Apri gli occhi

Film 1997 | Thriller 117 min.

Regia di Alejandro Amenábar. Un film con Eduardo Noriega (II), Penélope Cruz, Chete Lera, Fele Martínez, Najwa Nimri. Cast completo Titolo originale: Abre los ojos. Genere Thriller - Spagna, Francia, Italia, 1997, durata 117 minuti. - MYmonetro 3,02 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Apri gli occhi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 7 aprile 2016

Il biglietto di presentazione di questo film è impegnativo: a Madrid ha battuto gli incassi del Titanic.

Consigliato sì!
3,02/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,54
CONSIGLIATO SÌ
Affascinante e complessa incursione nel mondo del subconscio e dell'amore.
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

Cesàr è un giovane di successo che cambia continuamente amanti: una sera, a una festa, conosce e si innamora follemente di Sofia, ma il destino ha in serbo per lui un tragico scherzo: tornando a casa si imbatte infatti in una sua ex delusa, Nuria, che esce volontariamente di strada con la sua macchina, trovando la morte, e lasciando Cesàr sfigurato per sempre. In ospedale, il protagonista comincia però ad avere strane visioni e la sua vita cambia radicalmente quando Nuria torna a farsi viva, asserendo di essere Sofia.
Clamoroso successo di pubblico in patria, film amatissimo da Tom Cruise che girerà il remake meno riuscito Vanilla Sky (durante la cui lavorazione inizierà la liason con la Cruz che porterà alla dissoluzione del suo decennale matrimonio con Nicole Kidman), Apri gli Occhi è l'affascinante e complessa opera seconda del talentuoso Amenabar: difficile da seguire e comprendere, per il continuo alternarsi di piani narrativi differenti e passaggi tra finzione e realtà, il film rappresenta un'affascinante incursione nel mondo del subconscio, dell'amore, della sfera emozionale che ognuno di noi possiede e che spesso fatica a emergere, affossata com'è dalla banalità del quotidiano: qui un evento tutto sommato comune, ma al contempo straordinario, come una storia d'amore si trasforma in efficace volano per riflettere sulle mille maschere che indossiamo ogni giorno e sui dubbi e le incertezze che attanagliano la nostra società. Impeccabile il cast, Noriega e Cruz in testa, e grande fotografia di Hans Burmann: tra forma e filosofia, vince il sentimento.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

Il biglietto di presentazione di questo film è impegnativo: a Madrid ha battuto gli incassi del Titanic. Storia di un giovane che seduce una donna dopo l'altra. Felice e vincente, la vita non può che sorridergli. Ma non è così. La vita sarà complicata, e pericolosa. Amenàbar, ventisei anni, è considerato il nuovo Almodovar. In questo film ha dimostrato un certo talento naturale, fin troppo sbrigliato. Per il resto, si vedrà.


APRI GLI OCCHI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 11 febbraio 2011
Kronos

Un film che non si dimentica, pervasivo, nonostante una sceneggiatura sostanzialmente arbitraria. La sensazione del giochino provocatorio ma confuso e un pò fine a se stesso s'avverte presto e culmina in un finale fantascientifico scritto 'a braccio' e privo del più piccolo barlume di verosimiglianza. Eppure, nonostante i difetti di scrittura, il film funziona grazie a una splendida messa in scena [...] Vai alla recensione »

martedì 17 gennaio 2012
satlee

In confronto a questo ottimo film dove il protagonista non è al centro più totale della drammatica vicenda, ma si concede spazio al pensiero ed alle vicende anche psicologiche che riguardano gli altri personaggi. Di sottile psicologia il film non concede facile comprensione soprattutto per l' alternarsi indistinguibile tra ciò che il protagonista sogna e ciò che egli [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 aprile 2016
elgatoloco

