Maga Martina e il libro magico del draghetto

Film 2009 | Avventura, Film per tutti 89 min.

Titolo originaleHexe Lilli, der Drache und das magische Buch
Anno2009
GenereAvventura,
ProduzioneGermania, Italia, Austria
Durata89 minuti
Regia diStefan Ruzowitzky
AttoriAlina Freund, Sami Herzog, Anja Kling, Pilar Bardem, Ingo Naujoks, Yvonne Catterfeld Karl Markovics, Antonia Cäcilia Holfelder, Irm Hermann, Leonard Boes, Adele Neuhauser, Erwin Steinhauer, Michael Mittermeier, Antonia von Melville, Theo Trebs, Erik Jan Rippmann, Dierk Prawdzik.
Uscitavenerdì 12 febbraio 2010
DistribuzioneWalt Disney
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,66 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Stefan Ruzowitzky. Un film con Alina Freund, Sami Herzog, Anja Kling, Pilar Bardem, Ingo Naujoks, Yvonne Catterfeld. Cast completo Titolo originale: Hexe Lilli, der Drache und das magische Buch. Genere Avventura, - Germania, Italia, Austria, 2009, durata 89 minuti. Uscita cinema venerdì 12 febbraio 2010 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,66 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Maga Martina e il libro magico del draghetto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 23 settembre 2011

Nella vita di Lilly compaiono all'improvviso un libro magico e un piccolo goffo drago guardiano con cui condividerà una fantastica avventura. Il film ha ottenuto 1 candidatura al Festival di Giffoni, In Italia al Box Office Maga Martina e il libro magico del draghetto ha incassato 929 mila euro .

Consigliato nì!
2,66/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,63
PUBBLICO 2,86
CONSIGLIATO NÌ
Un grande premio Oscar al servizio dei piccoli spettatori.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 2 febbraio 2010
Recensione di Marianna Cappi
martedì 2 febbraio 2010

La vecchia strega Teodolinda ha urgenza di trovare una giovane erede. Il perfido mago Geronimo non si arrende e le tenta tutte per entrare in possesso del suo libro di incantesimi; con quello, potrà costruire la Macchina per il Dominio del Mondo e nulla sarà più come prima. Per evitarlo, Teodolinda spedisce il fido draghetto Ettore in cerca della nuova super maga e l'animaletto incappa a colpo sicuro in Martina, una ragazzina normale che supera brillantemente la prova.
Prima produzione tedesca ad uscire in sala col prestigioso marchio Disney, Maga Martina e il libro magico del draghetto nasce dalle pagine dei fortunati libri per ragazzi di Knister, anche se non vi si attiene alla lettera, preferendo elaborare un materiale narrativo nuovo.
Il film, probabile primo capitolo di una serie alle porte, non lesina spiegazioni e ripetizioni, proponendosi in questo modo anche ai più piccoli, esclusi dalla complessità di racconto e rappresentazione dalle vicende di altri, più noti, maghetti. Martina si prende molto meno sul serio dei colleghi di Hogwarts, babbana che di più non si può, assume l'incarico magico come fosse un'avventura estiva e il film l'asseconda, tra corse in bicicletta, aule scolastiche allagate e percorsi da luna-park nella casa stregata. C'è una bella spensieratezza nella pellicola di Stefan Ruzowitzky, non poco teatro - Geronimo è un buffone, un personaggio da vaudeville - , qualche strizzatina d'occhio al cinema dei grandi (gli zombies!) e qualche breve immagine davvero spaventosa, come quella degli adulti del paese in divisa grigia che collaborano alacremente alla costruzione del grande piano di un pazzo, dopo essere stati ipnotizzati facilmente per strada o attraverso un grande schermo.
Di certo Alina Freund non è Jodie Foster o Hayley Mills ma il film riporta comunque alla mente certe pellicole Disney di una volta, a tecnica mista, anche grazie alla figura del drago. Con due differenze macroscopiche: innanzitutto che, se allora si spingeva sul pedale del protagonista sfortunato, preferibilmente orfano, oggi si predilige la ragazzina ultra normale, ritenuta miglior calamita per l'identificazione del giovane spettatore; e in secondo luogo che sono andati in archivio per sempre gli inimitabili dialoghi degli anni Settanta ma far parlare i bambini al cinema resta ancora una sfida con i fiocchi.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Alla ricerca di una nuova superstrega.
Maria Francesca Genovese

Percorsi didattici
» Quando Martina trova il Libro degli Incantesimi promette: “Farò solo magie buone”, ma poi si lascia prendere un po’ la mano. Pensi sia facile, potendo disporre di un grande potere, volgerlo solo al bene?
» Ad un certo punto Martina sbotta: “Sono stufa di essere la sorella più grande!”. Se per caso sei anche tu una sorella maggiore, ti trovi d’accordo con Martina? E’ una condizione un po’ stressante?
» Ettore distrugge per sbaglio il plastico di Martina e la bimba dà subito la colpa a Leo, senza ascoltare ragioni. La prossima volta che il tuo fratellino giura di non aver combinato un guaio, dagli il beneficio del dubbio: magari non è stato davvero lui… » Quando Martina deve affrontare Geronimo per impedirgli di governare il mondo, Teodolinda le ricorda: “Nessuno può fare tutto da solo. Hai bisogno di tanti amici buoni”. Non pensi che la vecchia maga abbia proprio ragione?
» All’inizio Martina è una strega un po’ pasticciona. Vuoi vedere il mago pasticcione più famoso della storia dei cartoon? Allora guarda il dvd di “Fantasia”, bellissimo film d’animazione Disney. Una delle sequenze più famose è proprio quella di “Topolino apprendista stregone”.
» La scena nella libreria della mamma di Martina ricorda alcune sequenze di un famoso film fantasy, “La storia infinita”, incentrato sul potere magico della lettura. Ti consiglio la visione del film e ancor di più la lettura del libro omonimo di Michael Ende.
» Lo sai che Roberto Piumini, uno dei più famosi scrittori italiani per ragazzi, ha scritto una poesia per Martina? A un certo punto recita: “Ama i libri che leggi: non contengono solo cose altrui. Contengono te.”. Secondo te che cosa significa?
» Inutile che ti chieda se ti piacerebbe diventare una super maga: la risposta è sicuramente sì. Però ricorda quello che Teodolinda insegna a Martina: per essere una vera maga, bisogna avere un cuore molto grande.

Sei d'accordo con Maria Francesca Genovese?

MAGA MARTINA E IL LIBRO MAGICO DEL DRAGHETTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,50
€7,50
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 4 marzo 2010
susanna

Il film mi è apparso subito dalle prime immagini come una produzione "televisiva" di scarsa qualità.  Anche se è un  film per bambini, quindi giustamente con una trama molto chiara e lineare,  è senza ritmo, con una brutta fotografia, recitato o doppiato male dagli attori adulti e  soprattutto .

mercoledì 24 febbraio 2010
g_andrini

E' una produzione simpatica, che sdrammatizza elementi tipici dei film horror, come gli zombie. La piccola attrice protagonista è bella e brava, che non fa cadere nel ridicolo la storia, per quanto le compete. Gli effetti sono buoni, tipici dei film per bambini, come le animazioni. Da vedere se "appassionati" del genere, consigliato ai bambini.

sabato 17 agosto 2013
asrdrubale03

solo il drago si può tenere perché il resto è tutto da buttare nel cestino e poi da bruciare

sabato 1 maggio 2010
ultimoboyscout

Simpatico il draghetto, per il resto il film è leggerissimo e anche bruttino, ma probabilmente avendo superato da un pò la soglia dei 12 sarò influenzato da questo.

Frasi
"Solo non sarai, Geronimo perderà"
Martina (Alina Freund)
dal film Maga Martina e il libro magico del draghetto - a cura di emanuele
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Spossata dagli attacchi del perfido mago Geronimo, la strega buona Teodolinda medita il ritiro, ma prima deve trovare un'erede degna di fregiarsi del titolo di superstrega. A far da talent scout sarà il drago cicciottello Ettore, che nella ricerca verrà guidato dal Libro degli Incantesimi: dal mazzo, esce Martina, che dovrà mostrarsi all'altezza, superando una prova di 99 ore.

Isabelle Regnier
Le Monde

"Lili la petite sorcière, le dragon et le livre magique" : Un conte de fées allemand du plus mauvais goût Une sorcière pluri-centenaire vit dans une roulotte au milieu d'un jardin qui ressemble plus à une décharge qu'à un potager, avec un petit dragon qui ne sait pas voler. Tout irait bien si un vilain sorcier, sorte de croisement entre Gargamelle et un supporter de foot dépenaillé ne voulait pas [...] Vai alla recensione »

Arianna Finos
Il Venerdì di Repubblica

Martina è una bambina di sei anni che diventa maga dopo essersi ritrovata per caso, in cameretta, un librone pieno di formule magiche che le movimenteranno la vita quotidiana. La collana di libri per bambini Maga Martina (dieci milioni di libri venduti), firmata dal tedesco Knister è diventata un film europeo prodotto dalla Disney, Maga Martina e il libro magico del draghetto (da oggi nei cinema). Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Laureato in scienza della formazione a Essen, Ludger Jochmann (classe 1952) ha una vocazione pedagogica che gli ha consentito di diventare, con lo pseudonimo di Knister, un popolare scrittore di libri per l'infanzia, fra cui la serie della Maga Martina (Sonda editore) ora approdata su grande schermo. Martina è una vispa bambina, il cui apprendistato magico comincia quando il draghetto cicciotto Ettore [...] Vai alla recensione »

Pedro Armocida
Il Giornale

Purtroppo non è uno di quei film per bambini in cui anche gli adulti si divertono. Ma tant'è, i più piccoli s'appassioneranno alla storia di Teodolinda, strega buona, che decide di ritirarsi e trova nella rossa Martina una degna erede. La bambina dovrà però vedersela con il mago cattivo Geronimo che l'ostacolerà nella conquista dei galloni di superstrega.

Alberto Castellano
Il Mattino

Dopo «La storia infinita», kolossal fantasy campione d'incassi tutto tedesco, la Germania torna a insidiare il primato americano nella cineletteratura per l'infanzia. Anche al centro di «Maga Martina e il libro magico del draghetto» c'è un libro che diventa motore e veicolo di emozioni. Tratto dall'omonimo best-seller per bambini e da una serie tv animata di successo, il film rigenera l'archetipo favolistic [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

E' tutto vero: il regista del premio Oscar Il falsario è passato all'animazione. Dopo aver diretto un dramma adulto di rara tragicità, Stefan Ruzowitzky è arrivato a far volare un draghetto in computer graphic in un mondo di esseri umani divisi tra magia bianca e nera. Come il Wes Anderson de Il fantastico Mr. Fox anche l'autore austriaco passa con disinvoltura dal cinema dal vivo per adulti alla favola [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Il regista, l' austriaco Ruzowitsky, aveva vinto l' Oscar con Il falsario. Nel ruolo della vecchia strega la spagnola Pilar Bardem, mamma dell' attore Javier. E' un film per bambini, semplice ma anche un po' "seduto". L' ultracentenaria e strega buona Teodolinda cerca chi prenda il suo posto e spedisce in missione il fidato e goffo draghetto Ettore, dopo avergli affidato il Libro Magico.

NEWS
LIBRI
domenica 14 febbraio 2010
Fabio Secchi Frau

La recensione ** Fantastiche e giocose. Queste sono le streghe al giorno d'oggi. Niente di più lontano dalle perfide e crudeli megere su scope volanti che vivevano negli ottocenteschi racconti di Lyman Frank Baum, dando la caccia a bambine del Kansas [...]

VIDEO
venerdì 5 febbraio 2010
 

La clip In esclusiva per MYMovies, ecco una clip in anteprima di Maga Martina e il libro magico del draghetto, il nuovo film di Stefan Ruzowitzky in arrivo dalla Germania. Tratto dai popolari libri dell'autore Knister, il film racconta l'avventura della [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati