Addio mia concubina

Acquista su Ibs.it   Dvd Addio mia concubina   Blu-Ray Addio mia concubina
Un film di Chen Kaige. Con Leslie Cheung, Zhang Fengyi, Li Gong Titolo originale Bawang bieji. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 170 min. - Cina, Hong Kong, Taiwan 1993. MYMONETRO Addio mia concubina * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I SENTIMENTI BLOCCATI Valutazione 5 stelle su cinque

di molenga

Feedback: 9192 | altri commenti e recensioni di molenga
martedì 30 agosto 2011

"addio mia concubina" e` un film di grandissimo spessore culturale: si occupa della storia  della cina nel secolo breve- che per i cinesi poi cosi` breve non dev`essere stato- attraverso l`epopea di due attori del teatro di pechino, partner inseparabili sulla scena, dove uno interpreta il re e l`altro la sua concubina, differenti nella vita di ogni giorno. dove" la concubina" leslie cheung rimane legatoai traumi che ne hano condizionato l`esistenza, a partire dall`abbandono da parte della madre prostituta, mentre il re di chu, smesso il trucco, si gode la vita e la fama, sposa una mondana-la bravissima e bellissima gong li-. Tutto complotta contro la loro amicizia: l`invasione giapponese, l`arrivo dei nazionalisti e poi dei comunisti, per non parlare della rivoluzione culturale del`66, volta a riadattare tutta la vecchia cultura in senso maoista....prima del finale, inevitabilmente tragico- perche` laconcubina puo` vivere solo sul palco- le guardie rosse costringeranno tutti gli artisti dell`opera di pechino alla piu` classica delle umiliazioni dei regimi comunisti, la pubblica autocritica, in cui il re confessera` i peccati di tutti, rinneghera` la moglie e la concubina.
Critica rassegnata al regime ma, piu` ancora, alla natura umana, confezionata in grande stile e con una fotografia impeccabile, scenografia da oscar: sfido chiunque a non avere in testa per almeno un paio di giorni il motivo di viola che percorre tutta la pellicola. Da vedere

[+] lascia un commento a molenga »
Sei d'accordo con la recensione di molenga?

Ultimi commenti e recensioni di molenga:

Vedi tutti i commenti di molenga »
Addio mia concubina | Indice

Tiziano Sossi