Lupin III - Il castello di Cagliostro

Acquista su Ibs.it   Dvd Lupin III - Il castello di Cagliostro   Blu-Ray Lupin III - Il castello di Cagliostro  
Un film di Hayao Miyazaki. Con Eiko Masuyama, Goro Naya, Kiyoshi Kobayashi, Makio Inoue, Yasuo Yamada.
continua»
Titolo originale Rupan Sansei: Cagliostro no Shiro. Animazione, durata 100 min. - Giappone 1979. - Mikado uscita venerdì 6 luglio 2007. MYMONETRO Lupin III - Il castello di Cagliostro * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su 35 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato assolutamente sì!
3,93/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * * 1/2 -
 critica * * * 1/2 -
 pubblico * * * * -
Dopo un colpo al casinò che non ha portato i risultati sperati, Lupin e Jigen, decidono di impossessarsi delle preziose matrici che un potente falsario, il Conte di Cagliostro, tiene nel suo castello.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Miyazaki entusiasma, diverte e stupisce con il contributo di una sceneggiatura brillante e ben bilanciata
Andrea Chirichelli     * * * * -

Dopo un colpo al casinò che non ha portato i risultati sperati, Lupin e Jigen, decidono di impossessarsi delle preziose matrici che un potente falsario, il Conte di Cagliostro, tiene nel suo castello: arrivati sul posto però, i due si imbattono nella bella Clarissa, promessa sposa in fuga dal crudele Conte che la desidera per meri motivi di interesse. Seppur braccato da Zenigata, Lupin aiuta la ragazza e si trova quindi costretto a dover affrontare un nemico insidioso.
Dei tanti film dedicati alle avventure del simpatico ladro gentiluomo, ideato da Monkey Punch, Lupin III - Il Castello di Cagliostro è il più amato, ricordato, apprezzato e, col passare degli anni, è diventato una vera pietra miliare del cinema di animazione giapponese. Il fatto che in cabina di regia ci sia Hayao Miyazaki, che in troppi hanno scoperto solo dopo i recenti riconoscimenti, non fa che alimentarne la leggenda. Nonostante il "periodo Ghibli" sia ancora di là da venire (lo studio verrà fondato anni dopo, in concomitanza dei lavori su Nausicaa), alcuni temi classici della poetica e dello stile Miyazakiani si ritrovano già in questa pellicola: l'attenzione per le eroine femminili dolci e sfortunate, ma al tempo stesso volitive e tenaci, la brillante costruzione di sequenze ricche di azione (quella che vede protagonista la mitica 500 gialla è forse la scena d'inseguimento più celebre della storia del cinema di animazione), la cura dedicata ai fondali e alle animazioni, queste ultime curate da Yasuo Otsuka, character designer della serie televisiva.
Primo film nella storia del cinema di animazione a essere presentato a un Festival (di Cannes, nel 1980), Lupin III - Il Castello di Cagliostro offre un palcoscenico privilegiato per il ladro dalla giacca verde, qui assoluto protagonista e capace di relegare in secondo piano gli altri carismatici personaggi della serie animata (che però fanno tutti almeno una comparsa). Nonostante siano passati oltre venticinque anni dalla sua realizzazione, Lupin III - Il Castello di Cagliostro riesce ancora a entusiasmare, divertire e stupire, grazie a una sceneggiatura brillante e ben bilanciata, ironica e irriverente e a una realizzazione tecnica, scevra da contaminazioni "tecnologiche", ma che lascia anche oggi a bocca aperta.

Stampa in PDF

* * * * *

Lupin approda sul grande schermo

mercoledì 29 agosto 2007 di Orochimaru 91

Dopo aver appassionato migliaia di persone, Lupin approda sul grande schermo con un film davvero sensazionale. Dopo essere stati gabbati dal Capro, Lupin e Jigen salvato una ragazza dalle grinfe degli scagnozzi del conte Cagliostro, promesso sposo della fanciulla. Lupin, che aveva già incontrato il conte, con l'aiuto di Jigen, Goemon e Zenigata, salva la principessa, riscoprendo un antico tesoro. Sequenze emozionanti e spettacolari come l'inseguimento o la battaglia nell'orologio, scenografie continua »

* * * * -

Il talento di miyazaki

giovedì 19 luglio 2007 di Riccardo

Dopo una rapina senza successo, Arsenio Lupin e il suo fedele collega Jigen, si spostano a Cagliostro, un piccolo paese famoso fin dal medioevo per la produzione di banconote false e in festa per le nozze dell'omonimo conte con la graziosa Clarisse.Ma un altro mistero si cela intorno alle mura del bellissimo castello. L'apprezzata pellicola di Miyazaki, dedicata al ladro più famoso degl'anime , viene riproposta, dopo quasi trent'anni dalla sua creazione (il film è del '79 ma in Italia è apparso continua »

* * * * -

I misteri del castello di cagliostro

venerdì 20 luglio 2007 di Antonello Villani

Apparso per la prima volta sul grande schermo nel 1980, “Lupin III: Il Castello di Cagliostro” viene oggi riproposto in una versione rimasterizzata che porta alla ribalta il ladro gentiluomo dalle lunghe basette e con la cicca sempre accesa. Nato dalla matita di Monkey Punch, Lupin III si è conquistato la simpatia del pubblico con i funambolici furti messi a segno per mezzo mondo. Negli anni ’70 tante avventure per il trio Lupin III-Jigen-Goemon a cui si aggiunse una donna di nome Fujiko, sostituita continua »

Lupin III
"Il premio cui ambisco è un tesoro di grande valore che un mago cattivo tiene chiuso in cima a un'alta torre. Damigella, permetti a questo umile ladro di portarlo via."
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Lupin III - Il castello di Cagliostro

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 20 novembre 2007

Cover Dvd Lupin III - Il castello di Cagliostro A partire da martedì 20 novembre 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Lupin III - Il castello di Cagliostro di Hayao Miyazaki con Eiko Masuyama, Goro Naya, Kiyoshi Kobayashi, Makio Inoue. Distribuito da Cecchi Gori Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, DTS 5.1 - italiano, Dolby Digital 5.1 - italiano, Dolby Digital 2.0 - stereo - giapponese, Dolby Digital 1.0 - mono. Su internet Lupin III. Il castello di Cagliostro è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Lupin III - Il castello di Cagliostro

INCONTRI | Miyazaki si abbandona alla nostalgia per i trent'anni di Lupin III - Il castello di Cagliostro.

Miyazaki il leone e il ladro Lupin

martedì 26 giugno 2007 - Claudia Resta

Miyazaki il leone e il ladro Lupin Il regista Hayao Miyazaki non dice mai una parola di troppo: non accadde nemmeno quando ricevette il Leone d'Oro alla Carriera, nel 2005. Lupin III - Il Castello di Cagliostro, del 1979, è la sua opera cinematografica d'esordio e rappresenta ben più che un solitario e talvolta dimenticato capolavoro all'interno della vasta filmografia dedicata al ladro gentiluomo, che racchiude numerosi elementi autoreferenziali, come la Fiat 500 gialla e la 2CV di Clarissa. Nel film, Lupin e Jigen hanno rintracciato la fonte delle banconote false che sta mettendo in ginocchio l'economia mondiale: il piccolo arciducato di Cagliostro.

MAKING OF | Per la prima volta su grande schermo il lungometraggio di Miyazaki diretto nel 1979.

Un momento cruciale per Lupin e Miyazaki

mercoledì 4 luglio 2007 - Gabriele Niola

Il castello di Cagliostro, un momento cruciale per Lupin e Miyazaki Il personaggio di Lupin III nasce come eroe di una serie a fumetti scritta nel 1967 da Monkey Punch (il cui vero nome è Kazuhito Kato) ma quello che conosciamo meglio in realtà gli somiglia poco. Il look e il lavoro sono quelli ma è il carattere, gli obiettivi e il modo di perseguirli a differenziarlo dall'originale, questo perché Lupin agli inizi degli anni '70 è passato attraverso le maglie dell'immaginazione e delle ossessioni di Hayao Miyazaki, autore oggi di culto ma allora alle prime armi.

L'ingiustizia fa l'uomo ladro. Bentornato in sala Lupin III

di Boris Sollazzo Liberazione

I have a dream: che i capi della polizia alle manifestazioni, ai G8, siano come Zenigata, l'unico ispettore di polizia che sa rendere simpatici persino dei poliziotti in tenuta antisommossa. Ma si sa, questa è una favola, un'utopia, in Italia li scelgono minacciosi a partire dal nome. Se vi piacciono le fiabe moderne, però, godetevi Lupin III e il castello di Cagliostro . E' forse il miglior film dell'estate e questo la dice lunga sullo stato del cinema "stagionale", essendo addirittura del 1979. »

Principesse, falsari e tartarughe a duello

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Lupin III è discendente di Arsène Lupin, il leggendario ladro gentiluomo creato con grandissimo successo dallo scrittore francese Maurice Leblanc nel 1907: un giovanotto svelto, elegante, generoso, con la giacca verde (in un secondo tempo, rossa), accompagnato da un pistolero e da un samurai nervoso, proprietario di una Fiat 500 giallo limone, ideato dal fumettista giapponese Monkey Punch per il periodico a fumetti «Mangas Action» quarant'anni fa, passato alla tv giapponese nel 1971, divenuto personaggio del cinema. »

Quel pirotecnico Lupin

di Valerio Caprara Il Mattino

Anche se ostili per principio all'animazione, non toglietevi il piacere di recuperare il primo film restaurato di Hayao Miyazaki, un Oscar per La città incantata nel 2002 e un Leone d'oro (alla carriera) nel 2005. Arrivato in Italia nel fatidico 1979 e programmato su Retequattro, Lupin III - Il castello di Cagliostro conquistò i bambini di quell'epoca ricca di fermenti e pronta a spingere cinema e tv su una strada più aperta all'invenzione fantastica e avventurosa (i cosiddetti «anni Spielberg»). »

di Marc Fortier Reel.com

Il fatto che Hayao Miyazaki sia ormai un maestro riconosciuto è un motivo più che sufficiente per la riedizione rimasterizzata del suo primo lungometraggio di animazione, tratto dalla serie di Lupin III. Il castello di Cagliostro esula dagli schemi classici dei film di animazione e dei manga. Le bambine dagli occhi grandi, i robot giganteschi e la violenza cedono il posto a personaggi eccezionali, una trama avventurosa e una bella colonna sonora. Da Internazionale, 13 luglio 2007 »

Lupin III - Il castello di Cagliostro | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 6 luglio 2007
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità