Nemico Pubblico - Public Enemies |
||||||||||||||
Un film di Michael Mann.
Con Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard, Billy Crudup, Stephen Dorff.
continua»
Titolo originale Public Enemies.
Drammatico,
durata 143 min.
- USA 2009.
- Universal Pictures
uscita venerdì 6 novembre 2009.
MYMONETRO
Nemico Pubblico - Public Enemies ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prologo:guida galattica per gangsters
di ReiverFeedback: 6088 | altri commenti e recensioni di Reiver |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
domenica 15 novembre 2009 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
"Gangster" non è il nome che gli anglosassoni usano per indicare i film di mafia,no.Gangster e mafioso sono come due cugini,o se volete fratelli.Hanno lo stesso padre:il "crime-movie",il cinema criminale,che però di figli ne ha fatti tanti. In realtà il cinema gangster nasce negli anni trenta,parallelamente allo svilupparsi di fenomeni criminali legati alla nascita di bande (le "gangs",appunto),ed è collegato a doppio filo alla grande depressione del '29.Ma l'impatto dei film di quel periodo è stato così forte da garantire al genere una vita molto più lunga di quella che avrebbe avuto se fosse stato (come i "poliziotteschi" italiani) legato esclusivamente ai fatti di cronaca.In particolare la famosa "triade","Piccolo Cesare" (M.LeRoy,1930)-"Nemico Pubblico" (W.A.Wellman,1931)-"Scarface" (H.Hawks,1932),ha fissato le caratteristiche formali e sostanziali di questo tipo di film:tutte le pellicole che sono venute dopo hanno tenuto conto di queste tre,spesso ricalcandone in maniera pedissequa gli stilemi.Il gangster,dicevamo,è solo parente del "mafia-movie".Il mafioso è un criminale che si inserisce tra le pieghe del tessuto sociale,non si propone di sovvertirlo,di metterlo a soqquadro.Potremmo dire,con molta libertà,che è un "reazionario":ha tutto l'interesse che lo status quo si mantenga tale.Il gangster è il fratello ribelle del mafioso:non è un pianificatore,vive alla giornata,demolisce le sicurezze del vivere civile.E' una particella impazzita,non può essere assimilato dalla società perchè non ne rispetta le regole;si propone di scalarne i vertici col mitra,e spesso ci riesce,descrivendo una parabola tanto rapida quanto violenta,che in breve tempo ne segna la fine. Visto molto male dalla censura per la sua capacità di rendere eroiche le gesta dei criminali,il gangster è sopravvissuto grazie a variazioni di tono,dal patetismo ("Angeli con la faccia sporca" di Curtiz),al delirio psicotico ("La furia umana" di Raoul Walsh,il numero uno per me:Cagney straordinario),fino all'evoluzione "romantica" di Bogart,che dopo un ruolo da cattivo in "I ruggenti anni venti" si riscatta con il tormentato Roy de "Una pallottola per Roy" (sempre del maestro Walsh).Ma,tutto sommato,non è mai rimasto dentro i confini del film di genere.Non è mai finito in serie "B",come l'Horror,perchè registi di spessore ne hanno spesso intuito le potenzialità espressive.Siegel,Penn,Altman,Peckinpah,DePalma,solo per citarne alcuni.Fino a Michael Mann,che sin dal suo esordio (il bellissimo "Strade violente",una delle migliori opere prime della storia del cinema) ha mostrato che il gangster era finito in mani buonissime.Resta da chiedersi il perchè.Perchè il gangster ha affascinato a tal punto pubblico e addetti ai lavori?Perchè piacciono le storie violente?Forse.Per il fascino ambiguo del criminale?Probabile.Oppure perchè ,grazie a straordinari registi e attori,spunti di cronaca nera sono diventati tragedie epiche con protagonisti negativi ma coerenti nel seguire la loro strada fino alla fine;si sa,è dai tempi di Omero che funziona così.L'arte riesce a trasformare ogni cosa,anche quella più bassa,sempre che riesca a parlare il linguaggio giusto.
[+] lascia un commento a reiver »
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Reiver:
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | carmine antonello villani 2° | alcoholfueledtommy 3° | sassolino 4° | giorpost 5° | jonnie 6° | tomdoniphon 7° | giacomogabrielli 8° | ceciliacor 9° | stefano85 10° | slowfilm.splinder.com 11° | catilina 12° | fabio57 13° | dario carta 14° | beitsman 15° | rodeus99 16° | jacopo b98 17° | tomdoniphon 18° | biso 93 19° | jos_d 20° | roberto simeoni |
SAG Awards (1) Articoli & News |
|