•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Maddie Ziegler

Maddie Ziegler (Madison Nicole Ziegler). Data di nascita 30 settembre 2002 a Pittsburgh, Pennsylvania (USA). Maddie Ziegler ha oggi 21 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.

Nata per danzare

A cura di Fabio Secchi Frau

Bambina prodigio della danza, Maddie Ziegler si è presentata al mondo con il reality show "Mamme sull'orlo di una crisi da ballo", dove era un'educata e coraggiosa ballerina in erba, tutta sorrisi, plié e pressioni materne, della Abby Lee Dance Company, grazie alla quale ha ottenuto importanti riconoscimenti regionali, statali e nazionali per il suo precocissimo talento.
Oggi, che di tempo ne è passato tanto, Maddie Ziegler è evoluta in una beauty vlogger su YouTube. Quasi 191 milioni di visualizzazioni totali per video all'interno dei quali consiglia quali creme idratanti applicare oppure come usare un correttore, una cipria, l'eyeliner, ombretti, mascara, salviette truccanti e detergenti vari.
Ma cosa c'è stato nel mezzo che ha fatto emergere questa bambina rispetto alle altre e che l'ha poi portata a una vita divisa fra l'interpretazione dinamica della musica sul palco e una più informale esperienza davanti alla webcam? Tre lettere: Sia. La cantautrice australiana l'ha infatti scelta, quando aveva solo undici anni, per apparire in quello che è il suo video musicale di più enorme successo: "Chandelier". Chiunque ricorda l'agitazione frenetica di quella strana bambina dal caschetto biondo che, seguita da una cinepresa, si spostava in una casa in rovina, impersonando uno stato di malessere dovuto all'abuso di alcol.
Un'interpretazione molto simile quando, chiusa in una gabbia con Shia LaBeouf, ha replicato l'esperienza con la bellissima "Elastic Heart", dove era la determinazione a risollevare la propria vita, il richiamo al coraggio e all'avere "una pelle dura", oltre che per l'appunto un "cuore elastico".
L'ulteriore conferma di questa simbiosi artistica non è solo fornita dal fatto che la Ziegler sia diventata effettivamente l'alter ego visivo della riservatissima Sia in ogni suo video musicale, ma anche dalla scelta di imporla come protagonista del suo debutto alla regia cinematografica, profumato di Golden Globe, Music, all'interno del quale la Ziegler interpreterà una bambina autistica. Un segno di una carriera improntata decisamente sul genere musical, che emerge anche con il ruolo di Velma nel remake di West Side Story, personaggio che nella versione del 1961 era affidato alla grande ballerina broadwayana Carole D'Andrea.

Il successo come ballerina
Nata a Pittsburgh, in Pennsylvania, da una coppia che gestiva una società di erogazione di mutui, comincia a frequentare lezioni di danza a partire da quando aveva due anni, unendosi alla Abby Lee Dance Company all'età di quattro. Impara prestissimo il tip tap, il balletto classico, la danza moderna, acrobatica e jazz. La seguirà anche sua sorella minore Mackenzie, con la quale affronterà il divorzio del suo genitori e la ricomposizione di un nuovo nucleo familiare dopo il secondo matrimonio materno.
Studentessa della Sloan Elementary School di Murrysville, abbandona gli studi per essere istruita a casa. Le numerose competizioni di ballo, gli estenuanti allenamenti e il fatto che la scuola di danza di Abby Lee Miller sia diventata improvvisamente oggetto di un reality show, le impongono ritmi diversi da quelli di una normale bambina della sua età, ma lei è ben disposta a seguire una strada diversa in nome di quella che è sicuramente la più grande passione della sua vita. Una passione che la ripagherà quando Paula Abdul le chiederà di esibirsi in uno dei suoi live, ma soprattutto quando diventerà una delle più famose piccole ballerine del mondo dello spettacolo.
Proprio grazie al programma tv, verrà notata da Sia che le chiederà di danzare nel videoclip "Chandelier". La canzone, che diventerà un vero e proprio tormentone anche grazie proprio al video musicale, la rende celebre. Tutti i migliori presentatori americani se la contendono per almeno una partecipazione all'interno del loro show ("The Ellen DeGeneres Show", "Dancing with the Stars", "Jimmy Kimmel Live!" e "Saturday Night Live"), mentre "Chandelier" si piazza come uno dei video di YouTube più visti di tutti i tempi. Nel 2015, Sia la vuole per "Elastic Heart", seguono poi le sue partecipazioni a "Big Girls Cry", "Cheap Thrills", "The Greatest", "Together" e tanti altri. Non manca la sua presenza neanche nei tour della cantante con la quale instaura un profondissimo legame di amicizia e stima reciproca.

Le apparizioni televisive e cinematografiche
Intanto, comincia a recitare in televisione. Appare in Drop Dead Diva e Nicky, Ricky, Dicky & Dawn, doppia il personaggio di Camille nel lungometraggio animato Ballerina (2016) e sostiene la parte di una bambina maltrattata dal patrigno in Il libro di Henry diretta da Colin Trevorrow. Il film è terribile dal punto di vista della struttura, ma la Ziegler è molto dotata anche nella recitazione. Sarà Sia a tenerla ancora una volta a battesimo come protagonista del suo esordio sul grande schermo Music, con Kate Hudson e la stella di Broadway Leslie Odom Jr.. Il film otterrà una candidatura ai Golden Globe per la migliore commedia/musical, ma contemporaneamente la Ziegler si vedrà scelta da Steven Spielberg in persona per la versione cinematografica da lui diretta dello spettacolo "West Side Story".
Testimonial di un numero incredibile di brand, fra i quali spiccano senza dubbio Ralph Lauren e Tiffany & Co., appare anche in servizi fotografici e cover di riviste di una certa importanza come HARPER'S BAZAAR, TEEN VOGUE, FLAUNT e COSMOPOLITAN.

Vita privata
Dal 2017 fino a metà del 2018, Maddie Ziegler è stata la ragazza di Jack Nelly, figlio del giocatore di baseball Pat Kelly. Chiusa questa relazione, ha cominciato a frequentare il cantante Eddie Benjamin.

Ultimi film

Drammatico, Musical - (USA - 2021), 156 min.
Drammatico, Musical - (USA - 2021), 107 min.
Drammatico, (USA - 2017), 105 min.

Focus

CELEBRITIES
lunedì 8 febbraio 2021
Fabio Secchi Frau

Bambina prodigio della danza, Maddie Ziegler si è presentata al mondo con il reality show "Mamme sull'orlo di una crisi da ballo", dove era un'educata e coraggiosa ballerina in erba, tutta sorrisi, plié e pressioni materne, della Abby Lee Dance Company, grazie alla quale ha ottenuto importanti riconoscimenti regionali, statali e nazionali per il suo precocissimo talento. Oggi, che di tempo ne è passato tanto, Maddie Ziegler è evoluta in una beauty vlogger su YouTube

News

Era inevitabile che Sia approdasse al musical. E lo fa con nuovi pezzi in cui esplora i generi, si lascia contaminare ma...
Al suo esordio alla regia, Sia racconta in forma di musical la storia di una giovane con autismo che trova nella musica...
La popstar australiana spacca il racconto drammatico con un inserto felicemente scioccante, la musica. In streaming dal...
Scritto e diretto dall'artista australiana, il film è un travolgente musical che racconta come emozioni e...
Alter ego di Sia in molti videoclip, la ballerina interpreta Music, protagonista del debutto alla regia della cantante...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati