A Woman

Film 2010 | Drammatico 94 min.

Anno2010
GenereDrammatico
ProduzioneItalia, USA
Durata94 minuti
Regia diGiada Colagrande
AttoriMichele Venitucci, Marialuisa Capasa, Anna Luisa Capasa, Mariela Franganillo, Stefania Rocca, Jess Weixler, Willem Dafoe .
MYmonetro 2,45 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Giada Colagrande. Un film con Michele Venitucci, Marialuisa Capasa, Anna Luisa Capasa, Mariela Franganillo, Stefania Rocca, Jess Weixler, Willem Dafoe. Genere Drammatico - Italia, USA, 2010, durata 94 minuti. - MYmonetro 2,45 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi A Woman tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 25 giugno 2014

L'americana Julie si innamora di uno scrittore recentemente rimasto vedovo di una famosa ballerina. Lo segue nel sud dell'Italia, dove vive, ma la figura della prima moglie la ossessiona sempre più.

A Woman è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato nì!
2,45/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,90
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Il talento è maturo, il film no.
Recensione di Marianna Cappi
domenica 5 settembre 2010
Recensione di Marianna Cappi
domenica 5 settembre 2010

Julie è una ragazza sola, che vive a New York con un'amica italiana. L'incontro con lo scrittore Max Oliver, affranto dalla recente morte della moglie, suscita in lei l'amore e il desiderio di riportare l'uomo alla felicità. Per questo, lo segue ad Otranto, dove lui vive, in una bellissima casa con torre, in riva al mare. Una volta in Italia, però, Julie si lascia ossessionare dalla figura di Lucia Giordano, la ballerina di tango a cui Max era sposato e che ha reso protagonista del suo libro "Una donna" e lentamente scivola nella malattia mentale.
Il terzo film di Giada Colagrande si apre su una New York notturna, vista dal finestrino di un taxi, quasi fosse una pellicola di Abel Ferrara, per poi trasformarsi in un'eco di "Rebecca, la prima moglie" di Alfred Hitchock. In mezzo ci sono ingenuità, stonature, scelte al limite del ridicolo, ma anche una grande personalità e la conferma di una coerenza artistica che, per quanto ancora acerba sul fronte narrativo -ed è un danno serio, pregiudicante- lascia davvero credere che un giorno vedremo ciò che aspettiamo. Purtroppo, però, A Woman marca un passo indietro rispetto al precedente Before it had a name , pur trattandosi di una variazione sul tema. Ancora una donna che una non è, ma nasconde un doppio, ancora una casa da esplorare, un luogo (mentale) pieno di insidie, di zone d'ombra, di limiti da (non) varcare. Lo sradicamento, affidato a un personaggio femminile ingenuo ma coraggioso, è il sentimento che la regista filma con maggior intensità e con i risultati migliori; ciò che è più "scritto", invece, risulta forzato nella messa in scena, gli attori paiono messi in posa, Dafoe compreso; costretti ad una sensazione di disagio che potrebbe anche trasmettersi efficacemente allo spettatore, se solo fosse meglio indirizzata e controllata.
Lo stile della Colagrande fonde una passione per le tinte noir e talvolta grottesche con una cura dell'inquadratura molto attenta, debitrice delle incursioni nella video arte, ma a questi incastri, nel film, manca l'olio: sono scattosi, macchinosi, rigidi. La bionda e la mora, la luce e l'ombra, il bianco e il nero: ammesso che bastino, non avanzano, sono fermi, risaputi. Della parte girata in Puglia non ci spiega, poi, la scelta fotografica, con quel pesante effetto flou.
Preferiamo la Colagrande alle prese con i bizzarri abitanti della provincia americana che con i "dark angels" di casa nostra, in scivolata libera sulla recitazione. Ma siamo pazienti, aspettiamo.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 6 settembre 2010
Aishalore

Una porcheria, per di più con pretese!

lunedì 6 settembre 2010
Alessia76

Film decisamente da evitare, e più si avanza nella narrazione più la cosa risulta chiara. Anche la recitazione sembra peggiorare con lo svolgersi del film. Concetti già visti, ed inoltre espressi male. Inutile.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati