Due settimane in un'altra città

Acquista su Ibs.it   Dvd Due settimane in un'altra città   Blu-Ray Due settimane in un'altra città
Un film di Vincente Minnelli. Con George Hamilton, Rosanna Schiaffino, Edward G. Robinson, Kirk Douglas, Cyd Charisse.
Titolo originale Two Weeks in Another Town. Drammatico, durata 107 min. - USA 1962.

samanta domenica 20 giugno 2021
la moglie fatale ... Valutazione 4 stelle su cinque

RECENSIONE
Vincente Minnelli è stato uno dei migliori registi di Hollywood (Oscar migliore regia e film per la commedia musicale Gigi) e non ha mai raccontato storie banali, incominciò con musical o commedie musicali: Un americano a Parigi, Il pirata e con Spettacolo di varietà realizzò una delle più belle pellicole del genere. Minnelli era versatile è passò alla commedia anche drammatica: Il bruto e la bella, Qualcuno verrà, A casa dopo l'uragano.
Anche questo film del 1962 non è banale e tratta una storia  interessante e coinvolgente. Jack Andrews (Kirk Douglas) uomo di mezza età che dopo una gavetta è diventato una star del cinema per diversi anni, ma entrato in crisi per le continue infedeltà della moglie Carlotta (Cyd Charisse) tenta il suicidio con l'auto, ferendosi gravemente, alcolizzato è da 5 anni in una casa di cura per ritrovare l'equilibrio e, ormai, è fuori dal giro del cinema. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
ornella guidi domenica 12 ottobre 2014
un tesoro nascosto Valutazione 5 stelle su cinque

Aprire la tv distrattamente e imbattersi in un film capolavoro, tanto da far cambiare addirittura i programmi della domenica...quanto volte mi è capitato nella vita? Con oggi sono tre;  ho passato i primi dieci minuti a chiedermi come fosse potuto accadere che non avessi mai visto prima questo incredibile film con un incredibile Kirk Douglas..dove diavolo si era nascosto....

La trama è ad incastro, sublime, anarchica, spietata.
Dopo aver goduto.di grande fama, un attore americano è alla deriva a causa di una crisi di identificazione, autentica dolorosa, e per un tormentato dolore esistenziale che fino alla fine del film verrà travisato dal protagonista e da noi spettatori come sofferenza d'amore per la bellissima ex moglie. [+]

[+] lascia un commento a ornella guidi »
elgatoloco giovedì 7 agosto 2014
manipolato, manomesso, ma importante, a suo modo Valutazione 0 stelle su cinque

Nonostante tutti i tagli imposti dalla produzione, le cautele ipocrite della censura dell'epoca(negli USA forse peggio che altrove, a quanto è dato sapere, leggere, a quanto sappiamo dai documenti)è un film che indaga in modo spietato sulla parabola fatale del cinema meramente commerciale, del successo a tutti i costi. Grandi interpreti(DOuglas, E.G.Robinscon), per un film sconnesso e"a salti"; ma a suo modo grande in quanto emblematico.   Eugen Galasso

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Due settimane in un'altra città | Indice

1° | ornella guidi