Cruising

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cruising
Un film di William Friedkin. Con Al Pacino, Karen Allen, Paul Sorvino, Don Scardino, Joe Spinell.
Drammatico, durata 106 min. - USA 1980. - VM 18 - MYMONETRO Cruising * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ce l'hai grosso? Valutazione 3 stelle su cinque

di Joe DiCaprio

Feedback: 5 | altri commenti e recensioni di Joe DiCaprio
sabato 11 luglio 2009

Mi è riuscito di reperire e quindi visionare solo una versiona ultra-censurata della durata di 85 minuti. So che la versione integrale ne dura 120, mi chiedevo se qualcuno sapesse indicarmi dove/come trovare almeno la versione da 106 minuti. In quella da 85 che ho visto, in effetti, alcuni passaggi risultano eccessivamente lasciati all'immaginazione (per via dei tagli?), e il film, che è palesemente nato per essere crudo (cosa ben evidente sin dalle prime battute), ne perde parecchio. Pellicola 'acre' e buia, nera. Basti citare il dialogo tra Al e il commissario quando Al, sfinito, vuole lasciar perdere tutto e cerca di fargli capire che, tra l'altro, l'incarico lo sta portando sull'altra sponda (il rapporto con la sua ragazza in seria crisi), e si sente rispondere un cattivissimo: "tu mi servi, non mi pianti così". Da segnalare che Al Pacino ci delizia con la sua andatura unica e ambigua (mi riferisco proprio alla sua camminata) che torna a più riprese nel corso del film. Parata di figure di estremo realismo, da ricordare, tra le altre, i due poliziotti "maschilisti" che abusano del potere della divisa per estorcere prestazioni agli omosessuali più effeminati, orsi gay e duri vestiti di pelle e latex nei club, il mandingo nero vestito di un paio di slip e un cappello da cowboy che entra in scena solo per schiaffeggiare Al, il vicino scrittore mezzasega. Colonna sonora che seleziona pezzi di band punk gay (i Germs di Derby Crash su tutti). Un'ultima citazione: la cattura del serial-killer avviene letteralmente "con le braghe calate" ed è preceduta da uno scambio di battute esemplare: "Ce l'hai grosso?", "Quanto basta."

[+] lascia un commento a joe dicaprio »
Sei d'accordo con la recensione di Joe DiCaprio?

Ultimi commenti e recensioni di Joe DiCaprio:

Cruising | Indice