Dunkirk

Acquista su Ibs.it   Dvd Dunkirk   Blu-Ray Dunkirk  
   
   
   

Cronaca cinematografica della battaglia svoltasi tra inglese-francesi e tedeschi nel 1940

di Roberto


Feedback: 1872 | altri commenti e recensioni di Roberto
lunedì 19 febbraio 2018

Regia: Cristopher Nolan
Cast: Fionn Whitehead, Aunerin Barnard, Mark Rylance, Tom Hardy
Genere: Guerra
Durata: 106 min.

Quando si va a scrivere un proprio parere riguardo ad un lungometraggio di Cristopher Nolan, bisogna essere, a mio avviso, molto cauti e cercare di non dare affermazioni troppo affrettate, per non incombere ad errori dovuti alle molteplici indicazioni pseudo nascoste, lasciate dal regista nel corso della pellicola, che a molti spettatori, può risultare pesante.
La visione, rappresenta il suo punto di vista su ciò che successe durante la battaglia svoltasi nella manica di Dunkirk, avvenuta tra il maggio ed il luglio del 1940 tra le truppe britanniche e francesi contrastanti a quelle tedesche. La lezione di storia, però fortunatamente, lasciamola da parte e concentriamoci su questa rappresentazione cinematografica.
Il film, si suddivide in tre parti ben delineate, ovvero le battaglie svoltasi sulla spiaggia, sul mare e sul cielo.
Durante la prima, in cui i soldati britannici organizzano un modo per evadere dalla manica, attraverso delle imbarcazioni, si avverte la vera sensazione di pericolo, rispetto alle altre due fasi, perché è in atto appunto, una ritirata che potrebbe senza alcun dubbio non andare a buon fine, visto l'avanzare instancabile dei tedeschi.
Per quanto riguarda il mare, abbiamo un imbarcazione capitanata da un ottimo Mark Rylance, che viene inviata dalla Gran Bretagna, in modo da sostenere e sopratutto aiutare, qualunque forma di vita dispersa in mare della propria fazione. Ed è proprio ciò che avviene durante tutta la durata del film, senza purtroppo azzardare a qualsiasi tipo di interazione con lo spettatore, a mio avviso, non tanto la caratterizzazione dei personaggi, quanto la messa in scena, non è impeccabile e non si crea il legame necessario, con chi assiste alla pellicola.
Ed ora, si passa, per quanto mi riguarda, alla nota dolente del lungometraggio, ovvero la parte svoltasi in cielo. Seppur impeccabile a livello tecnico, le parti del combattimento aereo, sono mera azione che durante la visione possono senza alcun dubbio, non trasmettere il minimo interesse allo spettatore. Con un Tom Hardy, nella parte del banalissimo eroe stermina tedeschi, in confronto i suoi compagni paiono piloti senza la minima esperienza, abbiamo una sezione di pura azione che intratterrà molto gli amanti di pellicole senza pretese in cui, le sparatorie sono al centro della trama.
Il livello tecnico, come detto è molto alto, specialmente nella parte della spiaggia, con qualche chicca registica e nella sezione aerea diretta in modo sublime.
La fotografia è impeccabile, perchè adatta ad ogni contesto, infatti la più cupa la troviamo nella spiaggia.
Buon montaggio, suono meraviglioso, che verrà sicuramente premiato.
La prova attoriale, senza escludere la prestazione citata in precedenza, brilla solamente per Cillian Murphy e Kenneth Branagah, anche se gli altri componenti, mettono in scena una prova comunque di buon livello.
Hans Zimmer, come al solito, non delude, dando una colonna sonora versatile.
Nel complesso, il maestro, riesce a fare calare lo spettatore nel film, emozionandolo e facendogli provare sensazioni discordie, che però non riescono del tutto a fare urlare al capolavoro, ma che entusiasmano e non poco confermando l'alto livello dell'opera.

Voto: 3,5/5

[+] lascia un commento a roberto »

Ultimi commenti e recensioni di Roberto:

Vedi tutti i commenti di Roberto »
Dunkirk | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | writer58
  2° | vanessa zarastro
  3° | kronos
  4° | brunopepi
  5° | fedeslevin
  6° | renatoc.
  7° | gabriella
  8° | belliteam
  9° | roberto
10° | lukaesh
11° | michelino
12° | marcloud
13° | playthebluesm
14° | davesan
15° |
16° | liuk!
17° | martinside
18° | laurence316
19° | samanta
20° | alex2044
21° | yanquiuxo
22° | woody62
23° | loland10
24° | stramonio70
25° | theblue90
26° | goldy
27° | francescom94
28° | fabal
29° | alfiosquillaci
30° |
31° |
32° | pie9701
33° | francescom94
34° |
35° | gustibus
36° | sil_irace
37° | amarolucano
38° | enricopintonello
39° | iuriv
40° | daniela
41° | domenicomaria
42° | mauro2067
43° | maurizio.meres
44° | alberto58
45° | lupus
46° | cristian
47° | greyhound
48° | ruger357mgm
49° | alesimoni
50° | boffese
51° | seby
52° | silvanobersani
53° | paulnacci
54° | domenicomaria
55° | lucavon95
56° | visual_man
57° | andrea golembiewski
58° | kleber
59° | albe23htt
60° | lucascialo
61° | ninopellino
62° | annalisarco
63° | andreaalesci
64° | kimkiduk
65° | chrisnolan
66° | vincenzoambriola
67° | mariaelena
68° | fabiant.
69° | anaesthetix
70° | darkobserver
71° | matteofedele
72° | florentin
73° | ziosam
74° | max821966
75° | lorenzoferraro
76° | tmpsvita
77° | marcobrenni
78° | cammello
79° | pedu72
80° | rumon
Rassegna stampa
Roberto Nepoti
Rassegna stampa
Anthony Lane
SAG Awards (1)
Premio Oscar (11)
Producers Guild (1)
Golden Globes (3)
European Film Awards (1)
David di Donatello (1)
Critics Choice Award (9)
CDG Awards (1)
BAFTA (9)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |
Link esterni
Facebook
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
lunedì 7 agosto 2023
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità