La patata bollente

Acquista su Ibs.it   Dvd La patata bollente   Blu-Ray La patata bollente
Un film di Steno. Con Renato Pozzetto, Edwige Fenech, Massimo Ranieri, Mario Scarpetta.
Commedia, durata 100 min. - Italia 1979. - VM 14 - MYMONETRO La patata bollente * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La solita marchetta ideologica Valutazione 1 stelle su cinque

di red

domenica 11 gennaio 2009

Qui si grida al capolavoro. In realtà non è che un filmetto tra i tanti che con la scusa di mettere alla berlina cercavano allora di appoggiare l'ascesa del partico comunista in italia. Scrivo "allora", anche se in realtà quasi tutta la cinematografia italiana per 50 anni non ha fatto altro che fiancheggiare, sforzandosi di rendere umano e popolarmente fruibile il verbo marxista. Il film è in realtà una vera fetecchia, e trovare un critico che gli assegna "tre pallini" è la prova provata di una faziosa malafede che continua ieri come oggi a prescindere da tutto.

[+] lascia un commento a red »
Sei d'accordo con la recensione di red?

andrea 79 martedì 24 febbraio 2009
ma ci credi veramente?

ma ci credi veramente a quello che scrivi? sei quasi più divertente del film

[+] lascia un commento a andrea 79 »
alessandro vanin lunedì 2 settembre 2013
è un film non politica

Caro Red intanto è un film non politica ma se vogliamo parlare di politica del film non hai capito nulla. Il film non appoggia, ma critica severamente un PCI chiuso nel sindacato, che vive ancora nel mito dell'Unione Sovietica incapace di vedere che Italia sta cambiando. Infatti stanno arrivando gli anni 80 quella delle reti televisive private di Berlusconi, degli yuppies e della Milano da bere. Ma il PCI lo capirà solo 10 anni dopo con il crollo del muro di Berlino, quando sarà troppo tardi e dovrà sciogliersi. Questa non è un'opinione è storia recente.

[+] lascia un commento a alessandro vanin »
La patata bollente | Indice

Gordiano Lupi