Panico a Needle Park

Acquista su Ibs.it   Dvd Panico a Needle Park   Blu-Ray Panico a Needle Park
Un film di Jerry Schatzberg. Con Al Pacino, Kitty Winn, Alan Vint, Richard Bright, Paul Sorvino Titolo originale The Panic in Needle Park. Drammatico, durata 110 min. - USA 1971. MYMONETRO Panico a Needle Park * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

linda venerdì 6 giugno 2008
the panic in needle park Valutazione 4 stelle su cinque

Bobby entra ed esce di galera dall’età di nove anni, è un piccolo spacciatore di Needle park e ha un fratello ladro. Bobby ha molti amici, tutti drogati, lui non si fa di eroina, “spizzica” e, paradossalmente, è pieno di voglia di vivere. Helen ha lasciato la sua “normale” famiglia (padre, madre, fratelli, cane e casa con giardino)e si è trasferita a New York per i suoi studi di arte. E’ dolce, riservata silenziosa. Dopo un aborto conosce Bobby. Si innamorano. Bobby vuole sposare Helen, lei vorrebbe andare a vivere in campagna. Bobby non spizzica più, si fa pesantemente di eroina. La polizia sequestra un carico di “roba” di lì a pochi giorni non si troverà neanche una dose e allora sarà il panico a Needle park. [+]

[+] lascia un commento a linda »
shiningeyes giovedì 20 giugno 2013
una bella coppia d'attori Valutazione 3 stelle su cinque

Film che studia da vicino il fenomeno dilagante della diffusione di eroina tra i giovani sbandati di New York, con amici che si tradiscono e si truffano per una dose, gente che ruba e donne che si prostituiscono, ritraendo un degrado diffuso ancor oggi, ma che all'epoca del film (primi anni 70) si conosceva appena.

La storia del film ruota su Bobby (Al Pacino) tossicomane d'esperienza ed Ellen (Kitty Winn) che stando insieme a Bobby lo diventerà anche lei; i due saranno protagonisti di un tunnel della quale non riusciranno più ad uscire, cercando sempre vari mezzi per procurarsi la “roba” e facendosi mille torti ciascuno, immischiati tra grossi spacciatori e agenti antidroga che gli stanno alle calcagna. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
king leonida domenica 19 aprile 2015
shatzberg o aronofsky? Valutazione 2 stelle su cinque

Un film che tratta di argomenti delicati in quegli anni e dipinge il degrado e drammaticità della vita da tossicomane. Al Pacino ha incarnato bene il suo ruolo, mentre personalmente non ho apprezzato molto l'interpretazione di Kitty Winn. Il film è stato girato con telecamera a mano, questo da più realismo alla storia, che però appare abbastanza monotona. E' un continuo alternarsi di euforia e depressione, come del resto è la vita di un tossicodipendente, ma dopo un po' la trama si fa scontata e noiosa. Sono impressionanti le scene in cui si "schizzano" la droga perché viene mostrato con crudezza l'ago che entra nella vena. A confronto con Requiem for a dream di Aronofsky questo film è veramente scarso. [+]

[+] lascia un commento a king leonida »
dandy domenica 1 gennaio 2017
i ragazzi dello zoo di pacino. Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei film-cardine della "Nuova Hollywood",e forse il migliore del periodo sul tema della droga,vista come distruttrice e non con sguardo distaccato o ammirato come nei film di Andy Wahrol nel decennio precedente.Duro e impietoso,e tuttavia senza i soliti luoghi comuni: protagonisti alternano la degradazione a un'inarrestabile voglia di vivere,e come mostra il finale,il loro amore non viene mai meno.Struggente,senza essere esplicita,la sequenza del cagnolino.Ben scelta la fotografia che privilegia i colori freddi.Al Pacino,al suo primo ruolo da protagonista,è già bravissimo e di fatto appena un anno dopo sarà consacrato definitivamente da Coppola con "Il Padrino". [+]

[+] lascia un commento a dandy »
ennio lunedì 3 febbraio 2020
la tristezza della vita da drogati Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei migliori film sulla droga. New York inizio anni '70, quando il fenomeno delle droghe, specialmente pesanti, era in piena ebollizione giovanile, alimentato dalle mode culturali.
Nel film abbiamo modo di ammirare uno dei primissimi Al Pacino, che già si rivela un fuoriclasse del grande schermo. Soprattutto, "panico a Needle Park" è un film riuscito perchè non indulge ad hollywoodiani colpi di scena e romanticherie filosofiche, ma ci trasporta scena dopo scena nel vuoto, nell'isolamento morale e spirituale in cui l'eroina conduce i protagonisti. Niente più valori esistono quando si convive con la droga, non ci sono più affetti, progetti e speranze, nemmeno un povero cagnolino comprato a 50 dollari per provare a riavvicinarsi a una normale umanità, e che viene subito dimenticato su una nave e perduto nelle gelide acque della baia. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
mary sabato 11 ottobre 2008
brutto e lacunoso Valutazione 2 stelle su cinque

Non esiste psicologia dei personaggi. La passività totale di lei non è giustificata: perchè si faccia e si metta con lui e risulta un personaggio costruito e con il viso sbagliato.Al Pacino è bravo, ma anche il suo comportamento è avulso da ogni che..a parte il solito schema che lo contraddistingue. Un film che sembrava iniziare bene ma che si rivela privo di ogni sviluppo reale e credibile.Finisce con un boh..forse perchè al regista interessava solo insistere sulla vita vuota dei tossici, fermandosi 10 minuti sulle siringhe infilate. Salvo del film la scena del cagnolino e del giovanissimo cliente derubato.. ma l'amoralità di queste scene non è sottolineata.

[+] lascia un commento a mary »
Panico a Needle Park | Indice

1° | linda