Lolita

Acquista su Ibs.it   Dvd Lolita   Blu-Ray Lolita
Un film di Stanley Kubrick. Con James Mason, Shelley Winters, Sue Lyon, Gary Cockrell, Jerry Stovin.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 152 min. - Gran Bretagna, USA 1962. MYMONETRO Lolita * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Reiver e "Lolita" Valutazione 5 stelle su cinque

di reiver

sabato 9 febbraio 2008

Come sono riusciti a fare un film da "Lolita" (il libro)?E come,soprattutto,sono riuscito IO a vederlo la prima volta?Una coincidenza fortunata:accendo la tv e invece dei soliti "Il trucido e lo sbirro","Napoli si ribella" o "L'infermiera di notte" (non li rinnego mica,attenzione.Soprattutto l'ultimo,perchè Gloria Guida vale sempre la pena) ecco un film d'autore.Ho riflettuto un pò sul significato del film,uno dei miei tre "Kubrick" preferiti.Cosa ci vuol mostrare il regista,un "semplice",scandaloso rapporto passionale tra un cinquantenne e una minorenne?Forse sì,forse no.Ma insomma,un pò di Humbert Humbert è presente nella maggioranza delle persone.Perchè siamo tutti pedofili?No,non per questo,infatti il film non parla di pedofilia nè di perversione sessuale,ma di una passione senza appigli,di un amore folle non per la differenza d'età (che è un semplice pretesto),ma per l'assoluta impossibilità di essere corrisposto.Un sentimento assolutamente genuino ma insano,perchè costruito sull'inevitabile idealizzazione dell'oggetto del desiderio.Un tema molto simile a "L'angelo azzurro" di Von Sternberg,in cui,non a caso,Marlene Dietrich impersona una "Lola-Lola" che seduce un anziano professore.Ma della vicenda Kubrick dà una lettura personale,accentuandone l'aspetto grottesco grazie all'istrionico Peter Sellers.Il suo personaggio è la chiave di volta che serve a svelare come ogni tragedia abbia il suo lato ridicolo.Grottesco e patetico Humbert,che viene manovrato come un topolino da laboratorio,ma altrettanto ridicola la madre di Lolita (la sublime Shelley Winters),anche lei accecata da una passione senza vie di sbocco.E' un film con intenti moralizzatori?Oppure una pellicola che vuole solleticare la morbosità sfruttando un tema scottante?Secondo me "nessuno dei suddetti",per dirla alla Richard Pryor.Probabilmente Kubrick non disapprova il comportamento di Humbert sul piano morale,nè su quello sociale,infatti l'"habitat" in cui si muovono i due protagonisti è costituito da scenari desolanti e malinconici,da un'umanità bigotta e oppressiva.Quello che non va giù a Kubrick è il fatto che Mason-Humbert ci caschi come una pera cotta e diventi lo zimbello di una ninfetta.Non nego che il regista provi per il protagonista pietà e compassione,non solo per Mason ma anche per la Winters,ma patetismo e melodramma non piacciono al cinico Kubrick che preferisce usare l'arma tagliente della commedia grottesca per metterli alla berlina.Il regista è in realtà in perfetta simbiosi con il personaggio di Sellers,e se ne serve per smitizzare l'"amore",per mostrare che una "storia" può anche risultare ridicola se vista dal di fuori,da una terza persona.Specialmente quando si tratta di amore non corrisposto,la cosa peggiore che possa capitare ad un innamorato. Non voglio svelare il finale del film a chi non l'ha visto,ma in generale si può dire che Kubrick non voglia punire Humbert,nè demonizzare il suo comportamento sul piano morale.Vuole usarlo forse come triste monito:mantenere un appiglio,anche invisibile,alla razionalità,o annegare nel mare ridicolo della tragedia.Quello che ho provato alla fine della pellicola è difficile da descrivere,ma di sicuro il "clic" è scattato:mi sono innamorato di "Lolita" (il film),e in questo caso non è necessario essere corrisposti.

[+] lascia un commento a reiver »
Sei d'accordo con la recensione di reiver?

reiver, grande recensione!

è un peccato che non riesca a vedere il film, se no farei una recensione di quelle alzano il polverone, di quelle con 150 commenti come mio solito. il tema è SUCCULENTO, è il tema che più degli altri concentra l'ipocrisia e l'assurdità della società moderna. per me una donna è tale dalla prima mestruazione, mestruare vuol dire poter procreare e per procreare si fa sesso (anche se ancora per poco). quindi: la gente a 12 anni è programmata per fare sesso e non seguire un potente istinto fa male alla salute (io a 11 anni purtroppo provvedevo da solo 3 volte al giorno). la società cristiano-capitalista non vuole che i ragazzi facciano sesso perchè si nutre delle malattie (consumismo, aggressività, misticismo) derivanti dalla libido ostacolata. [+]

lilli sabato 9 febbraio 2008
e lolita fu.. :)

(Senza nulla togliere alle altre) E' la tua recensione più bella. ps. Perdona il commento "telegrafico" ma ci tenevo, seppur brevemente, a darti una mia opinione sull'onda dell'emozione. Opinione forse poco originale ma sincera.

