Chavez - L'ultimo comandante

Film 2009 | Documentario, 78 min.

Titolo originaleSouth of the Border
Anno2009
GenereDocumentario,
ProduzioneUSA
Durata78 minuti
Regia diOliver Stone
AttoriHugo Chávez, Tariq Ali, Raúl Castro, Rafael Correa, Cristina Kirchner Néstor Kirchner, Fernando Lugo, Lula, Evo Morales.
Uscitamartedì 16 aprile 2013
DistribuzioneMovimento Film
MYmonetro 2,69 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Oliver Stone. Un film con Hugo Chávez, Tariq Ali, Raúl Castro, Rafael Correa, Cristina Kirchner. Cast completo Titolo originale: South of the Border. Genere Documentario, - USA, 2009, durata 78 minuti. Uscita cinema martedì 16 aprile 2013 distribuito da Movimento Film. - MYmonetro 2,69 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Chavez - L'ultimo comandante tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 11 dicembre 2014

Oliver Stone traccia il complesso quadro dei mutamenti politici che hanno contrassegnato la vita di molti Paesi dell'America Latina. Al Box Office Usa Chavez - L'ultimo comandante ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 199 mila dollari e 21 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,69/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,88
CONSIGLIATO NÌ
Un documentario forte in cui Stone fa descrivere le trasformazioni del Continente latinoamericano ai suoi leader.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 7 settembre 2009
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 7 settembre 2009

A partire dalla vicenda politica di Hugo Chavez, Oliver Stone traccia il complesso quadro dei mutamenti politici che hanno contrassegnato la vita di molti Paesi dell'America Latina. Dall'Ecuador, al Brasile all'Argentina. Proprio durante l'aggressiva amministrazione Bush i governi di quegli Stati sono passati da amministrazioni di destra ad amministrazioni di sinistra.
Stone non sceglie come interlocutore i popoli ma direttamente i capi. Sono quindi Chavez, Lula, Lady Kirchner a raccontare gli obiettivi che vengono perseguiti dai reciproci governi. Stone punta in particolare a far emergere il ruolo degli Stati Uniti nel corso degli otto anni dell'Amministrazione Bush. Riesce così a mostrare come proprio una politica di demonizzazione dei governi non allineati abbia portato a una 'bolivarizzazione' di gran parte del Continente (il riferimento è al 'libertador' Simon Bolivar). È oggi più che mai evidente un'unità di intenti pur nella diversità delle singole politiche tutte comunque mirate al riscatto della fascia più povera delle popolazioni.
Stone alterna ormai progettualmente lungometraggi di fiction a documentari legati sempre a tematiche geopolitiche. Si dimostra anche interessato, sul piano del linguaggio, a diversificare, ad ogni nuova inchiesta, le modalità di narrazione. Restano invece intatti due elementi che fanno parte costitutiva del suo modo di intervenire. Stone si conferma come un anarchico di destra, bisognoso di trovare figure 'forti' di riferimento ("anch'io sono stato soldato e la posso capire" dice a un certo punto a Chavez) che però, al contempo, gli consentano la prosecuzione di una rituale 'uccisione del padre': gli Stati Uniti. Per raggiungere questo risultato utilizza un metodo infallibile: mai fare domande che mettano in imbarazzo l'interlocutore. Stone 'ama' i suoi intervistati da cui cerca non problemi ma conferme al suo sentire. Finisce così con il realizzare documentari forti, appassionati e ricchi di informazioni ma in cui, in definitiva, non si disturba mai il manovratore. Il rischio dell'agiografia è sempre dietro l'angolo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 30 aprile 2013
renato volpone

Belle immagini e un commento troppo enfatizzato per raccontare, a pochi giorni dalla morte del Presidente del Venezuela Chavez, la sua ascesa al potere e il suo lungo governo. Si può pensare che il film parli della vita e delle opere del  protagonista, lo spettatore, invece, si trova di fronte ad un prodotto che illustra quella filosofia politica che è stata denominata chavismo, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Presentato a Venezia 2009 questo documentario di Oliver Stone torna di attualità ora dopo la morte di Chavez, che va detto del film è solo uno dei capi di stato sudamericani presenti, nessuno dei quali è centrale. Stone più che un documentario di sinistra e fortemente anti-americano, in senso bushiano, come si potrebbe pensare, firma un forte segnale di speranza per tutto il Sudamerica, forse mai così [...] Vai alla recensione »

NEWS
GALLERY
martedì 8 settembre 2009
 

Non sono il diavolo Giacca scura, camicia bianca e cravatta rossa: il regista Oliver Stone e (a sorpresa) il Presidente del Venezuela Hugo Chávez, sono apparsi così ieri sul red carpet della Mostra, in occasione della premiere del loro film South of [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati