Dogman |
||||||||||||||
Un film di Matteo Garrone.
Con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi.
continua»
Drammatico,
Ratings: Kids+13,
durata 100 min.
- Italia 2018.
- 01 Distribution
uscita giovedì 27 giugno 2024.
MYMONETRO
Dogman
valutazione media:
4,10
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Garrone, l'Omero contemporaneodi carloalbertoFeedback: 51365 | altri commenti e recensioni di carloalberto |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
sabato 19 maggio 2018 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Quello di Garrone è un cinema tridimensionale, dove i personaggi prendono corpo e saltano fuori dallo schermo per accompagnarti fino a casa, lasciandoti addosso un’angoscia straziante, come in Gomorra e in Reality, sono più veri degli uomini della cronaca cui si ispirano, perché hanno il carattere dell’universalità. La cronaca muore ogni giorno, la poesia resta. Chi ricorda la vita degli abitanti di Troia o di Itaca? Priamo ed Ulisse, invece, sono qui presenti dopo migliaia di anni. Garrone, l’Omero contemporaneo, sta scrivendo la mitologia dei nostri giorni. Renderà immortali il senso di vuoto e la disperazione di un popolo senza identità costretto nella periferia del mondo a rincorrere sogni impossibili di riscatto sociale mediante strumenti che lo porteranno alla rovina. Garrone parla dell’Italia, ma la desolazione delle sue periferie potrebbe essere quella di Caracas o di Nuova Delhi. La sua è una periferia ormai globalizzata. Il fatto di cronaca passa in secondo piano, il canaro, come Pelosi all’Idroscalo tredici anni prima, probabilmente fu complice di un delitto più grande di lui. Ma questa è un’altra storia. Forse, perché si evocano le periferie, e non si può non pensare a quelle descritte con crudo realismo da Pasolini e ora trasfigurate in simboli da Garrone. Ma è passato mezzo secolo, oramai tutto è compiuto e lo sguardo perso nel vuoto esistenziale di Dogman, nel finale, come quello del protagonista di Reality, non lascia spazio a quella flebile speranza di redenzione che compare nello sguardo di Accattone morente.
[+] lascia un commento a carloalberto »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | maopar 2° | ale 3° | alesimoni 4° | andrea damiani 5° | loland10 6° | carloalberto 7° | great steven 8° | dariobottos 9° | penna e calamaio 10° | raysugark 11° | fabrizio friuli 12° | maumauroma 13° | jl 14° | ale 15° | mauridal 16° | gbavila 17° | gianfranco 18° | piliz 19° | lord 20° | roberto pizzuti 21° | cardclau 22° | enri.ca 23° | enri.ca 24° | angeloumana 25° | maurizio.meres 26° | davesan 27° | ralphscott 28° | francesca 29° | roberteroica 30° | lucascialo 31° | nigel mansell 32° | fabiofeli 33° | psicosara 34° | kimkiduk 35° | lorenzo segre 36° | michelecamero 37° | carlosantoni 38° | giulio andreetta 39° | markwillis 40° | mareincrespato70 41° | udiego 42° | fabio 43° | lorenzosegre 44° | flyanto 45° | themoon |
Nastri d'Argento (18) Festival di Cannes (1) European Film Awards (7) David di Donatello (24) BAFTA (1) Articoli & News |
Link esterni
|