[+] lascia un commento a lilli »
questa è la menzogna!

è proprio a quell'età che c'è il picco di produzione ormonale!consapevole di che? che proprio l'unica cosa bella e gratis e che no fa male a nessuno E' UN MALE? non serve consapevolezza per avere un orgasmo, lo hanno anche gli animali. non è necessario plagiare una 13enne per farle venire la voglia, E' NECESSARIO PLAGIARLA PER FARGLIELA PASSARE! gli indios copulano ben prima di quell'età e non si fanno problemi di differenza di età, anzi molte popolazioni OBBLIGANO i giovani ad apprendere l'arte con i più maturi, chi ha esperienza può insegnare meglio, non vi sembra razionale? i bororo del mato grosso preferiscono che le ragazze si accoppino con maschi della generazione dei genitori, i nambikwara si "sposano" bambine di 2 anni e le trattano come figlie fino alla pubertà, dopodichè. [+]

luc sabato 9 febbraio 2008
il mio muratore brasiliano...

..60enne vive con una 16enne da cui ha gia avuto 2 figli! ma perchè no? perchè dovremmo applaudire l'omosessualità (che tra l'altro nasce spesso con iniziazioni pedofile) e condannare la differenza di età? questa è una fissa culturale ARBITRARIA tipica solo di alcune società dell'area eurasiatica. studiate l'etnologia prima di mandare in galera la gente! dimenticavo: una "zietta" 28enne che conosco ha detto in spiaggia davanti a tutti che masturba il nipote di 11 anni "per non fargli venire la fimosi"...l'avessi avuta io una zia così!

marianna sabato 9 febbraio 2008
va bene

la differenza di età però l'elogio del "beato babbione" no. Non solo amante ma padre!Questo dimostra che la natura programma male...

andrea sabato 9 febbraio 2008
complimenti

Bella recensione, Reiver. Non è il film di Kubrick che preferisco. Di quel periodo pre-"2001", adoro con tutto me stesso "Il dottor Stranamore", sempre col grande Sellers. La tematica di "Lolita" comunque è molto interessante, ed è interessante anche sapere come la Chiesa ha fronteggiato l'uscita di questo film. Alla mostra che è stata fin poco tempo fa allestita a Roma su Kubrick, ho letto di persona le lettere mandate da rappresentanti della Chiesa contro Kubrick, che si difendeva scrivendo che il suo film non poteva essere ostacolato ancor prima di uscire ed essere visto. Io ho visto anche in parte il remake del 1997, che punta più sull'erotismo e sui feticci (piedi), con Jeremy Irons, attore grandissimo, ma di minore valore artistico.

andrea sabato 9 febbraio 2008
ho recensito "cloverfield"...

...un film catastrofico uscito da pochi giorni. Per chi volesse dare un'occhiata...

reiver sabato 9 febbraio 2008
lolite

Bella la scusa della fimosi!Io invece,quando sono in spiaggia,vengo preso da attacchi "morettiani" e mi distendo sulle ragazze,ma solo per evitare che il sole possa provocare loro delle ustioni sulla schiena.Scherzi a parte,ormai il "sesso precoce" è arrivato anche da noi.La questione si può vedere anche da questo punto di vista:negli animali il rapporto sessuale coincide con l'inizio della predisposizione della femmina alla maternità.Ovviamente lo stesso discorso dovrebbe valere per il genere umano,ma sappiamo bene che non è proprio così,perchè entrano in gioco altri fattori:psicologici,educativi,sociali.Nella civiltà contadina a 15 anni una ragazza era già donna;oggi invece a 12 anni magari fa sesso,ma poi torna a giocare con la Barbie. [+]

reiver sabato 9 febbraio 2008
lolite/2

Detto questo,essendo per la libertà individuale non posso certo impedire ad un 60enne di convivere con una 16enne (a meno che non si tratti di un pedofilo,di quelli che dicono "per me vanno bene dai 16 in giù").Io non lo farei mai,e non per motivi di ordine morale,ma perchè sentirei di avere poco in comune con una ragazza di quell'età,non ci sarebbe una "base comune di conversazione",come dice Jackie Gleason a Tuesday Weld nel bellissimo "Soldato sotto la pioggia" (infatti poi si mettono insieme!).Cosa non secondaria,almeno per me.La seduzione "di testa" (cioè quella che consiste nel tramortire la ragazza con un colpo ben assestato sulla zucca) come si fa se no?

luc domenica 10 febbraio 2008
strano, pensavo vi avreste crocifisso..

..invece su questo tema siete stati più moderati che su quello della poligamia. anche se una 12enne può avere la testa di una di 8 (ma non in brasile, mia figlia di 7 anni parla come un'italiana 20enne e passa la giornata allo specchio a truccarsi, tra 6 anni sarò nonno) che vuol dire? perchè per provare piacere bisogna essere "maturi" e per provare dolore si può essere immaturi? chi lo dice che una 40enne non sia immatura? personalmente passai la gioventù a fuggire (ero un cretino) da fameliche cugine di 10-13 anni. a me non piace vedere i 60enni con le 16enni o i 70enni con le 25enni, ma solo per invidia! reiver, sono egoisticamente contento che preferisci le 40enni alle 18enni (un concorrente di meno), purtroppo i brasiliani non la pensano come te e giocano pure sporco espellendomi dal mercato (un brasiliano medio porta a casa il 30percento dello stipendio, il resto lo investe in avventure extraconiugali, sarà un bastardo ma crepa felice. [+]

reiver domenica 10 febbraio 2008
età

Mi può piacere una 40enne,ma anche una 20enne,dipende.Insomma,non ricordo quanti anni abbia la Morante ma se mi facesse una proposta "decente" (cioè adatta alla mia personalissima decenza) non credo che tentennerei molto.E' meglio di molte ventenni che conosco.Non è che a me dia fastidio vedere un 70enne con una 20enne.Mi darebbe fastidio (ma sempre fino ad un certo punto,perchè so come gira il mondo) se fossi certo che la ragazza si è messa con quel tipo solo per i soldi,o comunque senza esserne attratta (non scomodo l'amore perchè non mi pare il caso).Ma scusa le tue cugine erano "di primo grado"?Io ho solo una cugina figlia di un fratello di mio padre,non dico che è come mia sorella ma non potrei mai pensare a lei in quei termini.

curiosità (per luc)

Come vi regolate con San Valentino?(se esiste,naturalmente).

x reiver e marianna

cugine di primissimo grado, erano LORO a pensare a me in quei termini! io ho 25 cugini, le famiglie pugliesi dei miei genitori erano numerose, per fortuna. le mie mogli hanno 12 fratelli e 150 cugini (quelli che si sanno...). non sono sicuro che solo i rapporti con grande differenza di età siano determinati dall'interesse economico...marianna, le feste comandate sono la mia dannazione (come dal mio racconto "sangue nel pomeriggio"), una volta le riunii tutte e finì a cazzottoni in faccia (tra loro, io a sganasciarmi dalle risate), un'altra volta una col machete a rincorrere l'altra per tutto il quartiere: beh, di cose da raccontare ai nipotini ce ne ho!

però

uno a lei potevano anche darlo

e perchè?

cosa avevo fatto di male?

niente,

per sbaglio...

lilli domenica 10 febbraio 2008
x luc

Insomma Luc ste cugine ti hanno proprio traumatizzato!!!!Scherzo...Quasi tutte le bambine di 7/8 anni si truccano e indossano i tacchi alti della mamma: nella maggior parte dei casi lo fanno semplicemente per giocare a "mamma e figlia".La mamma per ogni bambina è bella, elegante, profumata:le bambine a quell'età vogliono essere come la mamma.Sui rapporti ultracentenari-adolescenti e "sessualità precoce" abbiamo già discusso ampiamente.Su quest'ultimo punto in particolare sai che il mio pensiero è sostanzialmente in linea con quello di Reiver(commento"Lolite").Secondo me a 12 anni non si è psicologicamente pronti per un'esperienza del genere.

[+] lascia un commento a lilli »
luc lunedì 11 febbraio 2008
ho recensito..

..casanova di fellini

maryluu martedì 12 febbraio 2008
non l'ho visto

Ciao rambino. Non ho visto il film. La tua recensione così dettagliata è affascinante. CErcherò di procurarmi al più presto il film per poter commentare adeguatamente con quache cognizione di causa. Ciao caro!

[+] lascia un commento a maryluu »
luc domenica 17 febbraio 2008
ho recensito "tropa de elite"..

..cattivissimo film brasiliano che ha vinto il festival di berlino e mi riguarda da vicino.

andrea mercoledì 20 febbraio 2008
ho recensito "into the wild"...

...per chi volesse andare a dare un'occhiata!

Lolita | Indice

1° | weach