Certi bambini

Un film di Andrea Frazzi, Antonio Frazzi. Con Gianluca Di Gennaro, Arturo Paglia, Miriam Candurro, Carmine Recano, Nuccia Fumo.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 94 min. - Italia 2004. MYMONETRO Certi bambini * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   
gianni quilici giovedì 30 gennaio 2020
da non dimenticare Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

L’inizio è folgorante. Veniamo subito investiti dalla violenza di una corsa di un branco di bambini-ragazzi, con la macchina da presa che sta loro addosso, mentre oltrepassano un canneto e salgono verso la collina su fino all’autostrada. Qui inizia la sfida: attraversare la strada, a rischio della vita, mentre le auto sfrecciano velocissime. Chi non ha il coraggio è considerato “nu ricchione”.

Li vediamo in questa gara insensata, ad uno ad uno, ne partecipiamo, in un alternarsi di soggettive ed oggettive, gli azzardi, le paure. [+]

[+] lascia un commento a gianni quilici »
d'accordo?
critichetti venerdì 30 marzo 2012
film istigante al suicidio Valutazione 1 stelle su cinque
67%
No
33%

Allora:il film nasce anche da un'idea bella con fini pregevolissimi,ma fa schifo! scene inutili a iosa,dialoghi aberranti e illogici oltre che un troppo frequente ricorso al dialetto napoletano.Va bene che è ambientato a Napoli,ma non tutti conoscono il napoletano.Poi il tutto è per far vedere che ai napoletani resta solo il calcio per salvarsi.Perchè mai dovrebbe essere così?Veramente....questo film mette addosso una noia e un senso di iente che rare volte ho provato.Ed è un peccato,perchè la sceneggiatura è magnifica!poteva venirne fuori un capolavoro,ma si trova una regia pessima e una recitazione che non tocca il fondo solo grazie agli aiuti di Nuccia Fumo e di Patrizio Rispo,perchè il resto è uno schifo.

[+] errata corrige (di critichetti)
[+] lascia un commento a critichetti »
d'accordo?
conte di bismantova lunedì 31 ottobre 2011
sarebbe potuto essere essere un capolavoro..... Valutazione 4 stelle su cinque
80%
No
20%

...se qualcuno si fosse accorto di qualche "semplicismo" di regìa e qualche ingenuità qua e là, ad esempio qualche dialogo stucchevole e scontato, qualche forzatura (a Napoli i dodicenni trombano con le prostitute bambine con la madre che fa il caffè?? ) e qualche colpo alla "film di Nino D'Angelo" (tipo la presentazione di Damiano che si gira levandosi i Ray-ban come se stesse facendo la pubblicità dello shampoo Clear: "perchè io valgo". Il resto è splendido post-neorealismo di quartiere (forse è ora di eliminare questo termine e di trovare un nome per questa corrente cinematografica: Certi Bambini, Mary per sempre, Ragazzi Fuori, Pater Familias, Gomorra e molti altri...potremmo chiamarlo Filone Scampìa. [+]

[+] errata corrige (di conte di bismantova)
[+] lascia un commento a conte di bismantova »
d'accordo?
time_traveler mercoledì 13 luglio 2011
se questi sono gli adulti... Valutazione 4 stelle su cinque
50%
No
50%

Nella Napoli dei giorni nostri.Un ragazzino si trova invischiato in una realtà devastata dal disagio sociale e dalla malavita organizzata. Rosario, questo il suo nome, farà i conti con tutte le sfaccettature di una realtà difficile da sopportare, soprattutto difficile da credere. Un film molto intenso, forte visivamente parlando, con dialoghi in dialetto che accentuano la verosimilanza del racconto. Un film che non discredita una generazione, ma anzi cerca di preservarne quasi l'innocenza; un film che non è un duro attacco alla città partenopea, né ai napoletani, è un racconto oggettivo di ciò che vuol dire vivere in una palude nella quale anche il più forte di noi non potrebbe che impantanarsi. [+]

[+] lascia un commento a time_traveler »
d'accordo?
stella mercoledì 29 ottobre 2008
chi ti vuole fare male veramente. . . Valutazione 4 stelle su cinque
50%
No
50%

Un film che credevo non sarebbe stato di mio gradimento... mi ha coinvolto e mi ha stravolto... che triste realtà... fatto davvero bene... e poi Carmine (Damiano) è sempre bello... Gianluca (Rosario) mi ha fatto innamorare di lui..lo adoravo soprattutto nel suo rapporto con la nonna.. mi è piaciuto molto..

[+] lascia un commento a stella »
d'accordo?
piccola sognatrice sabato 13 settembre 2008
film duro e bello,racconta della realtà di napoli Valutazione 4 stelle su cinque
50%
No
50%

Ciao a tutti,voglio lasciare un commento nel forum del film"Certi Bambini",perchè questo film,potremmo dire che è l'unico che descrive la realtà di Napoli,assediata dalla Camorra,in cui i ragazzi come Rosario,seguono la strada sbagliata.Io sono una fan di Gianluca Di Gennaro,lui,prima di tutto è un bravissimo attore,perchè esprime con tutto se stesso il personaggio,è poi è come se lui in quel momento non stesse recitando ma sta semplicemente vivendo quel momento,mettendoci tutto.Gianluca mi piace perchè è una bellissimo ragazzo,e mi piacerebbe incontrarlo.....Le mie opinioni sul questo film,potrete vedere sono ottime,non ho mai visto un film più bello di questo ,che parla di napoli,ci saranno pure,ma questo mi ha colpito moltissimo. [+]

[+] lascia un commento a piccola sognatrice »
d'accordo?
sasabit.b venerdì 15 agosto 2008
tratto da un breve romanzo, un film duro e impieto Valutazione 5 stelle su cinque
10%
No
90%

FANTASTICO

[+] lascia un commento a sasabit.b »
d'accordo?
titty lunedì 11 agosto 2008
napoli é Valutazione 4 stelle su cinque
67%
No
33%

io sono di napoli; dietro questo film ci sono molti tasti INCANDESCENTI che nessuno tocca per paura di innescare la bomba in primis la decaduta di napoli e dovuta alla disonesta delle forze dell'ordini che dovrebbero essere denunciate dalla società stessa da cui loro pappano in secondo luogo la decadenza di una civilta che ci e stata tolta dagli interressi comuni di chi a il potere sulla città parlo personalmente come si fa ad andare avanti con un lavoro che ti fa quadagnare 10 euro al gioreno e qui ci marcia la mala vita xche ti puo dare la speranza ti toglie la fame dalla bocca un bambino che si vede strappare l'infanzia costretto solo a diventare gia adulto afrrontare la realta nel modo piu duro possibile dove solo qualche gioco renda le cose un po meno drastiche e dove avvolte il gioco diverta un modo sadico per disprezzare la vita e sfidArsi con essa ad una gara di sopravvivenza. [+]

[+] lascia un commento a titty »
d'accordo?
napoli1980 mercoledì 30 luglio 2008
complimenti Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

...13 e già uomo... un assassino... la retorica del regista scansa di netto il lieto fine con un film di formazione alla rovescia. Non come i Samwise e tutti gli altri "cortesi" eroi, no Rosario regredisce all'istinto primitivo del cacciatore, perdendo la sua religione assieme all'amore non ricambiato. Ottima trasposizione della realtà in quell'universo a se stante che si chiama Napoli, in cui per impressionare un bambino basta poco, città chiusa, in cui la controcultura della camorra riesce ad avere il sopravvento sui Veri maestri e il risultato è un imbarbarimento collettivo.

[+] lascia un commento a napoli1980 »
d'accordo?
valentina domenica 6 luglio 2008
per gianluca Valutazione 4 stelle su cinque
50%
No
50%

lo so ke tu nn sai nememno ke io esisto e nn sai nemmeno ke sn innamorata pazza di te,ma ti voglio dire queste cose :6 stato bravissimo a recitare la parte di rosario e come erano belli i tuoi okki pieni d'amore,6 bellissimo 6 trpp fiko spero ke un giorno ti potessi incontrae xkè tu vivi neolla mia citta e ke potessimo legare un rapporto di amicizia anke se x me e qualkosa in piu.ti amo.

[+] lascia un commento a valentina »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 4 »
Certi bambini | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Festival di Giffoni (1)
David di Donatello (4)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità