Addio mia concubina

Film 1993 | Drammatico +16 170 min.

Titolo originaleBawang bieji
Anno1993
GenereDrammatico
ProduzioneCina, Hong Kong, Taiwan
Durata170 minuti
Regia diChen Kaige
AttoriLeslie Cheung, Zhang Fengyi, Li Gong .
TagDa vedere 1993
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,45 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Chen Kaige. Un film Da vedere 1993 con Leslie Cheung, Zhang Fengyi, Li Gong. Titolo originale: Bawang bieji. Genere Drammatico - Cina, Hong Kong, Taiwan, 1993, durata 170 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,45 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Addio mia concubina tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il titolo è preso da un'opera cinese dei primi del Novecento, scritta da Mei Lanfang. Il regista cinese Chen Kaige vive a New York, trapiantato da ver... Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha vinto un premio ai Golden Globes,

Consigliato sì!
3,45/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,89
CONSIGLIATO SÌ
Recensione di Tiziano Sossi
Recensione di Tiziano Sossi

Il titolo è preso da un'opera cinese dei primi del Novecento, scritta da Mei Lanfang. Il regista cinese Chen Kaige vive a New York, trapiantato da vero intellettuale. E il film, un affresco politico nascosto sotto la patina del melodramma, media la cultura cinese con lo stile registico occidentale. Non è certo una pecca, specialmente se il risultato, come in questo caso, è lusinghiero. Due bambini diventano amici mentre apprendono la durissima arte dell'attore. Infatti in Cina per calcare il palcoscenico si deve sottostare a regole durissime. Una volta scelti come attori per una famosa opera con protagonisti un re e la sua concubina le loro vite cambiano. L'attore che interpreta il personaggio femminile si immedesima a tal punto da diventare geloso e pericoloso quando l'amico si innamora di una prostituta. Tra intrecci politici e sentimentali si giunge alla tragedia. Bravi tutti gli interpreti principali, soprattutto Leslie Cheung e Gong Li, e una lode al direttore della fotografia, Gu Changwei.

Sei d'accordo con Tiziano Sossi?

ADDIO MIA CONCUBINA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€22,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 18 ottobre 2010
mario_platonov

Pare esserci una sorta di maledizione intorno a molti film di “formazione”, ossia quella che vede il racconto scorrere in modo più armonioso quando i protagonisti sono bambini/adolescenti e farsi invece più farraginoso con la fase “adulta”. Neanche il bellissimo Addio mia concubina sembra sfuggire a questo schema.

martedì 30 agosto 2011
molenga

"addio mia concubina" e` un film di grandissimo spessore culturale: si occupa della storia  della cina nel secolo breve- che per i cinesi poi cosi` breve non dev`essere stato- attraverso l`epopea di due attori del teatro di pechino, partner inseparabili sulla scena, dove uno interpreta il re e l`altro la sua concubina, differenti nella vita di ogni giorno.

lunedì 9 marzo 2015
il befe

bello

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Desiderio e rifiuto, amicizia e tradimento, libertà e destino, bellezza e utilità, poesia e potere, lirica ed epica... Il desiderio di Dieyi,.la concubina della finzione teatrale, per Xiaolou, il re, è più “vero” - ossia più forte, più vitale -del rifiuto cui il destino lo condanna; pagando il prezzo del dolore, la fragilità della poesia e della bellezza sopravvive alla tracotanza del potere e dell’utilità; [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Un durissimo apprendistato attende i ragazzi che vogliono diventare attori dell’Opera di Pechino - Allenamenti estenuanti disciplina militare, punizioni corporali al limite del sadismo. Così è stato - anche per Cheng e Duan (in arte Dieyi e Xiaolou), i due protagonisti di Addio mia concubina, di Chen Kaige. Sono loro che, in un flashback lungo tutto il film, raccontano la storia del rapporto che li [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Addio, mia concubina Grande storia d’amore omosessuale, Bawang Bieji (Addio, mia concubina) di Chen Kaige ha molti primati. Per la prima volta s’uniscono nella realizzazione d’un film gli ex nemici politici più accaniti, i cinesi della Repubblica popolare, di Taiwan, di Hong Kong, più i giapponesi che hanno curato il lavoro di post produzione. Per la prima volta in un film della Repubblica popolare [...] Vai alla recensione »

winner
palma d'oro al miglior film
Festival di Cannes
1993
winner
premio della critica internaz.
Festival di Cannes
1993
winner
miglior film straniero
Golden Globes
1994
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati