Matrimonio in quattro

Film 1924 | Commedia 77 min.

Titolo originaleThe marriage circle
Anno1924
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata77 minuti
Regia diErnst Lubitsch
AttoriFlorence Vidor, Monte Blue, Marie Prevost, Creighton Hall, Adolphe Menjou Creighton Hale, Harry Myers, Dale Fuller, Esther Ralston.
TagDa vedere 1924
MYmonetro 3,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ernst Lubitsch. Un film Da vedere 1924 con Florence Vidor, Monte Blue, Marie Prevost, Creighton Hall, Adolphe Menjou. Cast completo Titolo originale: The marriage circle. Genere Commedia - USA, 1924, durata 77 minuti. - MYmonetro 3,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Matrimonio in quattro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 19 settembre 2023

Ambientata nella Vienna degli anni Venti, la vicenda ruota attorno a due coppie, il dottor Braun, la neo mogliettina Charlotte, la miglior amica di Charlotte, Mizzi e il suo sposo, il professor Stock.

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
L'universalità di Lubitsch che con questa commedia dà la prova di conoscere magistralmente i tempi per suscitare partecipazione e sorriso.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 19 settembre 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 19 settembre 2023

Vienna. Il professor Stock non vede l'ora di potersi liberare con un divorzio dalla consorte Mizzi e, sperando di ottenere prove inconfutabili contro di lei, assume un detective privato. Mizzi difatti si dà da fare per sedurre il dottor Braun, che aveva incontrato per caso e che poi scopre essere il neo marito della sua migliore amica Charlotte. La quale è decisamente innamorata dello sposo ma deve resistere alle avances del di lui collega dottor Gustav. Braun e Charlotte sapranno resistere alle tentazioni e Stock entrerà in possesso delle tanto desiderate prove di adulterio?

Il secondo film realizzato negli States da Ernst Lubitsch (e la sua prima commedia muta americana) mostrano al pubblico l'universalità del cinema del regista tedesco.

Gli aveva aperto la strada Chaplin con La donna di Parigi (avendo qui come trait d'union la presenza di Adolphe Menjou là nei panni del ricco scapolo Pierre Revel e qui come annoiato e distaccato dottor Stock). Proprio con lui si apre il film con un cartello e un'inquadratura che fanno da perfetto incipit alla vicenda. Il cartello recita: "La giornata incomincia tardi ma in modo trionfale a casa del professor Josef Stock". Le immagini che seguono lo vedono indossare un calzino...bucato.

Lubitsch ci ha già messo in situazione. Quello che verrà definito il suo 'tocco' ha già avuto modo di esercitarsi e di film in film non perde l'occasione per ampliare il proprio raggio d'azione. Qui lo farà con un'inquadratura magistrale: un uovo alla coque e una tazzina di caffè vengono delicatamente spostati in dettaglio a colazione dalla coppia Braun per lasciar pensare allo spettatore a chissà quali effusioni. Scopriremo che è tutto molto più semplice ma comunque saremo stati sollecitati ad intervenire con un pizzico di malizia.

Siamo di fronte all'adattamento, ad opera di Paul Bern, di uno spettacolo teatrale di Lothar Schmidt che vedrà nel 1932 un remake sempre diretto da Lubitsch insieme a George Cukor (a questo punto sonoro) con il titolo Un'ora con te.

Lubitsch non ne fa un film 'teatrale', anche se alcune espressioni un po' caricate di Marie Prevost e la ritrosia, che oggi appare comicamente eccessiva, di Monte Blue nei panni del tendenzialmente fedele dottor Braun potrebbero favorire uno sbilanciamento. Lubitsch, che conosce bene i meccanismi teatrali (e ce ne darà la prova in Vogliamo vivere!), sa però distinguere in modo magistrale tra le due forme artistiche di comunicazione con una piena consapevolezza dei tempi che il cinema (e quello muto in particolare all'epoca) richiede per suscitare partecipazione e sorriso. Tempi che, se si dispone di un meccanismo perfettamente oliato e della capacità di portarlo sullo schermo, continuano a funzionare.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Overview di Piero Di Domenico

Tra le sue commedie più efficaci, Matrimonio in quattro (1924) è un esempio classico della produzione del regista berlinese, approdato negli Stati Uniti. Il famoso tocco alla Lubitsch, ciò che Billy Wilder descrisse come la singolare capacità di dare anche ai particolari minimi la brillantezza e la leggerezza dell'arguzia, avvolge tutta la pellicola, interpretata da attori del calibro di Monte Blue, Florence Vidor, Marie Prevost e Adolphe Menjou. Ambientata nella Vienna degli anni Venti, la vicenda ruota attorno a due coppie, il dottor Braun e la neo mogliettina Charlotte, la migliore amica di Charlotte, Mizzi, sposata con il professor Stock. Tra i quattro si scatenano ambigui rapporti incrociati, con Mizzi che cerca di portare via all'amica il marito mentre Stock assolda un detective per coglierla in flagrante e poter così divorziare...

Sei d'accordo con Piero Di Domenico?

MATRIMONIO IN QUATTRO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 29 gennaio 2011
il cinefilo

Ernst Lubitsch dirige,con tocco da maestro,questa gradevolissima commedia il cui umorismo raffinato(nel vero senso della parola)ruota intorno alle vicende di due coppie(il dottor Braun,Charlotte,Mizzie e il professor Stock)alle prese con quelle che oggi si definirebbero"beghe coniugali"(infedeltà dei coniugi e reciproci sospetti),trasportate sullo schermo un infinità di volte,ma [...] Vai alla recensione »

FOCUS
MYMOVIESONE
martedì 19 settembre 2023
Giancarlo Zappoli

Chi ama veramente il cinema sa che i film che vediamo oggi affondano le loro radici, sia sul piano linguistico che, in più occasioni, sul piano narrativo in quello del passato. Soprattutto in quello che ci sembra essere un passato più che remoto.

Grazie alla preziosa collana di Ermitage - disponibile in streaming su MYmovies con un’iscrizione a MYmovies ONE - ogni settimana verrà proposto un film di autori che a volte conosciamo solo di nome e che meritano invece una visione. Ognuna verrà accompagnata da una recensione che, mentre valuta l’opera, la colloca nell’ambito della filmografia o dello stile del regista e nel periodo in cui vedeva la luce del proiettore. Fare memoria su ciò che è stato significa anche comprendere meglio il presente.


- Giancarlo Zappoli, direttore responsabile di MYmovies

MATRIMONIO IN QUATTRO di Ernst Lubitsch

Vienna. Il professor Stock non vede l’ora di potersi liberare con un divorzio dalla consorte Mizzi. Mizzi difatti si dà da fare per sedurre il dottor Braun, che aveva incontrato per caso e che poi scopre essere il neo marito della sua migliore amica Charlotte. La quale è decisamente innamorata dello sposo ma deve resistere alle avances del di lui collega dottor Gustav.

Il secondo film realizzato negli States da Ernst Lubitsch (e la sua prima commedia muta americana) mostrano al pubblico l’universalità del cinema del regista tedesco. Siamo di fronte all’adattamento, ad opera di Paul Bern, di uno spettacolo teatrale di Lothar Schmidt ma Lubitsch non ne fa un film ‘teatrale’: che conosce bene i meccanismi del teatro, sa però distinguere in modo magistrale tra le due forme artistiche di comunicazione con una piena consapevolezza dei tempi che il cinema (e quello muto in particolare all’epoca) richiede per suscitare partecipazione e sorriso.

Tempi che, se si dispone di un meccanismo perfettamente oliato e della capacità di portarlo sullo schermo, continuano a funzionare.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

NEWS
MYMOVIESONE
martedì 19 settembre 2023
Giancarlo Zappoli

La prima opera consigliata dal direttore Giancarlo Zappoli tra quelle disponibili grazie a Ermitage. Vai al filmVai all'articolo »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati