Attualmente sta scrivendo la sceneggiatura di Interstellar, un'avventura spaziale di fantascienza che sarà diretta da Steven Spielberg.
/ >
Nolan è nato a Londra ed è cresciuto vicino a Chicago. La sua carriera nel cinema è iniziata quando ha scritto l'intrigante cortometraggio Memento Mori, che è diventato la base dell'acclamato film drammatico noir Memento, interpretato da Guy Pearce. Con la regia di suo fratello, Christopher Nolan, che ha adattato anche la sceneggiatura, Memento ha fatto ottenere a Jonathan la nomination all'Academy Award come Migliore Sceneggiatura Originale, e gli ha fatto vincere il Waldo Salt Screenwriting Award al 2001 Sundance Film Festival, riconoscimenti che ha diviso con suo fratello Christopher.
/ >
Più recentemente ha co-scritto la sceneggiatura del mystery thriller The Prestige, che narra la storia di un'aspra rivalità tra due maghi che porta a conseguenze tragiche. Il film drammatico è interpretato da Hugh Jackman, Christian Bale e Scarlett Johansson e la regia è di Christopher Nolan.