Logo MYmovies
Kids |  iPhone |  Scrivere di Cinema | La bocca del lupo  new!  | 
Accedi | Registrati
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Berlino 2010
Guida al 60° Festival di Berlino dall'11 al 21 febbraio 2010.
Diventa FAN
della nostra community su facebook MYmovies.it il cinema dalla parte del pubblico
Consigliato sì!
3,00/5
MYMONETRO©
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblicon.d.
Rossana Podestà
Rossana Podestà (75 anni) 20 Giugno 1934 Interpreta Maria, la madre di Rosa
Giulia Boschi
Giulia Boschi (47 anni) 17 Dicembre 1962 Interpreta Rosa
Lina Sastri
Lina Sastri (57 anni) 1 Gennaio 1953 Interpreta Laura
Massimo Ghini
Massimo Ghini (55 anni) 12 Ottobre 1954 Interpreta Il capitano Felici
Nicola Di Pinto
Nicola Di Pinto (62 anni) 12 Giugno 1947 Interpreta Il maresciallo
Alida Valli
Alida Valli 31 Maggio 1921 Interpreta Gina, la tata di Laura
Chiudi Cast Scrivi
il MORANDINI
di Laura, Luisa e Morando Morandini
    * * * - -
Locandina Segreti segreti

Laura (L. Sastri), terrorista di estrazione altoborghese e duplice omicida, è il filo conduttore di una storia, ambientata all'inizio degli anni '80, che passa attraverso altre 6 donne in un film fondato su una serie di rapporti tra madre e figlia. Il terrorismo è soltanto uno dei suoi temi: è una storia di donne che si parlano e che, dicendosi o strappandosi la verità, si sgretolano. Il terremoto dell'Irpinia, cornice dell'incontro tra la proletaria Rosa (G. Boschi) e sua madre (R. Podestà), potrebbe essere – in questo film che parla degli effetti, non delle cause – una chiave di interpretazione: una metafora degli effetti del fenomeno terroristico. Su questo tema interagiscono quelli dell'infanzia, del gioco, della delazione. “Il risultato recitativo appare di rango: queste signore delineano ritratti indimenticabili di sé stesse, e la Sastri, quando indifesa e quando rapace, vola qualche metro sopra le altre” (Sergio Frosali). Ha collaborato alla sceneggiatura Vincenzo Cerami.

Stampa in PDF
Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
50%
No
50%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Scrivi la tua recensione oppure lascia un commento
La redazione si riserva il diritto di rimuovere i commenti inseriti qualora questi vengano ritenuti offensivi, diffamatori, calunniosi e volgari. Recensioni ben scritte e gradite dai lettori contribuiranno a migliorare il tuo feedback.
Per lasciare una recensione, avviare o partecipare a un forum, devi essere membro di MYmovies Club. Fai clic qui per iscriverti subito oppure Accedi se sei già iscritto.
Premi e nomination Segreti segreti

premi
nomination
Nastri d'Argento
1
0
David di Donatello
1
0
Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Segreti segreti adesso. »
Shop

di Stefano Reggiani

Segreti segreti, nel modo melodrammatico e favoloso che Bertolucci si propone, vuol dire anche, più semplicemente: donne donne come se negli anni del terrorismo le donne fossero le sole persone vive, da una parte e dall'altra della violenza, o meglio, in quell'unico posto dove germogliano le esperienze più banali o estreme, senza filtro ideologico, in un continuo vissuto. Una volta si diceva che il privato è politico, poi (per esempio con Goupil, in Morire a trent'anni) si chiarì che, al contrario, molto politico era privato, adesso con Bertolucci e le sue sette donne, siamo al punto che il privato è privatissimo, anzi segreto. »

di Giovanni Grazzini Il Corriere della Sera

Impennata d'orgoglio del cinema -italiano, dato per agonizzante dall'industria del sepolcro, e invece, nei limiti che ormai gli competono e coi mezzi di cui dispone, perché vegeto, vivo. Dopo Fatto su misura e Casablanca Casablanca (ma per certi aspetti si deve ricordare anche Impiegati), questo Segreti segreti infatti arricchisce in un sol colpo il raccolto dei primi mesi dell'anno. È un film ben scritto, ben diretto, ben recitato, e in grado d'offrire un quadro della realtà italiana, così contraddittoria e schizofrenica, che l'intelligenza creativa del regista Giuseppe Bertolucci traduce in affresco angoscioso. »

Segreti segreti | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Nastri d'Argento (1)
David di Donatello (1)


Articoli & News
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Frasi | Rassegna Stampa | Chat | Shop |

Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
oggi mercoledì 10 febbraio
I Simpson(20,05 Italia 1)
Scrubs – Medici ai p...(20,05 MTV)
Il principe e la fan...(20,10 RaiTre)
Walker Texas Ranger(20,30 Rete4)
Un posto al sole(20,35 RaiTre)
L'ultimo boy scout -...(21,10 Rete4)
Caterina e le sue fi...(21,10 Canale 5)
Medicina Generale 2(21,10 RaiTre)
Nine Lives(23,35 RaiDue)
L'anima gemella(23,45 Rete4)
Pollock(2,10 Rete4)
24(2,15 Italia 1)
giovedì 11 febbraio
I Simpson(20,05 Italia 1)
Scrubs – Medici ai p...(20,05 MTV)
Il principe e la fan...(20,10 RaiTre)
Walker Texas Ranger(20,30 Rete4)
Un posto al sole(20,35 RaiTre)
Scusa ma ti chiamo a...(21,10 Canale 5)
Leon(21,10 Rete4)
Don Matteo 6(21,10 RaiUno)
Delitti e profumi(21,10 7Gold)
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2010 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | 30145
concessionaria di pubblicità:
concessionaria