Beata Te

Film 2023 | Commedia,

Regia di Paola Randi. Un film Da vedere 2023 con Serena Rossi, Alessandro Riceci, Elisa Di Eusanio, Fabio Balsamo, Corrado Fortuna. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2023, distribuito da Vision Distribution. - MYmonetro 3,10 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Beata Te tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 22 dicembre 2022

La storia di una regista di teatro, single e, bene o male, soddisfatta della sua vita.

Passaggio in TV
mercoledì 25 settembre 2024 ore 5,30 su SKYCINEMAROMANCE

Consigliato sì!
3,10/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 2,80
PUBBLICO 2,50
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia brillante che è un gioiellino di scrittura, regia e recitazione a tutto tondo.
Recensione di Paola Casella
giovedì 22 dicembre 2022
Recensione di Paola Casella
giovedì 22 dicembre 2022

Marta Paladino è una regista teatrale single che ha appena festeggiato i 40 anni in un locale insieme ai suoi amici. Improvvisamente le appare davanti uno strano tipo con un accento sudamericano che sostiene di essere l'arcangelo Gabriele. Marta lo allontana pensando a un matto, ma quando arriva a casa se lo ritrova in bagno e poi in cucina e poi in salotto. L'arcangelo annuncia a Marta che diventerà madre per immacolata concezione, in quanto la sua lunga astinenza dal sesso la qualifica come illibata di ritorno. Ma Marta si informa e scopre di avere due settimane di tempo per riflettere sulla possibilità o meno di accettare quella maternità improvvisa. E insieme a Gabriele stilerà liste infinite di pro e contro sull'avere o non avere un figlio.

Beata te è una commedia brillante italiana, e già queste tre parole insieme sono una rarità. La storia tiene conto di tante influenze mediatiche, soprattutto americane, ma non ne rimane schiacciata e trova una sua identità deliziosamente originale, leggera come una piuma e allo stesso tempo in grado di toccare argomenti delicati e profondi.

Il merito è innanzitutto di una sceneggiatura piena di idee, di garbo e di conoscenza dell'animo femminile (e umano): infatti è scritta (molto bene) da due donne, Lisa Nur Sultan e Carlotta Corradi, partendo dal testo teatrale "Farsi fuori" di Luisa Merloni. La regista Paola Randi dà vita e immagini alla parola scritta, inventandosi mille soluzioni creative per mantenersi in equilibrio fra il surreale e il credibile, perché pur con toni sopra le righe "pesca" da emozioni reali e legami riconoscibili.

Beata te ha anche un altro talento raro: quello di prendere quota scena dopo scena, come dovrebbe fare ogni commedia, alzando continuamente il tiro e inserendo momenti comici come quello spassoso degli incontri via Tinder senza per questo mai trasformarsi in una collezione di gag. C'è una grande cura verso ogni aspetto, in primis scrittura e regia, ma anche scenografia (di Elisabetta Zanini), costumi (di Isabella Riza), montaggio (della stessa Paola Randi - e si vede - insieme a Paolo Turla) e musiche (di Giordano Corapi, con molti innesti dal panorama pop internazionale).

Si capisce che anche dietro la produzione c'è una mano femminile, quella di Olivia Musini, a protezione di un progetto abbastanza unico nel panorama italiano, soprattutto perché non ovvio, anche nel suo messaggio e nelle sue conclusioni, e perché non fondato sull'assunto che una commedia al femminile debba essere leziosa o strappalacrime.

Infine a fare a differenza è il cast che comprende Serena Rossi, che nonostante appaia in ogni scena non stanca mai e tira fuori continuamente nuove sorprese, l'irresistibile Fabio Balsamo nei panni dell'arcangelo che cita Tiziano Ferro, e tanti cammei, da Paola Tiziana Cruciani a Gianni Ferrero, da Elisa Di Eusanio a Valentina Correani, da Corrado Fortuna a Lia Greco a Herbert Ballerina. E come al solito Lorenzo Renzi con due pennellate crea un personaggio memorabile. Se è vero che "le cose bisogna lasciarle succedere", Beata te ha costruito il terreno giusto perché succedessero, e il piccolo miracolo è avvenuto.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 6 agosto 2024
Lizzy

Oddio... L'idea iniziale male male poi non lo sarebbe nemmeno, ma il film si perde via via con l'andare del tempo. Innanzitutto la protagonista: Serena Rossi non so che doti abbia, ma certo che in questo film c'entra come la Nutella sulla Carbonara. Non ha i tempi giusti, non ha grinta. Per non parlare dell' "Arcangelo".

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 28 dicembre 2023
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

"Don't Stop Me Now". Il celebre brano dei Queen avvia e sottolinea una commedia natalizia sulla velocità. C'è un allestimento di Amleto da portare in scena. C'è un angelo, anzi l'Arcangelo Gabriele che viaggia spedito e irrompe nella vita di Marta, una regista di teatro single, nel locale in cui sta festeggiando i suoi 40 anni e sembra pienamente soddisfatta della sua vita.

giovedì 2 febbraio 2023
Michela Offredi
Ciak

Marta (Serena Rossi) è una regista teatrale, single e tutto sommato soddisfatta della vita, a un passo dal debutto del suo Amleto. Nei giorni del suo quarantesimo compleanno riceve una visita inaspettata: l'Arcangelo Gabriele (Fabio Balsamo), che vorrebbe annunciarle la nascita di un figlio. Marta però non è sicura di volere un bimbo "in dono" e chiede tempo per pensarci.

martedì 3 gennaio 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Anche nel cielo sopra Roma e il Colosseo ci sono gli angeli. Anzi, per la precisione, gli arcangeli. Come l'azzimato e stiloso Gabriele (Balsamo dei Jackal, promosso co-protagonista, un azzardo premiato), dal buffo eloquio spagnoleggiante (dipende dal papa in carica), che piomba - alla lettera - nella vita di quarantenne incasinata di Marta (Rossi, deliziosa), single convinta e regista teatrale di [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 dicembre 2022
Lidia Saller
Il Giornale

Finalmente una commedia di Natale (Sky Original) che non t'aspetti. Serena Rossi e Fabio Balsamo sono un duo spassosissimo e ben assortito. Marta è una regista di teatro single alle prese con la sua opera prima. Gabriele, l'Arcangelo, precipita nella sua vita «minacciando» una miracolosa gravidanza. Con queste premesse, il riso è assicurato. Ma c'è di più.

sabato 24 dicembre 2022
Marco Minniti
Asbury Movies

Dopo Prime Video e Netflix, che in questo mese hanno sfornato rispettivamente le commedie Improvvisamente Natale e Natale a tutti i costi, anche Sky propone il "suo" film delle feste con questo Beata te, programmato sul canale cinematografico e sulla piattaforma NOW proprio a partire dal 25 dicembre. Una commedia che vede in regia la presenza di Paola Randi, cineasta che già l'anno scorso, con La Befana [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati