Amata

Film 2025 | Drammatico, 96 min.

Regia di Elisa Amoruso. Un film con Miriam Leone, Stefano Accorsi, Tecla Insolia, Donatella Finocchiaro, Mehdi Meskar. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2025, durata 96 minuti. Uscita cinema giovedì 16 ottobre 2025 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,35 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Amata tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 7 ottobre 2025

Un film intenso ed emozionante che intreccia storie di vite, scelte e destini. In Italia al Box Office Amata ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 245 mila euro e 139 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,35/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,19
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un film sulla complessità della maternità, in cui spicca l'ottima Tecla Insolia.
Recensione di Claudia Catalli
venerdì 5 settembre 2025
Recensione di Claudia Catalli
venerdì 5 settembre 2025

Nunzia è la prima della sua famiglia a studiare all'università. Viene dalla Sicilia apposta, ha pochi soldi ma se li fa bastare, condivide un appartamento con altre studentesse. Una sera in discoteca incontra un ragazzo che le piace, dopo poco scopre di essere incinta ed entra in crisi, non sa se ha voglia di tenere il bambino. Nel frattempo Maddalena, ingegnera edile sposata con il pianista Luca, continua a provare ad avere un figlio, ma di fronte all'ennesimo aborto entra in crisi va in frantumi e alla fine sceglie il percorso di adozione. Margherita, infine, è una neonata che viene al mondo senza sapere nulla, ma è già molto "amata". Viene lasciata nella culla per la vita affinché una famiglia che la desidera davvero la adotti per sempre.

È un film ambizioso, per nulla facile e stratificato Amata di Elisa Amoruso.

Con l'esergo poetico di Wislava Szynborsca - "Alla nascita di un bimbo il mondo non è mai pronto" - mira a raccontare la maternità in due accezioni: la maternità desiderata e non possibile, e quella possibile ma non desiderata. La regista sceglie di accostare i due piani del racconto sin dall'inizio, incrociando anche visivamente la narrazione della solitaria vita di Nunzia, una Tecla Insolia sempre interessante e impeccabile, a quella di coppia (in crisi) di Maddalena, che con Luca ha un rapporto tormentato.

Li interpretano Miriam Leone e Stefano Accorsi, nei panni di due aspiranti genitori che non riescono a diventare tali. Nota di merito per Amoruso per la scelta di affrontare un tema spinoso, complesso, e di voler raccontare attraverso due donne allo specchio quello che il cinema italiano solitamente dimentica di approfondire, tanto meno mette in scena: la sofferenza delle madri che lo diventano loro malgrado, ma non vorrebbero (Nunzia/Insolia), e il dolore di quelle che non desiderano altro che diventare madri ma non possono (Maddalena/Leone).

Si parla ancora poco dei traumi irrisolti delle coppie che sognano la genitorialità mentre una serie di fattori impedisce loro di riuscirci, il film dà ampio spazio e accoglienza a questo tema, mostrandone tutte le innumerevoli difficoltà.

Il soggetto è tratto da un caso di cronaca vera e dal romanzo "10 giorni" di Ilaria Bernardini, autrice anche della sceneggiatura, tuttavia lo sviluppo della narrazione lascia gradatamente sempre più perplessi, nel suo cedere troppo spesso a didascalismi e simbolismi retorici, fino a sembrare verso il finale una sorta di videopromozione della culla per la vita. Se da una parte il film assolve pienamente all'intento informativo e di sensibilizzazione al riguardo - la culla per la vita è una struttura concepita per permettere di lasciare i neonati, in totale protezione e anonimato della madre e nel pieno rispetto della sicurezza del bambino -, dall'altra non convince appieno, finendo per rivelarsi uno struggente melò non del tutto riuscito, con qualche scena di troppo, forzata e innaturale, a tratti televisiva.

La ricerca insistente della commozione dello spettatore sul finale non aiuta, così come il pur memorabile brano "Te lo leggo negli occhi" di Franco Battiato. Non risultano efficaci neanche i montaggi alternati, scene (anti)speculari in cui - per citarne una - una donna fa il test di gravidanza e l'altra perde il suo bambino. Spicca sicuramente la performance della sempre talentuosa Tecla Insolia, la sua ragazza madre sola contro tutto sa restare impressa, stona tuttavia l'insistenza sulla sua condizione economica precaria, quasi che fosse (soprattutto) il ceto a definire scelte tanto importanti come quelle riguardano la maternità. In definitiva, un film che ha il merito di porre l'attenzione su temi importanti, ma purtroppo non risulta una visione imperdibile.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 19 ottobre 2025
Nino Pellino

Il film "Amata" della regista Elisa Amoruso ci evidenzia il tema della maternità attraverso un tessuto narrativo sviluppato in due storie parallele che nel finale intrecceranno il loro percorso anche se con modalità diverse. Da una parte, infatti, il film ci narra le vicende della giovanissima Nunzia che decide di lasciare la propria terra natale, la Sicilia, per motivi di studio [...] Vai alla recensione »

lunedì 20 ottobre 2025
Sara Grant

Non ci siamo. A partire del cast. Nessuna emozione. Piatto piano da antipasto. Noioso.

sabato 18 ottobre 2025
Citizenkane

Una storia che poteva virare nel patetico, ma frena in tempo e commuove, due attrici molto brave (Tecla Insolia pazzesca? ancora)? un?unica meravigliosa canzone di Sergio Endrigo nella versione bellissima di Franco Battiato. Per me ? sufficiente per superare la pigrizia e andare al cinema.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 19 ottobre 2025
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Al secondo lungometraggio di finzione, Elisa Amoruso fa tesoro della propria esperienza di documentarista interessata a storie di donne contemporanee («Strane Straniere», «Bellissime», «Chiara Ferragni - Unposted») e di sceneggiatrice, per sostenere una robusta prova da regista. Appoggiandosi all'omonimo romanzo di Ilaria Bernardini (che firma in autonomia la sceneggiatura di «Amata») si concentra [...] Vai alla recensione »

sabato 18 ottobre 2025
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Da una storia vera, accaduta a Milano (lo precisano la regista e la sceneggiatrice Ilaria Bernardini, come se nel resto d'Italia non ci fossero modi del tutto leciti per affidare un bambino non voluto alla pubblica carità). La poetessa premio Nobel Wislawa Szymborska contribuisce a rendere la storia universale: "Quando nasce un bambino il mondo non è mai pronto".

sabato 18 ottobre 2025
Marianna Cappi
La Voce di Mantova

Tutte le donne che partoriscono in Italia hanno il diritto di non riconoscere il bambino. È la legge. Nel nostro Paese sono attive sessantatre Culle per la Vita, in luoghi facilmente raggiungibili e senza telecamere di sorveglianza, per garantire l'anonimato alle madri che non vogliono o non possono occuparsi del neonato. Trascorsi dieci giorni, il bambino è adottabile.

sabato 18 ottobre 2025
Lucio D'Auria
La Gazzetta di Parma

«Come si fa a dire se una donna è idonea a essere madre? ». Nunzia e Maddalena sono «così lontane, ma così vicine», su poli opposti impegnate ad affrontare la maternità tra dubbi, desiderio, rifiuto e dolore. Tratto dal romanzo «10 giorni» di Ilaria Bernardini - a sua volta ispirato a un fatto di cronaca «Amata» di Elisa Amoruso racconta le loro storie parallele con l'obiettivo di restituire un doppio [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 ottobre 2025
Giuseppe Ghigi
Il Gazzettino

Nunzia, diciannove anni, e Maddalena, ingegnere sposata con un pianista: la prima aspetta una figlia non voluta, la seconda non riesce ad avere figli. I loro destini si incroceranno inconsapevolmente. In scena la sofferenza di due donne di fronte alla maternità, seppure tra il non potere e il non volere diventare madri. Le due donne si "specchiano" in un diluito meccanico montaggio alternato, e se [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 ottobre 2025
Marco Contino
Il Mattino di Padova

Due storie di maternità. Due vicende di fragilità e dolore che la regista Elisa Amoruso fonde nel suo ultimo film "Amata". Sulle spalle, il bagaglio del cinema documentario da cui proviene l'autrice, da sempre attenta alla marginalità, alle voci più flebili. Nella finzione di "Amata" questo sguardo si percepisce ma non si sente davvero, sovrastato da un eccesso di scrittura e da un simbolismo che [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 ottobre 2025
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

L'amata del titolo nasce alla fine, la gestazione è l'avventura drammatica, il suo destino nelle mani del futuro dei protagonisti: l'universitaria senza una lira che resta incinta (Tecla Insolia, dedicata con successo a dissidi e fragilità) e la coppia alto borghese in crisi dopo il terzo aborto spontaneo (Accorsi e Leone in buono standard). Purtroppo l'impostazione a montaggio alternato verso la soluzione [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 ottobre 2025
Domenico Spinosa
Close-up

Amata sin dal titolo (participio passato del verbo "amare" coniugato al femminile) ci parla di quella oggettivazione forse più grande che è il concretizzarsi, in carne e ossa, di ciò che proviamo, che sentiamo quando il sentimento dell'amore ci coglie in pieno, aggirandosi all'interno del suo enigmatico spazio-di-gioco. Che non siano sempre rose e fiori, o per lo meno che noi siamo gettati nel crinale [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 ottobre 2025
Alessio Palma
Quinlan

C'è qualcosa di profondamente irrisolto in Amata, ultimo film di Elisa Amoruso, scritto da Ilaria Bernardini a partire dal suo romanzo 10 giorni. Un'irresolutezza che non nasce dall'argomento - la maternità come campo di tensioni sociali, psicologiche e simboliche - ma dal modo in cui l'opera sceglie di rappresentarlo. Tutto il film costruisce la propria riflessione attraverso una figura retorica e [...] Vai alla recensione »

martedì 14 ottobre 2025
Ilaria Feole
Film TV

Le donne sono due, due le loro storie, e come possano intrecciarsi è sin dall'inizio intuibile: da un lato c'è Maddalena, borghese, raffinata, affermata, al terzo aborto spontaneo e alla disperata ricerca di un bimbo che pare l'unica soluzione al vuoto che abita il suo matrimonio. Dall'altro c'è Nunzia, 19 anni, spensierata studentessa fuori sede a Roma che resta incinta nonostante le precauzioni e [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 settembre 2025
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Destini incrociati. Amata si apre citando l'inizio della poesia di Un racconto iniziato di Waslawa Szymborska: "alla nascita di un bimbo il mondo non è ai pronto". Su queste parole, il film sviluppa due declinazioni diverse sul tema della maternità. Da una parte c'è Nunzia, una ragazza di 19 anni, studentessa fuori sede, che si trova ad affrontare una gravidanza non desiderata.

sabato 30 agosto 2025
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

L'universitaria fuorisede Nunzia (Tecla Insolia) partorisce una bambina non desirata. Tre aborti la negano a Maddalena (Miriam Leone), ingegnera edile sposata con il pianista Luca (Stefano Accorsi). La coppia ripiega sull'adozione, ma la legge garantisce dieci giorni alla madre per scegliere se tenere o no la bambina. Chi crescerà Margherita? È l'indagine sulla maternità di Elisa Amoruso; un film [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
venerdì 10 ottobre 2025
Veronica Ranocchi

Presentato nella sezione Notti Veneziane all'interno delle Giornate degli Autori, il nuovo film di Elisa Amoruso Amata sarà al cinema dal 16 ottobre. Vai all'articolo » 

MOSTRA DI VENEZIA
venerdì 5 settembre 2025
Claudia Catalli

Elisa Amoruso pone due donne allo specchio, nelle loro scelte agli antipodi di volere/non volere un figlio. Alle Giornate degli Autori e dal 16 ottobre al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 2 settembre 2025
 

Regia di Elisa Amoruso. Un film con Miriam Leone, Stefano Accorsi, Tecla Insolia. Da giovedì 16 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy