Cruising

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cruising
Un film di William Friedkin. Con Al Pacino, Karen Allen, Paul Sorvino, Don Scardino, Joe Spinell.
Drammatico, durata 106 min. - USA 1980. - VM 18 - MYMONETRO Cruising * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

figliounico mercoledì 18 gennaio 2023
un esperimento divino Valutazione 3 stelle su cinque

Metaforico ed al contempo realistico thriller anni ‘80 che mischia il sacro col profano veicolando un messaggio a sfondo religioso fin troppo esplicito. Sul motivo principale del La Musica notturna delle strade di Madrid di Boccherini Friedkin descrive la discesa agli inferi di Al Pacino, poliziotto innamorato della sua dolce Nancy, figura angelica che non redime, inviato speciale dell’ispettore capo Paul Sorvino, un padreterno ambiguo, claudicante come il diavolo, nel mondo sadomaso newyorkese a caccia del demoniaco serial killer che fa strage di gay. Non sarà un incarico come un altro, forse è una messa alla prova o un esperimento divino per verificare se l’uomo comune resiste alle tentazioni del maligno. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
rita venerdì 8 marzo 2019
al pacino non delude mai Valutazione 0 stelle su cinque

Per tomsoyer75 a travalicare i confini del thriller fino alla più estrema astrazione metafisica contribuiscono diversi fattori. In primis, oltre alle psichedeliche sequenze già citate, la geniale idea di mostrare gli artefici dei diversi omicidi come persone differenti e somiglianti al tempo stesso, confondendo i ruoli tra vittima e carnefice (ad esempio la vittima del primo omicidio e il carnefice del terzo sono interpretati dallo stesso attore) frantumando alla base ogni possibilità di lettura logica degli eventi per lo spettatore. Copia incolla da LaScimmiaParla.com

[+] lascia un commento a rita »
paride86 domenica 18 settembre 2011
riuscito a metà Valutazione 3 stelle su cinque

Un assassino colpisce nell'ambiente sadomasochista omosessuale e un poliziotto è incaricato di infiltrarsi nel giro per scoprirlo.
"Cruising" è un film dalle belle atmosfere, ma tradisce le promesse che fa: il ritratto psicologico del protagonista, le sue paure, i suoi dubbi, sono solo appena accennati. E' un peccato, perché questa è proprio la parte più interessante di un noir che, altrimenti, di originale ha solo la "scabrosa" ambientazione.

[+] lascia un commento a paride86 »
tomsoyer75 mercoledì 2 febbraio 2011
domanda? Valutazione 3 stelle su cinque

ciao a tutti, ho appena visto la versione in americano, e non ho capito bene una cosa, ma il killer è il ragazzo pugnalato nel parco dal protagonista? no perche dopo si vede un altro ragazzo biondo morto!(che poi mi sembra il vicino del protagonista durante la missione)
per il resto che dire...in lingua originale al pacino secondo me da proprio il bianco! per le sfumature del film dovrei capire bene tutti i dialoghi!!

[+] lascia un commento a tomsoyer75 »
dany101 venerdì 23 aprile 2010
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Il film di friedkin dimostra di potersi caricare del fardello di" film più problamatico del secolo",in virtù della sua attendibilità,e voluta apnea ipnotica vorticale e ambigua.Assistiamo ad una pellicola drogata di inchiostro e pece,a cui è difficile sfuggire.La brutalità è comunque suggerita,senza-per questo-essere meno spaventosa,ma la cosa più importante è l'impianto che friedkin ha voluto intelaiare:completamente fuorviante,ambiguo,contradditorio.Sono queste le facce digrignanti di questo cane a tre teste,sbucato dritto dall'inferno.é obbligatorio sapere a cosa si va incontro,guardando questo film,anche perchè la versione integrale,dicono sia veramente oltraggiosa.Da fan di friedkin quale io sono,consiglio la visione,e dò 5 stelle,meritate.

[+] lascia un commento a dany101 »
linda polverari domenica 13 settembre 2009
film maledetto! Valutazione 3 stelle su cinque

E’ un film maledetto. E’ un tuffo negli abissi dell’animo umano. E’ di una cupezza incredibile. In questo film di Friedkin Al Pacino interpreta Steve Burns, un poliziotto che si infiltra nell’ambiente gay per smascherare un maniaco assassino che uccide a pugnalate gli omosessuali scegliendo le sue vittime tra i giovani trentenni di altezza media e con i capelli neri. Steve, stando a contatto con i bassifondi di New York, vedrà a poco a poco il suo spirito vacillare. Friedkin, non contento della scelta del casting apportò molti tagli al film, nonostante ciò anche in questa pellicola Al Pacino affascina come sempre nella parte “dell’animale”, a un passo dalla schizofrenia in cui si insinua il dubbio di non essere quello di cui è convinto essere, facendo ancora una volta mostra del suo immenso talento, della sua capacità di insinuarsi nell’anima di un ruolo come pochi altri riescono. [+]

[+] lascia un commento a linda polverari »
joe dicaprio sabato 11 luglio 2009
ce l'hai grosso? Valutazione 3 stelle su cinque

Mi è riuscito di reperire e quindi visionare solo una versiona ultra-censurata della durata di 85 minuti. So che la versione integrale ne dura 120, mi chiedevo se qualcuno sapesse indicarmi dove/come trovare almeno la versione da 106 minuti. In quella da 85 che ho visto, in effetti, alcuni passaggi risultano eccessivamente lasciati all'immaginazione (per via dei tagli?), e il film, che è palesemente nato per essere crudo (cosa ben evidente sin dalle prime battute), ne perde parecchio. Pellicola 'acre' e buia, nera. Basti citare il dialogo tra Al e il commissario quando Al, sfinito, vuole lasciar perdere tutto e cerca di fargli capire che, tra l'altro, l'incarico lo sta portando sull'altra sponda (il rapporto con la sua ragazza in seria crisi), e si sente rispondere un cattivissimo: "tu mi servi, non mi pianti così". [+]

[+] lascia un commento a joe dicaprio »
demien giovedì 30 ottobre 2008
pacino immerso nel mondo sadomaso. Valutazione 3 stelle su cinque

Credo di aver visto anche io la versione censurata, quella da novanta minuti. Comunque il film risulta essere disturbante con Pacino che forse non entra mai del tutto nella parte. Il film merita di essere visto.

[+] lascia un commento a demien »
gig venerdì 10 ottobre 2008
bello ma... Valutazione 4 stelle su cinque

è palesemente rovinato dai tagli della censura. Molti passaggi rimangono oscuri, il finale stesso nella versione di 120min, presenta innumerevoli punti interrogativi. Per stessa ammissione del regista il film,che risulta amputato di ben 40minuti,non verrà mai mostrato in versione integrale... non ci rimane che giudicare un bel quadro coperto da un velo scuro ...

[+] lascia un commento a gig »
alexscorpio sabato 12 luglio 2008
veramente un gran bel film,rovinato dalla censura! Valutazione 4 stelle su cinque

Fin da quando lo vidi rimasi subito colpito e poi trovai in un mercatino il romanzo di Walker da cui era stato tratto , pero' purtroppo andando avanti con gli anni ho scoperto che era stato " amputato " di quasi 30 minuti dalla censura ed anche la copia che è uscita ora negli States , e' priva di circa 15 minuti , se a cio' aggiungiamo che qui da noi l'unica copia decente , anche se tagliata , era quella a noleggio della " General video " , oramai introvabile o reperibile a prezzi esorbitanti , mi auguro che finalmente qualcuno si decida a editarlo in dvd , in maniera decente , almeno come quella nella vhs e non come quella trasmessa in tv ed ulteriormente censurata ... se poi pensiamo a certi film che fanno oggi , al limite del sopportabile , e magari neanche vietati . [+]

[+] lascia un commento a alexscorpio »
pagina: 1 2 »
Cruising | Indice