Il fascino discreto della borghesia

Acquista su Ibs.it   Dvd Il fascino discreto della borghesia   Blu-Ray Il fascino discreto della borghesia
Un film di Luis Buñuel. Con Fernando Rey, Delphine Seyrig, Bulle Ogier, Michel Piccoli, Stéphane Audran.
Titolo originale Le charme discret de la bourgeoisie. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Francia 1972. MYMONETRO Il fascino discreto della borghesia * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il punto massimo Valutazione 5 stelle su cinque

di Michele DM

domenica 12 febbraio 2006

Straordinario Buñuel. Se è il Cinema è Arte, il Film è un'opera d'arte. E il 'fascino discreto' lo è. Dopo averlo visto, chi ha il coraggio (o la pazienza) di tornare alla mediocrità delle comuni pellicole quotidiane? La struttura logica dello spettatore esce totalmente riformata, e va sullo stesso binario di quella del film. Riferimenti, punti di vista: tutto è annientato dalla mente surrealista, e tutto è dimostrato essere pura convenzione. Dalì nella pittura, Buñuel nel cinema. E questo film è il paradigma. Tempi pefetti, dialoghi esemplari. La mancanza di colonna sonora sottolinea ancora una volta la inutilità degli ammenicoli (penso anche agli effetti speciali) quando alla base del film c'è un'idea precisa. Lo consiglio a tutti. Veramente a tutti. E dopo cominciamo a parlare di cinema.

[+] lascia un commento a michele dm »
Sei d'accordo con la recensione di Michele DM?

Il fascino discreto della borghesia | Indice

Stefano Lo Verme