Il principe d'Egitto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il principe d'Egitto   Blu-Ray Il principe d'Egitto
Un film di Brenda Chapman, Steve Hickner, Simon Wells. Con Val Kilmer, Ralph Fiennes, Michelle Pfeiffer, Sandra Bullock.
Titolo originale The Prince of Egypt. Animazione, Ratings: Kids, durata 90 min. - USA 1998. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 18 dicembre 1998. MYMONETRO Il principe d'Egitto * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bellissimo, ma...perché un cartone? Valutazione 4 stelle su cinque

di Dragonia

Feedback: 3968 | altri commenti e recensioni di Dragonia
giovedì 12 aprile 2012

Signore e signori, ancora una volta la Dreamworks si mostra alla pari della sua eterna concorrente, la Disney, e senza dubbio dotata di più coraggio: nella factory del topo, infatti, non si sarebbero mai neanche sognati di proporre una trasposizione di un episodio biblico, anche se qui ci si ispira molto ai Dieci Comandamenti di DeMille. Ora, chiudendo un occhio su un certo abuso delle canzoni, di cui alcune belle, ma altre non idonee alla situazione e quindi tediose, il Principe d'Egitto è perfetto: l'animazione è curata in modo maniacale, l'abbinamento alla tecnologia computerizzata non si nota affatto, ogni singolo personaggio ha una mimica facciale da far invidia al miglior attore di Hollywood, il versante puramente visivo lascia a bocca aperta per quanto è spettacolare; che dire, invece, della colonna sonora di Hans Zimmer, anche se, a onor del vero, poteva osare un po' di più? Il rapporto amici-nemici fra i due protagonisti, perno di questa versione della vicenda, è reso ottimamente...bastava qualche battuta piazzata qua e là, e la tematica sulla giustizia divina ci sarebbe entrato bene ugualmente. Tuttavia, ancora che vengano in mente queste considerazioni, già, ancora prima di vedere il film in sala, una domanda sorge spontanea: perché un cartone? Perché una versione animata anziché investire negli effetti speciali e in un reparto tecnico ed interpretativo di prim'ordine e non realizzare quello che sarebbe potuto diventare il più grande kolossal religioso degli ultimi tempi? Infatti, questi dubbi vengono fortemente alimentati dall'aura cupa e angosciante che permea la pellicola fin dall'inizio, con qualche punta horror che allontanerà sicuramente i più piccoli (i primogeniti uccisi dall'angelo della morte, ancora più delle altre piaghe, sono l'apice dell'orrore) e tenderà ad attrarre un pubblico che saprà maggiormente apprezzare il film per quello che è. Ma così non è stato, e nonostante si possa dire che il Principe d'Egitto sotto certi aspetti stia una spanna sopra ai classici Disney di quegli anni (questo non mi basta per aggiungerlo alla mia videoteca casalinga), l'aura di capolavoro viene offuscata da questa domanda senza risposta.

[+] lascia un commento a dragonia »
Sei d'accordo con la recensione di Dragonia?

drakman mercoledì 4 settembre 2013
piccolo appunto:

Sono d'accordo su tutto, ma hai fatto un errore..."Ancora una volta la dreamworks si dimostra pari alla disney"...il principe d'Egitto è il primo film della dreamwork, togli quell'ancora è una volta^^

[+] lascia un commento a drakman »

Ultimi commenti e recensioni di Dragonia:

Vedi tutti i commenti di Dragonia »
Il principe d'Egitto | Indice

1° | dragonia