Il paese dove gli alberi volano

Film 2015 | Documentario, +13 77 min.

Anno2015
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata77 minuti
Regia diDavide Barletti, Jacopo Quadri
AttoriEugenio Barba, Kai Bredholt, Roberta Carreri, Jan Ferslev, Tage Larsen Else Marie Laukvik, Iben Nagel Rasmussen, Julia Varley, Frans Winther.
Uscitagiovedì 21 gennaio 2016
TagDa vedere 2015
DistribuzioneWanted
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,21 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Davide Barletti, Jacopo Quadri. Un film Da vedere 2015 con Eugenio Barba, Kai Bredholt, Roberta Carreri, Jan Ferslev, Tage Larsen. Cast completo Genere Documentario, - Italia, 2015, durata 77 minuti. Uscita cinema giovedì 21 gennaio 2016 distribuito da Wanted. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,21 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il paese dove gli alberi volano tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 22 gennaio 2016

Un film dedicato al rivoluzionario innovatore della scena teatrale internazionale e all'Odin Teatret, comunità cosmopolita attiva in Danimarca da 50 anni.

Il paese dove gli alberi volano è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,21/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,91
CONSIGLIATO SÌ
Un'opera partecipativa che comunica senza retorica il senso profondo e lo spirito che anima chi fa teatro.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 20 gennaio 2016
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 20 gennaio 2016

A Holstebro, cittadina della Danimarca dove ha sede, l’Odin Teatret si prepara a festeggiare i 50 anni di attività. Per l’occasione il suo fondatore ed anima Eugenio Barba ha fatto arrivare da Kenia, Brasile, India, Bali ed Europa diverse compagnie teatrali formate in maggior parte da giovani.
Non è facile trasferire sullo schermo e trasmettere al pubblico di una sala cinematografica il senso profondo, lo spirito che anima chi fa teatro. L’operazione si rivela ancora più complessa se si tratta di cogliere l’essenza di una realtà come l’Odin Teatret che ha fatto della ricerca (quella vera non quella spacciata come tale da un numero sempre troppo elevato di teatranti) la propria ragione di vita e della passione nei confronti di quei due misteri che sono l’Amore e la Morte una modalità di comunicazione.
Barletti e Quadri ci sono riusciti senza retorica, comunicando il senso della festa e non quello della celebrazione. È esattamente questo il significato che vediamo crescere nel corso del film mentre Eugenio Barba, dotato di una vitalità che si alimenta con l’amore per ciò che realizza, costruisce quello che definire spettacolo sarebbe riduttivo. Perché non si tratta qui di assemblare numeri di diversa provenienza ma di far interagire culture espressive e teatrali estremamente distanti ma di fatto unite dal bisogno di comunicare. C’è una scena che dà il senso della cura, dell’attenzione e della sensibilità di Barba e di chi collabora con lui. È quella della organizzazione della disposizione ai tavoli per i pasti: l’obiettivo è quello di ‘far stare bene’ le persone, di consentire loro di interagire senza che nessuno rimanga o si senta escluso.
È quello che accade nel lavoro delle varie compagnie che vengono portate nelle scuole della cittadina perché incontrino i giovani danesi e le loro forme di espressione artistica. Così ragazzi kenioti abili danzatori si accostano per la prima volta alla danza classica e ragazzini di Bali insegnano a suonare i loro strumenti a percussione a bambini di una classe. Il tutto finisce con il convergere in una perfomance all’aperto in cui l’apparente caos della prova generale si trasforma in una perfetta fusione di anime e di corpi che si sono conosciuti e compresi. Sarà allora possibile che gli atletici ragazzi kenioti indossino il tutù e le danzatrici classiche vestano le loro gonne di paglia in uno scambio che è la sintesi del percorso di questo modo non di fare ma di essere teatro.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

IL PAESE DOVE GLI ALBERI VOLANO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Ci vuole fegato a uscire con un documentario (sul teatro sperimentale) mentre in sala impazzano Zalone e DiCaprio. A Holstebro, Danimarca, un manipolo italiano ha impiantato nel '66 l'Odin Teatret. Qui s'incontrano compagnie di attori, danzatori e musicisti di ogni parte del mondo, con spettacoli anche all'aperto. L'ultima con gruppi di Bali, Brasile Kenia.

Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Il teatro-mondo di Eugenio Barba prende forma nel documentario a quattro mani di Barletti e Quadri e ci mostra che davvero nell'arte tutto è possibile. Nato per celebrare i cinquant'anni della Odin Teatret - la compagnia/comune teatrale di ricerca guidata da Barba - ne esplora la natura ibrida e straordinaria, nel senso etimologico del termine. La "festa" si tiene nella provincia danese e ivi giungono [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati