La patata bollente

Acquista su Ibs.it   Dvd La patata bollente   Blu-Ray La patata bollente
Un film di Steno. Con Renato Pozzetto, Edwige Fenech, Massimo Ranieri, Mario Scarpetta.
Commedia, durata 100 min. - Italia 1979. - VM 14 - MYMONETRO La patata bollente * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

giulio andreetta sabato 19 settembre 2020
buon film di steno con pozzetto e ranieri Valutazione 3 stelle su cinque

Film interessante sull'omosessualità di Steno, del 1979. Renato Pozzetto offre una prova attoriale convincente, nella parte dell'operaio comunista innamorato di Edwige Fenech, che ospita in casa propria un omosessuale (Massimo Ranieri) vittima di un pestaggio da parte di un gruppo di nazifascisti. Si tratta di un film che tenta di conciliare la tematica sociale con l'intrattenimento proprio di un film comico. Il risultato non è insufficiente, e il film possiede anche il pregio di mantenere una certa curiosità nello spettatore, fino all'epilogo imprevedibile. Si tratta di un film che presenta più di qualche pecca sotto l'aspetto tecnico-realizzativo, ma in linea generale, sotto il profilo di puro intrattenimento, questa pellicola possiede qualche pregio. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
parsifal mercoledì 15 luglio 2020
lotta di classe e omosessualità Valutazione 4 stelle su cinque

Steno, uno dei maestri della Commedia all'Italiana, con la collaborazione del figlio Enrico e di G.Arlorio, mette in scena nel 1979 questa sapida e significativa commedia (anche se definirla tale può essere riduttivo) avente in oggetto il confronto tra lotta di classe e emancipazione omosessuale. Sino ad allora , il tema era stato soltanto sfiorato dal cinema cosiddetto "leggero", quindi il film in questione può essere considerato uno spartiacque, all'interno di tale genere. IL protagonista, Bernardo Mambelli, detto Gandi, interpretato lodevolmente da R.Pozzetto, è un operaio politicamente e sindacalmente impegnato, marxista di provata fede e di animo gentile, sempre pronto a farsi in quattro per aiutare il prossimo. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
volont�78 domenica 23 giugno 2019
cinema fatto di artisti Valutazione 4 stelle su cinque

sceneggiatura Ottima,regia e attori in stato di grazia.

[+] lascia un commento a volont�78 »
volont�78 domenica 23 giugno 2019
buon esempio di commedia italiana Valutazione 3 stelle su cinque

Ottima sceneggiatura,Steno ispirato, un pozzetto perfetto.

[+] lascia un commento a volont�78 »
maciste sabato 16 agosto 2014
una commedia seria Valutazione 4 stelle su cinque

La presenza del geniale Pozzetto la rende esilarante, presenta piacevoli tratti di satira politica e sindacalista. Affronta il tema dell'omosessualità in maniera che oggi potrebbe apparire immatura ma probabilmente era inevitabile che lo fosse per l'Italia democristiana anni '70.

[+] lascia un commento a maciste »
alessanvan venerdì 1 marzo 2013
molto più di una semplice commedia Valutazione 3 stelle su cinque

La patanta bollente è un film che va molto oltre una semplice commedia. Infatti oltre tutti gli ingredienti della commedia (l'equivoco, la portiera impicciona, le battute su gay ecc)anticipa di 30 anni argomenti che sono attuali: 1) la crisi della sinistra rappresentata dal PCI che vive nel mito dell'Unione Sovietica e non si accorge che la società sta cambiando rapidamente 2)La crisi del sindacato che non riesce a rappresentare gli operai (riesce a fare più gandhi nel chiedere un depuratore sputando tutti i veleni sul vetro dell'ufficio del direttore che il capo sindacalista) 3) Il rapporto tra la società e gli omosessuali diventato attuale con le discussioni sui matrimoni gay 4)La fine della divisione della società in classi (Gandhi che va contro il sindacato, Maria operaia che vuole vedere una commedia e non un noioso film russso e che legge Famiglia Cristiana, Claudio che è un gay ex operaio, figlio di operai e non di una ricca famiglia radical-chic)5)La fine degli anni di piombo (Gandhi che si scontra coi fascisti solo se attaccato o provocato) Il film è anche ricco di citazioni (Fenech che cita la Hayword, la scena finale che ricorda un po' quella di "A qualcuno piace caldo")Pozzetto, Ranieri e pure la Fenech recitano bene e sono credibili in ruoli diversi da quelli che ricoprono di solito. [+]

[+] lascia un commento a alessanvan »
andryceccy mercoledì 25 gennaio 2012
uno dei miei film preferiti Valutazione 5 stelle su cinque

Mi è piaciuto moltissimo sinceramente non capisco i commenti negativi, i temi trattati sono molto importanti soprattutto per il periodo storico in cui è uscito il film, gli attori sono bravissimi e mi riferisco anche ad un giovane massimo ranieri che si è calato nella parte egregiamente. Film- Capolavoro per quanto mi riguarda.

[+] lascia un commento a andryceccy »
ignazio vendola sabato 10 dicembre 2011
steno si cimenta con i temi forti degli anni 70 Valutazione 3 stelle su cinque

La Commedia Italiana di fine anni 70 ed inizio anni 80, non è stata sempre comicità sguaiata ed eros casalingo. In questo film - pure con i canoni del genere - viene affrontato il tema dell'omosessualità e della debolezza ideologica della sinistra di quegli anni, ancora troppo distante da temi sociali che non fossero strettamente legati al mondo operaio. Sullo sfondo le tensioni tra fascisti e comunisti e persino il tema della sicurezza sul lavoro (non a caso l'azienda dove lavora il protagonista - il Gandi - si chiama Enicem, con chiara allusione alla Enichem). La trama è godibile e Pozzetto ha un ruolo che esce fuori dai suoi canoni: è forte e coraggioso. [+]

[+] lascia un commento a ignazio vendola »
daniele d sabato 19 novembre 2011
lettera aperta a renato pozzetto Valutazione 0 stelle su cinque

Caro Renato, ho un unico dubbio su questo film: perché il Gandhi ha una forza sovrumana? È vero, lui è un ex pugile, ma perché deve avere una forza esagerata? Stando così le cose, possiamo affermare che il Gandhi è il primo ed unico supereroe italiano.

Suggerisco pertanto di girare un antefatto dal titolo Gandhi Begins, potrebbe essere simile ad Unbreakable, dove Bruce Willis scopre, anche lui, come il Gandhi, di avere una forza incredibile e di essere un supereroe. [+]

[+] lascia un commento a daniele d »
lorenzomnt mercoledì 11 agosto 2010
il migliore nel genere della commedia sexy Valutazione 5 stelle su cinque

La mia aspettativa non è stata per niente delusa;è veramente un bellissimo film!!
Pozzetto ottimo e simpatico,Fenech bellissima e stupenda,al culmine della sua bellezza che rimarrà invariata nei film seguenti,e dà una delle sue migliori interpretazioni di tutta la sua carriera,Ranieri giusto per la parte.Non manca niente a questa commedia veramente bollente,memorabili infatti la scena della vasca da bagno e quella hot al raduno dei comunisti,dove Pozzetto prova a vedere con la Fenech se è ancora etero.
Alcune battute sono da piegarsi in due dalle risate,e le scene in cui Pozzetto fa a cazzotti ricordano i film con Bud Spencer e Terence Hill. [+]

[+] lascia un commento a lorenzomnt »
pagina: 1 2 »
La patata bollente | Indice