Questa è la mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Questa è la mia vita   Blu-Ray Questa è la mia vita  
Un film di Jean-Luc Godard. Con Anna Karina, Sady Rebbot, Gilles Queant, André S. Labarthe, Guylaine Schlumberger.
continua»
Titolo originale Vivre sa vie. Drammatico, b/n durata 85 min. - Francia 1962. MYMONETRO Questa è la mia vita * * * * - valutazione media: 4,00 su 10 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,00/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * * 1/2
Godard, partendo da un'inchiesta giornalistica, racconta le vicende di Nanà che diventa prostituta. La versione dvd di Ermitage presenta finalmente la versione originale integrale francese, unitamente alla versione censurata che circolò in Italia.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Da commessa Nanà diventa prostituta nel Godard più Brechtiano
    * * * - -

Da commessa Nanà diventa prostituta: ha cominciato occasionalmente per bisogno urgente di denaro, poi è rimasta definitivamente sul marciapiede. Tenta di liberarsi del suo protettore, che non è affatto d'accordo. Jean-Luc Godard, partendo da un'inchiesta giornalistica ("Où en est avec la prostitution?" di Marcel Sacotte) utilizza una suddivisione decisamente poco convenzionale, di stampo brechtiano, in 12 quadri, con episodi non legati fra loro e preannunciati da una didascalia, omaggio al cinema muto - così come la citazione de La passione di Giovanna d'Arco di Dreyer. Alla ricerca di quel "definitivo per caso" che Godard individuava nell'immediato, il film si avvale di frequenti piani-sequenza, della presa diretta del suono, di sequenze montate a blocchi, dell'introduzione di brani letti dagli attori che accentuano l'effetto di straniamento, e di una molteplicità di registri, che anticipa molti temi del cinema godardiano successivo.

Stampa in PDF

Premi e nomination Questa è la mia vita MYmovies
Premi e nomination Questa è la mia vita

premi
nomination
Festival di Venezia
1
0
* * * * -

Questo e' godard.

domenica 15 marzo 2009 di fedeleto

Dopo aver girato pellicole come FINO ALL'ULTIMO RESPIRO e LE PETIT SOLDAT,il discusso regista firma un capolavoro della nouvelle vague.La storia, che si concentra sul personaggio di nana,e'provocante e allo stesso tempo estremamente cruda e reale.Il film si articola in 12 capitoli ,e in queste vicende il personaggio di nana cambia gradualmente il suo pensiero ma non la sua vita.Nana e' una ragazza che per bisogno di denaro si prostituisce(fin dall'inizio chiede se gli si possono prestare duemila continua »

* * * * *

Nanà: un volto, un'anima, una vita

giovedì 24 agosto 2006 di leonardo g.

Un film sartriano, dove ognuno si prende le responsabilità dei propri gesti e se ne assume le conseguenze. Fra primissimi piani stranianti e meravigliosi di Anna Karina si svolge la vita d'una donna qualunque, anzi d'una ragazza (che finisce col prostituirsi per vivere), che vorrebbe semplicemente "essere un'altra". In questa contraddizione è tutto Godard: l'umanesimo esistenzialista dello scegliere e l'impossibilità di non poter prendere decisioni, nel momento stesso in cui si ha una vita. Nanà continua »

* * * * *

Semplicemente geniale!

lunedì 10 ottobre 2016 di giorgia1971

Considerato uno dei capolavori di J.L. Godard,concepito come un'opera d'arte ,una sintesi di tutte le arti(riconosciute o no),mischiando dunque fotografia(splendido il bianco e nero),musica,scrittura(dialoghi),filosofia e letteratura. Nonostante il film sia concentrato sul tema della prostituzione Godard riesce con estrema maestria a "raccontarcelo" ,elegantemente con disincanto(ma solo apparente) e anche in modo raffinato. La prostituta qui viene umanizzata per la prima volta e non ne fa delle continua »

* * * * *

Semplicemente geniale!

lunedì 10 ottobre 2016 di giorgia1971

  Considerato uno dei capolavori di J.L. Godard,concepito come un'opera d'arte ,una sintesi di tutte le arti(riconosciute o no),mischiando dunque fotografia(splendido il bianco e nero),musica,scrittura(dialoghi),filosofia e letteratura. Nonostante il film sia concentrato sul tema della prostituzione Godard riesce con estrema maestria a "raccontarcelo" ,elegantemente con disincanto(ma solo apparente) e anche in modo raffinato. La prostituta qui viene umanizzata per la continua »

André S. Labarthe e Anna Karina
Non sono cattivo, Nanà, sono triste.
E io non sono triste, Paul, sono cattiva.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
André S. Labarthe e Anna Karina
Non sono cattivo, Nanà, sono triste.
E io non sono triste, Paul, sono cattiva.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Anna Karina e Brice Parain
Perché lei mi racconta storie simili?
Così... Un po'... un po' per parlare.
Ma perché bisogna sempre parlare? Io trovo che molto spesso bisognerebbe star zitti, vivere in silenzio. Più si parla, più le parole non vogliono dir niente.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Questa è la mia vita

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 25 maggio 2016

Cover Dvd Questa è la mia vita A partire da mercoledì 25 maggio 2016 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Questa è la mia vita di Jean-Luc Godard con Anna Karina, Sady Rebbot, Gilles Queant, André S. Labarthe. Distribuito da RHV - Ripley's Home Video. Su internet Questa è la mia vita (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 12,99 €
Aquista on line il dvd del film Questa è la mia vita

di François Truffaut

Che ciascuno viva la sua vita purché gli vada sempre meglio. La Nouvelle Vague? Pierre dice bene di Georges che delira per Julien che fa il supervisore di Popaul che fa una coproduzione con Marcel di cui Claude ha fatto l’elogio. Ebbene, è di Jean-Luc che oggi canto le lodi, Godard che gira pellicole, esattamente come me, ma con una frequenza doppia. Quando facevo il critico cinematografico, volevo a tutti i costi convincere, probabilmente perché ignoravo i veri problemi che si pongono al cineasta e cercavo istintivamente di convincere anzitutto me stesso che quel film era buono e quell’altro non lo era. »

Questa è la mia vita | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | fedeleto
  2° | leonardo g.
  3° | giorgia1971
  4° | giorgia1971
Festival di Venezia (1)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 24 agosto
Cattivissimo me 3
7 Giorni
Taranta On the Road
mercoledì 23 agosto
Amityville: Il risveglio
Overdrive
giovedì 17 agosto
Atomica bionda
sabato 12 agosto
Monolith
giovedì 10 agosto
La torre nera
Diario di una schiappa - Portatemi...
giovedì 3 agosto
Annabelle 2: Creation
Angoscia
giovedì 27 luglio
La fuga
martedì 25 luglio
Motori ruggenti
giovedì 20 luglio
CHiPs
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità