Certi bambini

Un film di Andrea Frazzi, Antonio Frazzi. Con Gianluca Di Gennaro, Arturo Paglia, Miriam Candurro, Carmine Recano, Nuccia Fumo.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 94 min. - Italia 2004. MYMONETRO Certi bambini * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Sarebbe potuto essere essere un capolavoro..... Valutazione 4 stelle su cinque

di Conte di Bismantova

Feedback: 1552 | altri commenti e recensioni di Conte di Bismantova
lunedì 31 ottobre 2011

...se qualcuno si fosse accorto di qualche "semplicismo" di regìa e qualche ingenuità qua e là, ad esempio qualche dialogo stucchevole e scontato, qualche forzatura (a Napoli i dodicenni trombano con le prostitute bambine con la madre che fa il caffè?? ) e qualche colpo alla "film di Nino D'Angelo" (tipo la presentazione di Damiano che si gira levandosi i Ray-ban come se stesse facendo la pubblicità dello shampoo Clear: "perchè io valgo". Il resto è splendido post-neorealismo di quartiere (forse è ora di eliminare questo termine e di trovare un nome per questa corrente cinematografica: Certi Bambini, Mary per sempre, Ragazzi Fuori, Pater Familias, Gomorra e molti altri...potremmo chiamarlo Filone Scampìa...). Molto bravo il ragazzino protagonista, le sue foto odierne su facebook con le "labbra a becco che fanno U" e l'intasarsi di questo forum con messaggi d'amore di teenager impazzite ci dicono che qui non si recita, qui ci siamo dentro di brutto, questo film è vita vera. La nonna che spegne l'abat-jour in uno scenario di tenerissima rassegnazione, la scena della lite sul molo per la pistola ("gliel'agge fatt'vedè io u'pesce!") e la scena finale della partita di calcio - che assolve Rosario per manifesta innocenza - sono da Leone d'Oro. Poi mi vien da dire....ma Caterina doveva proprio morire? è proprio tutto così disperatamente drammatico? Da quello che abbiamo visto si evince che a Napoli non si ha scampo: o si muore o si uccide, che è tutto orrore, che non c'è il minimo rispetto per gli esseri umani, è un posto fatto di palazzi in rovina e capannoni in degrado, le mamme vendono le figlie bambine, i pedofili sono dappertutto come i cadaveri seminati qua e là e poi ti imbatti in scugnizzi randagi armati, se prendi una metro ne esci che hai bisogno della terapia psichiatrica, gli adulti fanno tutti schifo, manca solo l'invasione dei Visigoti... ....oddìo cari signori Frazzi io a Napoli ci sono stato e almeno una pizza buonissima a Forcella l'ho mangiata... un filoncino di speranza almeno per farmi felice potevate metterla. Comunque complimenti davvero, in particolare ai ragazzi, speriamo che questa pellicola aiuti qualcuno ad incazzarsi come si deve.

[+] lascia un commento a conte di bismantova »
Sei d'accordo con la recensione di Conte di Bismantova?

conte di bismantova lunedì 31 ottobre 2011
errata corrige

"avrebbe potuto essere un capolavoro"....scusate il refuso.

[+] lascia un commento a conte di bismantova »

Ultimi commenti e recensioni di Conte di Bismantova:

Vedi tutti i commenti di Conte di Bismantova »
Certi bambini | Indice

Festival di Giffoni (1)