Il principe d'Egitto

Consigliato sì!
3,51/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Val Kilmer
Val Kilmer (54 anni) 31 Dicembre 1959 Interpreta Mosè/Dio (voce nella versione originale)
Ralph Fiennes
Ralph Fiennes (51 anni) 22 Dicembre 1962 Interpreta Ramses II (voce nella versione originale)
Michelle Pfeiffer
Michelle Pfeiffer (56 anni) 29 Aprile 1958 Interpreta Zippora (voce nella versione originale)
Sandra Bullock
Sandra Bullock (50 anni) 26 Luglio 1964 Interpreta Miriam (voce nella versione originale)
Jeff Goldblum
Jeff Goldblum (61 anni) 22 Ottobre 1952 Interpreta Aronne (voce nella versione originale)
Danny Glover
Danny Glover (68 anni) 22 Luglio 1946 Interpreta Jetro (voce nella versione originale)
   
   
   
L'esodo è accaduto di nuovo. Steven Spielberg, per lo scontro natalizio contro il "faraone" Disney, gli ha strappato Jeffrey Katzenberg, il produttore...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
il MORANDINI
di Laura, Luisa e Morando Morandini
    * * * - -

Affidato alle acque del Nilo per sfuggire all'editto del faraone Seti che condannava a morte i neonati ebrei, Mosè viene salvato proprio dalla moglie di Seti che lo alleva insieme a suo figlio Ramses. Cresciuto, Mosè scopre le sue origini, abbandona i fasti della famiglia adottiva, riceve l'investitura divina e, opponendosi al fratello diventato faraone, guida il popolo ebreo verso la Terra Promessa. Prodotto dalla DreamWorks Picture di Spielberg, non è un semplice film di animazione per diverse ragioni. La storia, di per sé difficile, non è semplificata a misura di bambino, anzi: la rilettura moderna degli episodi biblici sottolinea da una parte il rapporto tra Mosè e Ramses, dall'altra enfatizza i toni apocalittici dando una versione problematica della giustizia di Dio. La spettacolarità delle scene, la ricostruzione accurata degli ambienti e dei costumi, gli effetti speciali di avanzata tecnologia digitale e l'ampio utilizzo nelle riprese di carrellate, dolly, zoom rimandano più ai colossal mitologici hollywoodiani che ai classici della Disney: ogni riferimento a I dieci comandamenti di C.B. De Mille non è puramente casuale. Perfino la mimica facciale dei personaggi, di incredibile espressività, ricorda i grandi attori di ieri e di oggi. Il risultato complessivo è un film di epica monumentalità e raffinata eleganza, più apprezzabile dal pubblico degli adulti o dei ragazzi che non dai bambini.

Premi e nomination Il principe d'Egitto il MORANDINI
Il principe d'Egitto recensione dal dizionario Farinotti
Primo Weekend Usa: $ 14.524.000
Incasso Totale* Usa: $ 14.524.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 11 ottobre 1998
Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
96%
No
4%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Il principe d'Egitto

premi
nomination
Premio Oscar
1
2
Golden Globes
0
3
* * * * -

Bellissimo, ma...perché un cartone?

giovedì 12 aprile 2012 di Dragonia

Signore e signori, ancora una volta la Dreamworks si mostra alla pari della sua eterna concorrente, la Disney, e senza dubbio dotata di più coraggio: nella factory del topo, infatti, non si sarebbero mai neanche sognati di proporre una trasposizione di un episodio biblico, anche se qui ci si ispira molto ai Dieci Comandamenti di DeMille. Ora, chiudendo un occhio su un certo abuso delle canzoni, di cui alcune belle, ma altre non idonee alla situazione e quindi tediose, il Principe d'Egitto continua »

* * * - -

Una versione "animata" della storia di mosè

venerdì 29 marzo 2013 di cinematofilo

Una madre ebrea affida l'ultimo figlio appena nato alle acque del Nilo per evitare che venga ucciso; il bambino viene accolto dalla moglie del faraone Seti, la quale lo chiama Mosè ("salvato dalle acque") e lo cresce come principe d'Egitto assieme al figlio legittimo Ramses. Una volta cresciuto e venuto a sapere della verità sul suo passato, Mosè si appresta a svolgere il compito affidatogli dal Dio degli Ebrei: liberare il suo popolo dalla schiavitù. continua »

* * * * -

Grande realizzazione!

venerdì 20 settembre 2013 di critichetti

Fedelissimo alla storia narrata nella Bibbia e animato molto bene,questo film merita di essere annoverato tra i migliori cartoni animati mai realizzati.Credo che anche chi non è credente riuscirà ad apprezzarlo,perchè è reso veramente bene,fatto in modo molto intelligente,con bei disegni,una grande animazione e anche delle scene fantascientifiche.L'unica cosa è che è un tantino macabro in alcune scene:basti pensare alla scena dell'angelo della morte,resa continua »

Tzipporha
Guarda, guarda il tuo popolo Mosè, ora è libero.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Seti
Ma un anello debole puo spezzare la catena di un importante dinastia
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Miriam
Chiedilo all'uomo che tu chiami padre!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Ma l'evento 1998 è un altro: il cartone animato per adulti. I film Disney non sono più un avvenimento; appena un'abitudine. È finito da un pezzo il tempo in cui la Disney elaborava i suoi lungometraggi d'animazione per anni, con il talento e il lavoro di centinaia di ideatori e disegnatori; è finita la magia che trasformava quei film in esperienze cruciali nell'infanzia di generazioni diverse; è finito il sogno che materializzava in immagini personaggi e storie dei libri di favole già noti e cari. »

Il principe d'Egitto | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | dragonia
  2° | cinematofilo
  3° | critichetti
Premio Oscar (3)
Golden Globes (3)


Articoli & News
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità