembre 2009

Spiace dirlo, ma l'etichetta "Dramma giudiziario" di Sky ci sta per molti versi. L'argomento è sicuramente importante(Perdipiù negli Stati Uniti, dove tante cause vengono decise attraverso accordi tra le due parti), ma la storia dell'alcolizzato che vuole riscattarsi per una causa in cui crede ma che rschia di pagare la propria indipendenza rischia spesso di girare a vuoto.Convincono poco anche figure come l'amico e i medico anziano chiamato a testimoniare. Con una caratterizzazione psicologica così modesta,un'opera che con gli occhi del 2009 appare spesso "Di buona volontà", anche in senso negativo: i dilemmi morali(Ha fatto bene o no a rifiutare il compromesso?) rischiano di affogare non nell'ETICA ma nel MORALISMO,tantopiù quando la nuova compagna lo tradisce col nemico, che dopo un discorso non da buttare chiude con un:"Bentornata nel mondo". Se però il film mi piacicchia lo stesso ciò si deve in primis alla regia di Lumet,coadiuvato dallo scenegiatore Mamet; non insegue ma segue i suoi personaggi,con inquadrature silenziose sui personaggi che a volte intelligentemente non scelgono il primo piano ma lasciano in..........sospeso delle figure che a volte paiono avulse rispetto al contesto,quasi vivessero(In)una dimensione propria e personale.Cosa non improbabile, dato che specialmente Newman l'amico combattono una guerra contro il resto del mondo.Un altro spunto (Relaivamente)interessante è che varie figure "Popolari" ra cui i genitori della bambina parlano dei professionisti chiamndoli "Loro", qualunque idea portino avanti; sono (in ogni caso)diversi in quanto "Arrivati", non appartenenti al loro mondo.Il finale si potrebbe leggere come una definitiva riscossa del protagonista:ha preso definitivamene le distanze dal mondo della scorrettezza, anche quando ha le fattezze della Rampling che all'inizio sembravao poterlo riscattare.Non hanno vinto i cavilli legali invoatidai suoi avversari, ma la consapevolezza che ogni mancanza va sempre punita.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Il verdetto [2] | Indice

1° | vincenzo carboni