Con questo"Abre los ojos"Alejandro Amenabar si affermava già all'epoca(vent'anni fa , quasi, ormai)come uno dei registi più interessanti del panorama europeo, anzi mondiale.  Riprendendo le tensioni filosofiche presenti in Calderon de la Barca, in Shakespeare, ovviamente nella speculazione di Descartes, la narrazione è contnuamente messa-rimessa in discussione, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 maggio 2014
toty bottalla

Però che iella! non potrei comprarmi la vita after death...costerebbe troppo! Il film è orchestrato bene e la progressiva trama intrigante tiene sederi incollati, la storia fantastica diretta da amenàbar ci proietta in una confusa prospettiva utopistica dove è possibile sospendere la vita e ritrovarla virtuale o vera in un futuro già prestabilito da un contratto, [...] Vai alla recensione »

martedì 18 maggio 2010
SimonaP

... ma non agli stupidi. Nel caso in cui, dopo averlo visto, pensiate che sia un brutto film .... non dite che non vi avevo avvertito!

giovedì 7 gennaio 2010
paride86

Davvero un buon film questo thriller fantapsicologico di Amenabar. Di sicuro molto meglio del remake americano che ne hanno fatto.

martedì 17 gennaio 2012
satlee

Non ricordo se avevo già lasciato un commento a questo film, ma vorrei essere sicuro di farlo perchè è un gran capolavoro, bravi gli attori, il protagonista e anche gli altri personaggi: la vicenda non si incentra solo sulla bellezza del protagonista (il cui carattere inizialmente sembra cristallino e di facile comprensione, per poi diventare sempre più oscuro e coperto, [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 aprile 2016
Ludwig II

Rivisto a quasi 20 anni dall'uscita nelle sale rimane un film davvero valido e si può apprezzare il fatto che nel tempo ha dato ispirazione a parecchi registi che volenti o nolenti hanno ripreso e sviluppato (a volte in modo migliore) alcuni degli argomenti della pellicola:internet,la realtà virtuale e la possibilità della vita dopo la morte,tutte cose che nel cinema del 1997 erano temi praticamente [...] Vai alla recensione »

sabato 22 luglio 2023
Fabio Silvestre

Davvero deludente questo film dotato di ottime recensioni e record di incassi in Spagna nel lontano 1997. Visto in tv la pellicola non decolla mai e resta piatta e noiosa girando intorno, per la sua eccessiva durata, su un unico tema del sogno/realtà. Il regista e lo sceneggiatore cercano di spiazzare lo spettatore ma invano perché è un guazzabuglio che procede inerme fino alla [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 dicembre 2017
Francis Metal

Thriller, psicologico, drammatico, esistenzialista sul tema del sogno, della realtà, della follia e della salute mentale.  Anche in questo film c'è la scelta tra la pillola rossa e la pillola blu, come in Matrix, ma è un tema molto più vecchio, nasce con Platone, almeno. Penelope Cruz è talmente bella da sembrare un sogno, e poi nel corso del film si scopre [...] Vai alla recensione »

Frasi
A volte sogni di essere con una persona... per esempio con tuo padre e nel giro di un secondo si trasforma in tua madre e poi, in quello del chiosco all'angolo. Eppure hai la sensazione di parlare con la stessa persona. E anche se credevi di stare a casa tua, ad un tratto ti rendi conto che sei in una scuola, o in un ospedale o in una prigione. I sogni sono così e a volte la mente si comporta come se si trovasse in un sogno.
Antonio (Chete Lera)
dal film Apri gli occhi - a cura di Lorenzo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo Boschi
Scanner

Una bella sorpresa dalla Spagna: s'intitola Apri gli occhi ed è l'opera seconda di un giovane regista spagnolo che ha esordito in modo sorprendente nel 1995 con Tesis e minaccia di ripetere i successi mietuti dal connazionale Almodóvar in tutto il mondo. Nuova promessa del cinema iberico, Alejandro Amenábar, classe 1972, è un autore totale: oltre a dirigere il film, ne ha firmato la sceneggiatura ed [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati