Dillinger è morto

Acquista su Ibs.it   Dvd Dillinger è morto   Blu-Ray Dillinger è morto
Un film di Marco Ferreri. Con Michel Piccoli, Annie Girardot, Anita Pallenberg, Gino Lavagetto, Carole André.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 1969. MYMONETRO Dillinger è morto * * * * - valutazione media: 4,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

storia di una fuga... Valutazione 5 stelle su cinque

di Conte

lunedì 21 maggio 2007

Quadro fedele di una società annoiata. Il protagonista Piccoli è un disegnatore industriale che vive con l'affascinate moglie e la "servizievole" cameriera.E' un uomo annoiato che cerca la fuga dalla realtà che lo circonda fatta di oggetti vuoti e inanimati che sono riflesso di ciò che lui stesso è diventato.Emblemtica la scena dove davanti al proiettore cerca la fuga inserendosi nelle immagini di una sua vacanza spagnola. Quando trova la cena fredda sul tavolo la ripone in frigo e si cucina qualcosa di caldo.Ed è proprio nella ricerca di un ingrediente mancante che trova una vecchia pistola avvolta in un giornale sul quale era riportata la morte del gangster Dillinger.L'arma da una svolta alla sua serata,mentre cucina si occupa di pulirla e rimetterla in funzione. Successivamente la dipinge ci gioca, finge di ammazzarsi,cerca riparo nel letto coniugale e lo trova solo in quello dell'avvenente cameriera fan di Dino.Ma ancora nulla di tutto ciò lo libera dalla noia giornaliera,solo il ritrovameto dei proiettili e la successiva uccisione della moglie gli danno un certo senso di libertà che il tempo degli spari.Fugge portandosi via le ingombranti collane della moglie,che saranno la chiave di della sua fuga su una nave dalla quale avevano appena gettato in mare il corpo del cuoco di cui prenderà il posto.E' con il tramonto e la nave in rotta per Tahiti finisce il film.Uno straordinario film nel quale tv e radio prendono il posto delle parole e del pensiero.Insoomma un quadro fedele della nostra società

[+] lascia un commento a conte »
Sei d'accordo con la recensione di Conte?

Dillinger è morto | Indice

1° | il cinefilo