Certi bambini

Un film di Andrea Frazzi, Antonio Frazzi. Con Gianluca Di Gennaro, Arturo Paglia, Miriam Candurro, Carmine Recano, Nuccia Fumo.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 94 min. - Italia 2004. MYMONETRO Certi bambini * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

kiky '94 giovedì 10 agosto 2006
1 grande gianluca di gennaro Valutazione 5 stelle su cinque

questo film è molto istruttivo x i miei gusti. Ho 12 anni e l' ho già visto 3 volte... non ho ancora avuto la possibilità di leggere il libro del grande De Silva, ma sarà una delle mie prossime tappe nell' infinito percorso di conoscenza di questo inimitabile film. Molti complimenti vanno ai fratelli Frazzi, ma soprattutto ai piccoli attori senza esperienza di questo film. Anche se il migliore in assoluto è stato, senza ombra di dubbio, Gianluca Di Gennaro: Quei suoi okki dolci, ma allo stesso tempo così freddi in certi punti del film lo rendono perfetto!!! Grandiosa è stata l' idea dei flashback durante il viaggio in metropolitana di Rosario, verso una meta che si comprende solo verso la fine: il suo primo omicidio. [+]

[+] complimenti (di lost angel)
[+] lascia un commento a kiky '94 »
oreste domenica 2 settembre 2007
film uguale alla realtà ! Valutazione 5 stelle su cinque

Io sono cresciuto come il protagonista del film "CERTI BAMBINI" ed é per questo che vi dico che il film é ( purtroppo) integralmente uguale alla realtà napoletana! Purtroppo a Napoli (periferie), per un ragazzo di 10-13 anni é difficile non prendere cattive strade o compagnie! Ogni volta che guardo il film certi bambini mi fà venire la pelle d'oca pensando a tutte le "bravate" che ho fatto alla stessa età di Rosario. Certi Bambibni per me é un capolavoro che dovrà avere un seguito, facendo la seconda parte del film, perché a me personalmente non mi é piaciuta molto la fine.

[+] possiamo contattarti? (di anonimo703851)
[+] lascia un commento a oreste »
conte di bismantova lunedì 31 ottobre 2011
sarebbe potuto essere essere un capolavoro..... Valutazione 4 stelle su cinque

...se qualcuno si fosse accorto di qualche "semplicismo" di regìa e qualche ingenuità qua e là, ad esempio qualche dialogo stucchevole e scontato, qualche forzatura (a Napoli i dodicenni trombano con le prostitute bambine con la madre che fa il caffè?? ) e qualche colpo alla "film di Nino D'Angelo" (tipo la presentazione di Damiano che si gira levandosi i Ray-ban come se stesse facendo la pubblicità dello shampoo Clear: "perchè io valgo". Il resto è splendido post-neorealismo di quartiere (forse è ora di eliminare questo termine e di trovare un nome per questa corrente cinematografica: Certi Bambini, Mary per sempre, Ragazzi Fuori, Pater Familias, Gomorra e molti altri...potremmo chiamarlo Filone Scampìa. [+]

[+] errata corrige (di conte di bismantova)
[+] lascia un commento a conte di bismantova »
time_traveler mercoledì 13 luglio 2011
se questi sono gli adulti... Valutazione 4 stelle su cinque

Nella Napoli dei giorni nostri.Un ragazzino si trova invischiato in una realtà devastata dal disagio sociale e dalla malavita organizzata. Rosario, questo il suo nome, farà i conti con tutte le sfaccettature di una realtà difficile da sopportare, soprattutto difficile da credere. Un film molto intenso, forte visivamente parlando, con dialoghi in dialetto che accentuano la verosimilanza del racconto. Un film che non discredita una generazione, ma anzi cerca di preservarne quasi l'innocenza; un film che non è un duro attacco alla città partenopea, né ai napoletani, è un racconto oggettivo di ciò che vuol dire vivere in una palude nella quale anche il più forte di noi non potrebbe che impantanarsi. [+]

[+] lascia un commento a time_traveler »
gianni quilici giovedì 30 gennaio 2020
da non dimenticare Valutazione 4 stelle su cinque

L’inizio è folgorante. Veniamo subito investiti dalla violenza di una corsa di un branco di bambini-ragazzi, con la macchina da presa che sta loro addosso, mentre oltrepassano un canneto e salgono verso la collina su fino all’autostrada. Qui inizia la sfida: attraversare la strada, a rischio della vita, mentre le auto sfrecciano velocissime. Chi non ha il coraggio è considerato “nu ricchione”.

Li vediamo in questa gara insensata, ad uno ad uno, ne partecipiamo, in un alternarsi di soggettive ed oggettive, gli azzardi, le paure. [+]

[+] lascia un commento a gianni quilici »
Certi bambini | Indice

Festival di Giffoni (1)